Problema LG HU810 con Denon 3500X

Purtroppo fa gli aggiornamenti in automatico non li vedo nemmeno, non ho idea di quando sia partito l’ultimo. Ho provato con la chat ma c’è da diventare scemi, tempi di risposta biblici e non sono preparati. Ho aperto un ticket per richiesta di riparazione magari così qualcuno leggerà la mia email. Intanto nel week end proviamo gli splitter magari non servirà altro, magari…

Bene stratus, cosi hai piu' visibilità e piu' possibilità di arrivare a capire il problema.

Scusami ho letto la risposta avuta su avsforum, sei stato molto dettagliato nella descrizione, ma non hai specificato la prova fatta con AVR Yamaha al posto del Denon, c'è il dubbio possa essersi aggiornato il Denon 3500 come scritto nella risposta ricevuta, ma non si spiega su 2 modelli lo stesso problema.

Grazie Oceano ora vado a rispondere, nel riassunto ho omesso lo Yamaha. Intanto vi aggiorno anche sul discorso degli splitter che ho appena terminato di provare. Purtroppo, nulla, quello semplice che divide il segnale in due fa comparire fissa la scritta nessun segnale mentre quello che mi hai segnalato tu per una frazione di secondo si vede dopodiché lo schermo rimane grigio. Resettato di nuovo il proiettore e riprovato in tutti modi utilizzato tutte le porte anche in modalità inversa usando l’ earc ma nulla.
Credo onestamente di non venirne fuori, grazie comunque per il prezioso aiuto e tutti i suggerimenti che ho ricevuto.

Se ho compreso correttamente con il FeinTech VAX01202 appena collegato si vede, dopo torna lo schermo grigio, naturalmente la prova l'hai effettuata attraverso il cavo in fibra ottica.

Dal LG hai anche uscita audio ottica, ma non saprei se puo' essere una soluzione, come esistono HDMI signal booster (potenziano il segnale) ma avendo provato con cavo di 2 metri e riscontrando gli stessi problemi, non saprei se possono aiutare.

Si esatto, per un secondo appena collegato si vede poi schermo grigio come se passasse un segnale, ma lui non è in grado di decodificarlo. A questo punto aspetto solo se LG riesci a darmi qualche info in merito al firmware o meglio alla possibilità di fare un downgrade, anche se la vedo molto difficile. Ora ho l’Apple TV collegata sull’ingresso 1 del proiettore direttamente e faccio tornare indietro l’audio tramite l’ earc della porta HDMI 3. Funziona tutto solo che ogni tanto c’è un salto di segnale audio random a volte dopo 10 minuti a volte dopo un minuto c’è una perdita di segnale per una frazione di secondo abbastanza fastidiosa. Credo sia dovuto al fatto che il cavo HDMI da 10 m e unidirezionale. Peccato che il difetto non me l’ha fatto subito appena acquistato, ormai devo accontentarmi e cercare di utilizzarlo al meglio anche perché non saprei davvero più cosa provare.

Certo che questo comportamento è davvero inspiegabile, l'unica spiegazione logica è che il proiettore ha ricevuto un aggiornamento che ha modificato qualcosa nel protocollo HDMI. Solo LG sa cosa hanno cambiato nelle ultime versioni, la cosa che complica tutto è che il collegamento diretto funziona mentre qualsiasi cosa gli si interpone fa interrompere il collegamento.

Esatto. Il sinto funziona perfettamente se lo faccio uscire sulla TV vedo qualsiasi sorgente al massimo della risoluzione possibile. Deve avere qualcosa questo benedetto proiettore ma onestamente mi sto rassegnando, non vedo la via di uscita.
Certo che questo comportamento è davvero inspiegabile, l'unica spiegazione logica è che il proiettore ha ricevuto un aggiornamento che ha modificato qualcosa nel protocollo HDMI. Solo LG sa cosa hanno cambiato nelle ultime versioni, la cosa che complica tutto è che il collegamento diretto funziona mentre qualsiasi cosa gli si interpone fa interrompere il collegamento.

Non disperare stratus, come scritto da Franco il comportamento è davvero strano.

Ma questo non toglie che tu sia l'unica persona che ha incontrato questo problema, tra l'altro hai allargato la casistica provando anche con il Yamaha RX-V6A, su Avsforum esistono diversi proprietari che possono aiutarti, magari qualcuno puo' avere uno dei 2 marchi in cascata al proiettore, se il tuo modello non è difettoso, ma non credo perchè funziona collegandolo direttamente.

Purtroppo coi proiettori c'è anche un altro problema, ovvero solitamente i cat autorizzati LG ed anche altri marchi, non fanno internamente la riparazione ma li spediscono ad un unico centro assistenza centrale che è l'unico attrezzato per questi apparecchi. Quindi non è nemmeno ipotizzabile di portare proiettore ed amplificatore al cat per la diagnosi. Cmq credo che l'unica soluzione sia contattare LG e vedere che dicono, magari hanno avuto altri casi simili e sanno come risolvere.

