• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli acquisto nuova tv 55" budget 500/800, no Samsung!

multim

Member
Ciao a tutti,
nel 2020 acquistai una TV Samsung QLED 4K QE50Q60TAU. A distanza di due anni e mezzo, ho dovuto mandarla in riparazione per un difetto che era stato lamentato da molti utenti. Essendo fuori garanzia, ho speso 320 euro per la sostituzione dello schermo open cell. Dopo meno di due anni, ieri si è ripresentato lo stesso problema (la TV si spegne e si accende ogni tot secondi, con lo schermo nero).

Ho quindi deciso di abbandonare la marca Samsung e sto valutando l'acquisto di una nuova TV. Considerando che ci sono decine di marche e modelli disponibili, chiedo consiglio per un prodotto che possa durare più della garanzia.

Il mio budget oscilla tra i 500 e gli 800 euro e vorrei puntare su un modello OLED (se possibile senza superare la cifra indicata), che mi garantisca una buona fluidità nel gaming (frequenza di 100 Hz?). Inoltre, dovrebbe essere compatibile con una soundbar Samsung e supportare la tecnologia eARC. Mi interessa anche che la TV abbia la possibilità di installare un'app che mi permetta di programmare uno o più spegnimenti notturni a determinate fasce orarie, e che legga la maggior parte dei formati video da chiavetta USB.

Per ora è tutto, grazie per la collaborazione.
 
Per caso hai fatto la stessa richiesta su altro thread?
Comunque, col tuo budget hai 3 alternative.
1) Philips serie 7
2) Hisense A85
3) LG B4
Il più completo è l' ultimo.
 
Ultima modifica:
Grazie, ho pensato che potrei spostare il budget fino a 1000/1200, ho ancora dei dubbi se puntare su modelli OLED o QLED in quanto vicino alla TV c'è una grossa porta finestra per cui durante il giorno l'ambiente è abbastanza luminoso facendomi propendere per un QLED ma da quel che capisco la qualità migliore è col modello OLED (anche se in ambienti meno luminosi). Devo ancora vedere fisicamente i televisori nei negozi di elettronica ma istintivamente opterei per LG o Sony.
Grazie
 
Ti tolgo almeno un dubbio: con quel budget un Sony non lo compri. E andare in un centro commerciale non aiuta a scegliere un tv se non da un punto di vista estetico.
 
Ciao, in questi giorni mi sono concentrato sulla scelta del televisore da acquistare. Avevo individuato il modello LG C5, nella versione con processore A11, ma c’è una novità: non prenderò più il 55", bensì il 48", perché ho sbagliato a misurare lo spazio del mobile dove dovrò collocarlo.

Stamattina, però, in un punto vendita Euronics ho visto il modello C5 con processore A9. Secondo il commesso che ha fatto la verifica, il C5 con processore A11 non esisterebbe (anche se su Amazon risulta in vendita).

Ho avuto modo di vedere anche un televisore Sony da 50" (non ricordo esattamente la sigla) e mi è sembrato qualitativamente migliore, sia per l’immagine che per i materiali. Il commesso mi ha fatto sentire anche il sistema audio, che si diffonde su tutta la superficie dello schermo, e mi ha confermato che Sony è un’ottima scelta.

LG, invece, offre funzioni aggiuntive come il chatbot di intelligenza artificiale, ma per me non è un aspetto rilevante.

Nei prossimi giorni consulterò il sito Sony: secondo voi, quale modello da 50", nella fascia di 1.000-1.200 euro, potrei trovare scontato durante il Black Friday?

Grazie.
 
Ha ragione il commesso, il C5 con processore Alpha11 effettivamente non esiste già che questo processore equipaggia la linea G.
Oled da 50" non esistono, ci sono i 48" e li di Sony trovi l' A90K con acoustic surface e che attualmente si trova tra i 1150/1300€ in base al venditore.
Non ti aspettare grossi cali di prezzo al BF, la cifra minima storica è arrivata a 1099€.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

Effettivamente, ho commesso un errore: il processore Alpha11 si trova sulla linea G, e non sul C5. Ora mi trovo a dover scegliere tra due modelli: il G5 LG e l'A90K di Sony.

