Casse passive cerwin vega

Cristianud

New member
Buongiorno a tutti, non molto tempo fa ho acquistato due diffusori da pavimento usati cerwin vega V-15F , dopo un po’ di mesi si sono bruciati i tweeter , quando li ho smontati x cambiarli , ho tolto anche il woofer e il medio, ho notato che il tweeter aveva un impedenza di 6 ohm, il medio che non è l’originale ha 8ohm, il woofer ha 4 ohm gestiti da un crossover interno, questa differenza di ohm non mi sembra normale, ma calcolando che sono marchiati cerwin sicuramente originali, ho sostituito i tweeter con altri di pari ohm, però ho notato che quando alzo un po’ il volume i tweeter non funzionano più, come abbasso riprendono a funzionare, sono pilotati da un advance acustics X-I125, mi sapete dire se c’è qualche errore?

La sezione dove avevi aperto questa discussione non era quella giusta, per cui l'ho spostata nella posizione corretta.

Ciao Cristianud benvenuto sul forum e auguri di buone feste.:)

La discussione dove proseguire è questa.

Sembra che il Tweeter sia questo, appunto impedenza 6 ohm.

Il medio originale se non sbaglio ha la stessa impedenza del woofer 4 ohm, LSCTJ2121.

Advance acustics X-I125
Potenza: 2x125W RMS su 8 Ω
Potenza: 2x160W RMS su 4 Ω

Cerwin Vega V-15F

Recommended Amplifier: 10 to 400W

Impedance: 8Ω

Ultima modifica:
Ciao Cristianud benvenuto sul forum e auguri di buone feste.:)

La discussione dove proseguire è questa.

Sembra che il Tweeter sia questo, appunto impedenza 6 ohm.

Il medio originale se non sbaglio ha la stessa impedenza del woofer 4 ohm, LSCTJ2121.

Advance acustics X-I125
Potenza: 2x125W RMS su 8 Ω
Potenza: 2x160W RMS su 4 Ω

Cerwin Vega V-15F

Recommended Amplifier: 10 to 400W

Impedance: 8Ω
Grazie, della spiegazione, il medio che ho attualmente è con impedenza 8ohm, lei mi consiglia di sostituirlo con uno di 4 ohm? Esiste ancora il modello originale? Se non esiste mi darebbe un consiglio sull’acquisto x questo tipo di diffusore? Il medio che c’è su ora è un monacor di soli 40 watt rms 8 ohm ,siffatti quando alzo un po’ ( gratta) , ricapitolando allora è per questo che se alzo un po’ di più il tweeter non funziona più?

Figurati, personalmente non saprei rispondere se è il medio da 40 Watt 8 Ohm che crea il problema al tweeter, certo se gratta alzando il volume deve essere un po' al limite, devi pazientare e vedere se domani interviene persona piu' esperta nello specifico che possa consigliarti.

Per quello che ho potuto vedere gli altoparlanti si possono trovare, ma devi sapere come muoverti prima e capire il problema.

Visto il disastro che hanno fatto dentro, perchè sono state toccaciate, direi di sentire direttamente la Cervin Vega, oppure di vedere se in Italia c'è un distributore ufficiale che ti fa avere i pezzi di ricambio originali, una volta era MPI adesso mi pare sia audio point...

Prova a sentire loro che sicuramente ne sanno di più