Via chat rispondono solo con risposte preimpostate praticamente credo sia un supporto generico per tutti i prodotti non hanno le competenze necessarie. Gli ho già mandato 2 email al momento nulla. Vediamo se riescono a darmi qualche info. Grazie ragazzi per i preziosi suggerimenti, vi aggiorno nel caso si muova qualcosa.

Le chat sono inutili, te lo dico per esperienza, chi risponde non è un tecnico e non ha mai visto un prodotto, spesso sono all'estero con addetti che nemmeno capiscono bene l'italiano. Loro hanno a disposizione solo i manuali utente dei vari prodotti e le loro risposte si limitano a quello che leggono dal manuale, non sono collegati ai cat e non hanno nemmeno i bollettini tecnici relativi. In pratica servono giusto per chi non sa leggere un manuale utente o al massimo a smistare i clienti presso un cat. Ma il proiettore è ancora in garanzia? In caso positivo non farla scadere e portalo subito presso un cat LG.

Purtroppo il proiettore ha tre anni e mezzo, quindi nessuna garanzia residua. Dopo varie email e messaggi via chat mi hanno dato il numero di telefono di un centro assistenza qui a Torino. Secondo loro è sicuramente un aggiornamento software che ha generato l’incompatibilità non ci possono fare nulla. Mi hanno detto che i proiettori sono un prodotto di nicchia di conseguenza ci può stare che alcuni aggiornamenti lo rendano incompatibile con alcuni prodotti. Gli ho spiegato che ho utilizzato due diversi sintoamplificatori ma mi hanno detto chiaramente che non sanno cosa farci. Anche se glielo porto lì, non saprebbero cosa cambiare al proiettore.

La risposta era prevedibile, già quando succedono sui tv, che sono molto più diffusi, questi tipi di problemi i cat non sanno che fare, e non per colpa loro visto che le case madri non forniscono alcuna informazione sui software nemmeno a loro. Figurati per un proiettore che per LG è un prodotto marginale, cioè non stiamo parlando di Epson o JVC i cui proiettori sono il loro business principale.
Certo che è un bel problema, io cmq cercherei ancora qualche splitter, magari di alto livello (e prezzo) prima di gettare la spugna. Altrimenti sei costretto a cambiare collegamento alle varie sorgenti di volta in volta.

Permettimi una riflessione, chiedo anche a Franco perchè pratico di queste procedure di assistenza.

Non si puo' leggere, che l'assistenza ufficiale non è in grado di portare il prodotto al firmware precedente (sempre che questo risolva il problema), perchè è un prodotto di nicchia.

Il firmware dovrebbe risiedere su una eeprom o flash memory, con programmatore esterno lo riprogrammi tranquillamente.

Personalmente ho recuperato dei portatili, ma la stessa cosa puo' essere applicata a tv o altri apparecchi, con programmatore da 5 euro.

Il chip se non possibile la riprogrammazione in sede con la pinzetta ad innesto, vedi componenti nelle adiacenze che assorbono corrente, lo dissaldi con flussante ed aria calda, lo poni sul suo zoccolo fornito con il programmatore, e con apposito programma lo riscrivi, il problema è avere il file.

Potresti chiedere su avsforum, sicuramente qualche utente esperto potrebbe leggerti, se la riprogrammazione del firmware è possibile con programmatore esterno.

Fino al 2022 la versione del firmware era la 03.00.37, in quel periodo funzionava ancora tutta la catena Apple TV--->Denon 3500--->LG HU810?

Sui modelli di TV LG, esisteva una procedura che sembra poi sia stata bloccata, di downgrade del firmware, da GitHub.

Ultima modifica:
Le assistenze ufficiali non funzionano in questo modo, devono attenersi a procedure specifiche dettate da casa madre pena la perdita della convenzione.
Non possono modificare il software o fare un downgrade se questo non è previsto dai bollettini tecnici ufficiali. Poi ti ripeto la loro conoscenza dei prodotti si limita a ciò che casa madre comunica, il che si limita alla diagnosi di primo livello e riparazioni a blocchi. Ad esempio per i TV LCD con LED guasti non si mettono a cambiare le strisce LED ma cambiano tutto il pannello. Ti sembrerà strano ma ti posso garantire che è così visto che ho lavorato per più di 30 anni in diversi settori di service. E questo perché chi opera in nome di casa madre deve rispettare gli standard del prodotto ufficiale, se fa una modifica e questa provoca un danno a persone o cose, poi casa madre ne risponde.
Quindi l'unico modo di effettuare modifiche di qualsiasi tipo non previste da casa madre è farsele da soli o farle fare ad un tecnico che non fa parte della rete ufficiale.

Ultima modifica: