• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio per upgrade, finale? Integrato?

baldanct

Member
Buongiorno a tutti, sono in possesso dell'impianto in firma, gradirei un consiglio da voi più esperti su quale strada prendere per eseguire un upgrade del mio impianto e magari poter correggere qualche errore di gioventù commesso per inesperienza.
Vorrei fare un upgrade dedicato alla musica e se possa aiutare anche in HT non mi dispiacerebbe.
Alla luce di questa premessa ero indeciso se prendere la strada di un integrato stereo con ht bypass oppure aiutare il sintoamplificatore con un finale di potenza ed in futuro poi acquistare un pre amplificatore. L'accoppiamento Yamaha-B&W non mi dispiace affatto, se non per le S e le Z leggermente sibilanti, sia nell'ascolto musicale che in HT, ma adoro gli alti cristallini che ne escono fuori, sempre in entrambi gli ascolti(ad esempio De Andrè si sente benissimo oppure un vetro che si rompe in un film, sembra che si rompe a casa). Quello che mancano sono i medi un po' spenti e mischiati, da qui le mie domande: manca corrente? Ci vuole la preamplificazione di un integrato stereo? Con un finale di potenza potrei migliorare le medie frequenze e magari andando su una marca dal suono più caldo correggere un po' le sibilanti?

Se invece andassi a mettere un amplificatore integrato ovviamente sarebbe il top per la musica ma a livello ht resterebbe tutto invariato, a meno che mi dite che grazie amplificatore integrato che in HT farebbe da finale di potenza, a quel punto il mio sinto basta e avanza per dare birra al centrale?

Vorrei restare nei 1000€, valuto anche l'usato eventualmente. Ovviamente se mi dite che ne bastano 500€ per pilotare le mie torri.

Grazie a tutti in anticipo

Per fare un Upgrade serio non puoi pensare di spendere meno del tuo attuale Sinto…
Ti consiglio di valutare un ampli stereo con ingresso HT ce ne sono diversi sul mercato, dotato anche di DAC in modo di poter ascoltare musica ed avere a disposizione il finale per HT. Ho percorso anch’io anni fa questa strada ed ho ottenuti risultati molto soddisfacenti

Ciao e grazie per la risposta, mizzica quindi devo più che raddoppiare il budget. Tanto per capirci un amplificatore tipo il musical fidelity M3si non andrebbe bene per ottenere dei buoni risultati? Stavo guardando sia questi che alcuni Cambridge audio, quindi dovrei andare su un M6si restando in casa musical fidelity ad esempio, giusto?

Ho uno Yamaha a8a con diffusori B&W 706s2 e relativo centrale htm72 s2 e sub as610 e non sento sibilanti. Il tutto non suona male anche a livello stereofonico, però c’è una certa differenza da quello che ottengo dall’impianto stereo, che però è di livello nettamente superiore. Il discorso per un upgrade diventa quind complesso. Quanto vuoi salire di livello nell’ascolto stereo? La via di un integrato stereo è quella ottimale, ma anche il passagggio a dei diffusori di livello superiore ( ad es. 705s3 o 702s2) andrebbe considerata.

@baldanct

MF va in una direzione di suono leggermente più caldo, sulla carta lo vedo bene.
Un’alternativa che vedo molto bene con b&w e’ naim (l’xs e’ nel budget, il supernait leggermente fuori).
questo se cerchi un suono con meno sibilanti ma che non si discosti in modo sostanziale.
Se invece vuoi una virata netta verso il calore potresti guardare un electrocompaniet eci 4, ma devi innalzare il budget.
Tutti questi integrati hanno byoass.

Certo dovresti specificare che diffusori hai, io non vedo la firma, non è detto che abbia senso andare su integrati come quelli menzionati.

Ho uno Yamaha a8a con diffusori B&W 706s2 e relativo centrale htm72 s2 e sub as610 e non sento sibilanti. Il tutto non suona male anche a livello stereofonico, però c’è una certa differenza da quello che ottengo dall’impianto stereo, che però è di livello nettamente superiore. Il discorso per un upgrade diventa quind complesso. Quanto vuoi salire di livello nell’ascolto stereo? La via di un integrato stereo è quella ottimale, ma anche il passagggio a dei diffusori di livello superiore ( ad es. 705s3 o 702s2) andrebbe considerata.
Ciao, si! ma infatti il mio dubbio parte proprio da qui, nel senso che anche io non mi posso lamentare per come suona sia in stereofonia che in multicanale, il sibilante è leggero (magari saro anche io un po' fissato), per questo chiedevo se andava bene anche la strada di un amplificatore finale proprio per dare un po' di birra in più allo Yamaha e poi in un secondo momento valutare eventuale pre amplificatore

@baldanct

MF va in una direzione di suono leggermente più caldo, sulla carta lo vedo bene.
Un’alternativa che vedo molto bene con b&w e’ naim (l’xs e’ nel budget, il supernait leggermente fuori).
questo se cerchi un suono con meno sibilanti ma che non si discosti in modo sostanziale.
Se invece vuoi una virata netta verso il calore potresti guardare un electrocompaniet eci 4, ma devi innalzare il budget.
Tutti questi integrati hanno byoass.

