• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu ray 4k

Potrei sbagliare, ma personalmente nutro più di qualche dubbio sul fatto che l’audio trasmesso via streaming sia costantemente migliore di un audio disponibile su un supporto fisico.
A meno che non parliamo di BD di film muti, in tal caso il discorso cambia.

Ragionando In termini assoluti non sbagli affatto. Ho dei BD con audio DTS HD MASTER che di certo non ha alchunchè da spartire con certe codifiche in DD+ con bitrate bassi e per di più con parametri Dialnorm sballati, Dialnorm che sul DD+ è obbligatorio impostare per specifiche Dolby. Ma ho anche dei BD con traccia originale DD5.1 ed ritrovati in streaming con stessa traccia DD5.1 originale, a qualitá sono ovviamente identici. Sul FHD la qualità percepita è tante volte pressochè identica, almeno se fruiti da buone fonti come Apple.

Ragionando In termini assoluti non sbagli affatto. Ho dei BD con audio DTS HD MASTER che di certo non ha alchunchè da spartire con certe codifiche in DD+ con bitrate bassi e per di più con parametri Dialnorm sballati, Dialnorm che sul DD+ è obbligatorio impostare per specifiche Dolby. Ma ho anche dei BD con traccia originale DD5.1 ed ritrovati in streaming con stessa traccia DD5.1 originale, a qualitá sono ovviamente identici. Sul FHD la qualità percepita è tante volte pressochè identica, almeno se fruiti da buone fonti come Apple.
Ci sono anche tracce Dolby Atmos castrate pesantemente (vero WB?) e codifiche Dolby Digital da sballo (Paramount su tutti). La codifica utilizzata non dà certezza della sua qualità.

In tema di qualità, sui contenuti FHD nutro qualche dubbio che il BD sia meglio dello streaming a tal punto da non poterci ancora rinunciare. Mentre il 4K ammetto che è tutto un altro discorso, la compressione dello streaming è effettivamente ancora troppo aggressiva e quindi mi puoi trovare d’accordo che i BD4K sono meglio.
Secondo me, soprattutto sui film molto vecchi, quello che giustifica un acquisto del fisico, è un ottimo restauro con riversamento su 4K, altrimenti è buttare via i soldi e basta.
Quindi secondo me chi investe per ristampare dei BD FHD con l’offerta che c’è ora online, se sono in tanti a pensarla come me, rischia di trovarsi solo con un bel buco di bilancio.
Sono d'accordo che un restauro (se filologicamente corretto) valga sempre il riacquisto...ma non sono affatto d'accordo su tutto il resto; ogni volta che guardo qualche cosa in streaming mi fa atrocemente schifo. Noto compressione, banding, piallature ogni due e due quattro. Gli amici che guardano insieme con me non notano nulla ma per me è una tortura. Un BD o un DVD per quanto fatto male lo trovo sempre più naturale e godibile dello streaming. Tecnicamente non guardo il dettaglio in assoluto, non mi interessa, ho piacere che il film sia godibile (tecnicamente...artisticamente è ovvio). Se la risoluzione media non è tanto alta, se la compressione non è fatta benissimo, amen; trovo importante che l'andamento della compressione o della resa della definizione sia piuttosto costante per tutta la durata del film, così non mi distrae. Con lo streaming si hanno numerosi salti spaventosi tra lo pseudo-ottimo e l'abbastanza-schifo; io trovo ciò snervante. E comunque alla fine della storia, se trovo un film che mi interessa su supporto fisico lo compro a prescindere (sia esso DVD, BD o BD4K), spero sempre che qualcuno in più segua la mia strada.... spero :)

allora.. come prima cosa, la sorgente.
Prime Video ha un catalogo enorme ma la maggiorparte sono rovinati, sia audio che video. I difetti che hai elencato sono piuttosto evidenti. Se invece compri su Apple cambia, e molto.
Secondo me è perche in Apple hanno degli ingegneri del video e del suono che esaminano ogni film che pubblicano e decidono i parametri corretti da utilizzare per fare le codifiche, e se è il caso di fare conversioni. Sul contenuto vecchio spesso optano per la traccia originale DD5.1, non stanno lì nemmeno a convertirla.
Prime Video, invece, convertono e pubblicano in modo automatizzato, senza controllo di qualità, e i risultati poi si vedono….

Di recente ho comprato su Apple Alien Romulus ed il vecchio Signs di Mel Gibson e non ne sono stato deluso. Su qust’ultimo ottimo mix e dinamica intatta, soddfisfattissimo. Anche per il video più che sodfisfatto, considerato che sono girati su scuri.

Seconda cosa, la tua rete.
La fibra è d’obbligo ma anche la qualità della rete interna non va sottovalutata. In molti casi la qualità del WiFi è inadeguato e questo si ripercuote sulla qualita dello streaming.

E poi…. Stanno per aprire i rubinetti… tempo 5 anni massimo i bitrate saliranno, sia quelli del video che dell’audio. E i fornitori di maggiore qualità inizieranno la sperimentazione fornendo anche la traccia audio lossless. Arriveranno di conseguenza anche aggiornamenti firmware che sbloccano il DTHD sulle app di streaming. Attualmente in molti modelli, pur avendo e-arc sul tv questo è sfruttabile solo dalle sorgenti attaccate alle hdmi.

Giusto per non passare per il solito trollone…
Non è che non prendo BD e vado solo di torrent, eh!

considerate che sono solo gli ultimi due anni o quelli che vedo più di frequente e tengo dentro…
poi ho anche lo scaffalone fuori della saletta cinema per la roba degli ultimi 25 anni. 😀

Qualcuno ha informazioni riguardo l'uscita a marzo di Nuovo cinema paradiso da Cecchi Gori?In rete non trovo nulla se non il pre order ma non dice nulla su dati tecnici o contenuti.

Una novità che mi pare sia passata in sordina, e di cui mi sono accorto solo ora: dallo scorso anno, Disney ha iniziato ad utilizzare il Dolby Vision anche sui propri dischi, non più solo su Disney+.
Per quanto riguarda i film live action, il primo è stato Biancaneve, poi Lilo & Stitch ed il recentissimo Tron: Ares; come film di animazione (che però non sono venduti su BD4K in Italia né hanno audio ITA all'estero) Elio, Oceania 2 e l'imminente Zootropolis 2

CG non è molto divulgativa sulle caratteristiche delle sue uscite, c'è da dire che ultimamente i loro 4k che ho visto erano di ottimo livello. Anche per i BD stessa cosa, credo escano con i master Criterion (io ho preso Maschio e Femmina e Mouchette).

Per Nuovo Cinema Paradiso però, mi spiace, ma credo che valga ancora la pena acquistare l'edizione Arrow, io ce l'ho da diversi anni, non credo la nostrana possa essere meglio e anche il prezzo è più basso quello UK (inoltre sembrerebbe che l'edizione CG abbia soltanto il disco 4K e quindi un solo montaggio? Almeno per ora la scheda dice così)

@tutti: ricordo per l'ennesima volta che i quote integrali non sono ammessi, soprattutto quando riferiti al messaggio immediatamente precedente.

L'ho letto più di una volta nei vari thread. E io sono uno di quelli che ogni tanto quota tutto. Chiedo, per mia curiosità, al moderatore del forum se il motivo del divieto sia per ragioni tecniche. Ringrazio.

Si, questo perché le risorse del server sopratutto lato storage non sono illimitate e i quote inutili contribuiscono a occupare spazio disco.
Anche se il singolo quote sembra poca cosa consideriamo tutto lo storico del Forum.