Sinceramente, Sony mi ha impressionato per la qualità dei materiali e per l'immagine, ma ci sono ancora alcuni punti che mi lasciano indeciso:

L'età del modello, che è già presente sul mercato da tre anni.

L'audio, che è di 20W sul Sony contro i 40W dell'LG.

La posizione della TV, che è vicino a una grande porta finestra. In queste condizioni, la resa in ambienti luminosi sembra essere migliore sulla TV OLED Evo di LG, mentre il modello Sony appare più adatto per ambienti bui.

Le funzioni AI, dove il Sony, essendo un modello più datato, potrebbe avere meno opzioni rispetto all'LG (come il chatbot, ecc.).

Infine, vorrei verificare la compatibilità con le app Sony o con altre app esterne (come Google Home) per il controllo della TV tramite smartphone.

And the winner is.....? :D
 
Buongiorno,

Effettivamente, ho commesso un errore: il processore Alpha11 si trova sulla linea G, e non sul C5. Ora mi trovo a dover scegliere tra due modelli: il G5 LG e l'A90K di Sony.

Sinceramente, Sony mi ha impressionato per la qualità dei materiali e per l'immagine, ma ci sono ancora alcuni punti che mi lasciano indeciso:

L'età del modello,..........[CUT]

L'A90K pur essendo un televisore del 2022 viene ancora aggiornato dalla Sony, infatti è presente nel catalogo dei modelli del 2025

la differenza è che LG ha diversi tagli di pollici tv mentre il Sony A90K si ferma al massimo al taglio 48 pollici

entrambe le Tv sono top di gamma

personalmente se devi andare sul 48 pollici tra i due io prenderei il Sony mentre se vuoi una misura maggiore il G5 è un ottimo televisore
 
Grazie!!! Inizio a monitorare i siti per sperare in sconti BF.
ciao

Personalmente ti sconsiglio l'A90k perché l'Oked Wrgb è una tecnologia vecchia. Ha il pregio dj essere auto emissiva ma a livello di colori non si avvicina né aj QdOled né ai migliori mini led con filtri quantum dot o misti Ksf più quantum dot sul verde.
Questo al netto della superficialità imperante.
D'altronde Lg è corsa ai ripari con tandem rgb perché prima la spettro emissioni dei wrgb era penoso. Soprattutto sul rosso.
Ho in casa tutte le tecnologie e so di cosa parlo avendo letto molti articoli tecnici per esempio della GE che elabora i nuovi fosforo a picco ristretto. Non dico faccia schifo ma un a90k non ha senso pagarlo quanto costa, soprattutto se si ha sensibilità e conoscenza dei colori.
 
Superficialità imperante… non esistono qdoled da 48 pollici ed al netto dell’anzianità del prodotto si noterebbe di più la eventuale differenza di gamut rispetto al contrasto in confronto ad un lcd ? Come direbbe Totò “ma mi faccia il piacere!”
 
Ultima integrazione, poi smetto di rispondere alle provocazioni, citando le parole letterali di Emidio Frattaroli nella sua recensione sul pannello qdoled del A95L
“I vantaggi di questo pannello rispetto a quello OLED WRGB sono due: gamut più esteso, specialmente sul rosso e sul verde (il blu è molto simile) e volume colore massimo, ovvero con il picco di luminanza delle tre componenti primarie RGB alla massima saturazione che ha la giusta proporzione di riferimento rispetto al picco del bianco. Con il materiale cinematografico attuale, questi due vantaggi vengono sfruttati raramente. Ci vogliono film molto "colorati" come "Barbie" per apprezzarli in maniera decisa. Del resto già sono pochi i contenuti cinematografici che arrivano allo spazio colore DCI-P3...”
 
Ciao, dopo settimane di attesa finalmente è arrivato il sony xra90, l' ho preso da Euronics e ci sono stati un po' di ritardi. Al di là di tecnicismi fuori dalla mia portata per ora sono soddisfatto, noto una certa differenza rispetto al precedente samsung del 2020. Guardando una serie a 4k ho però notato che con risparmio energetico alto ed in modalità cinema (ma anche con le altre) i neri erano troppo neri e si perdevano quasi tutti i dettagli, sicuramente devo smanettare un po' per capire come aggiustare il tiro.
 
Top