Certo dovresti specificare che diffusori hai, io non vedo la firma, non è detto che abbia senso andare su integrati come quelli menzionati.
Perfetto grazie, si diciamo che l'idea era proprio quella di andare un po' più caldo per ridurre quel poco di sibilante, ma mantenere allo stesso tempo un suono cristallino, per il cambio netto invece dovrei riuscire ad ascoltare prima, potrebbe non piacermi come potrei innamorarmi.

I diffusori sono le B&W 684s2 ed il centrale è LCR60s3.

Musical fidelity quale modello mi consigli? Ovviamente se vale la pena, perché non è che suona male lo Yamaha in stereo, per questo valutavo anche un finale al momento

MF ha fatto una marea di modelli, prima devi verificare esattamente quali hanno bypass (da pannello frontale/posteriore o telecomando, perché quelli che hanno swicth interni sono inutilizzabili).

Io sono sempre per separare sorgente da ampli, già con un m2si avresti un buon integrato “puro” poi ovvio con gli altri saliresti di livello.
In particolare ho ascoltato gli m6 pre/finale e mi ritrovo con il sound che credo tu stia cercando.
Naim di pari fascia in generale suonano forse un po’ più veloci, con senso del ritmo molto spiccato, e leggermente più asciutti, ma non completamente diversi.

Si, io stavo guardando infatti l'M3si, questi modelli sono tutti con bypass, solo che dato il suggerimento di ellebiser, non vorrei che il miglioramento sia marginale, tenendo conto che non suona male il mio sinto.

Il naim xs2 sembra interessante, pare che abbia il bypass, anche se da dietro non capisco bene come, mentre musical fidelity mi sembra più semplice da collegare. Resta da capire quanto margine di miglioramento ci sia, io penso che con un MF M3si ci dovrebbe essere, ma non voglio peccare di presunzione...

Io in HT ho pre (ex top di gamma) e finale, entrambi Rotel. Rispetto a un ampli stereo con il nait xs, negli ascolti stereo, sono più scarsi.

Io fresco da un upgrade diffusori, ti consiglieri vivamente di partire da quello. I tuoi diffusori hanno ormai una decina di anni e sono se non sbaglio sono l'entry level di B&W. Però sarebbe bene sapere dove vuoi arrivare e che budget puoi dedicare al nuovo progetto.
Il sintoampli mi sembra un top di gamma di qualche anno fà, ecco perché partirei dai diffusori.

Buongiorno, effettivamente non avevo preso in considerazione che avrei potuto cambiare diffusori, anche se quelli che ho non mi dispiacciono affatto. Eventualmente quali marche si sposano bene con Yamaha?

Eventualmente quali marche si sposano bene con Yamaha?
Qui si apre un universo, dipende soprattutto dal suono che cerchi e come i vari candidati si comporterebbero nel tuo ambiente.
Come "regola" dovresti ambire a dei diffusori che costino il triplo (della coppia) per avvertire appieno l'upgrade. Poi eventualmente si valuterebbe anche l'usato per gli stessi prodotti.
Qui faccio parlare i più esperti. Posso però consigliarti dalle mie limitate esperience:
Fyne Audio F501 - molto musicali e "rotondi"
Q Acoustics - Concept 40/50 e 5040/5050
Le mie preferite sarebbero le Proac DT8, ma di livello prezzo ben oltre.

P.S. probabilmente, a livello di musica miglioreresti anche con un buon Dac (a dipendere dalla fonte ovviamente).

Bèh, adesso sono più confuso di prima. Avevo già messo in conto di fare un piccolo trattamento acustico alla stanza. Diciamo che quello che cerco è che suonino bene anche a volumi medi e medio-bassi, non sono un amante dei volumi alti, anche perché più si sale di volume più escono le criticità dell'ambiente d'ascolto. Magari stavolta andrei leggermente più sul caldo, dico leggermente perché non mi piace quando sembra che ci sia una "coperta" sul diffusore che lo soffoca, però se devo essere sincero un po' di calore manca nella mia accoppiata...

Sulla stessa taglia delle tue (ammesso che sia la taglia giusta per il tuo ambiente), ci sono le Q acoustics concept 40 e le acoustic energy AE 109/2, 309 e 309/2 oppure, più grandi, le AE 120/2.

Le AE320 e 320/2 invece sarebbero fuori budget, forse anche usate.

Altra alternativa tannoy serie revolution (xt6f)

I centrali sia AE che Q acoustics, dedicati a questi modelli, sono sulla carta tutti ottimi. Appena più piccolo a memoria, ma potrei sbagliarmi, il tannoy xtc.

Trovi reviews come queste in cui ci sono anche prove comparative tra marchi:

Su alpha audio e audio.com.pl hanno fatto anche comparazioni di modelli AE e forse anche di Tannoy e Q acoustics.