SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

Buonasera a tutti, come sempre non so come ringraziarvi per i vostri consigli, test, strade da perseguire e quant'altro!!! :) forse sono giunto a capire la causa del problema! Il sony, dopo vari test non presenta nessun problema, la causa sembrerebbe l app. Netflix dell Nvidia shield pro!! Infatti se visiono pezzi di film tramite l oppo 203 il problema non persiste anzi un immagine perfetta!!!! Farò ulteriori test soprattutto cercherò di giocare con le impostazioni della shield!
 
Buongiorno!!!
Spero di non essere off topic, ma sulla Shield ho impostato come uscita 4k a 60 HZ e in più ho attivato la resolution upscaling con l'intelligenza artificiale che mi permette di impostare i dettagli al max!! Proverò comunque a giocare con le varie impostazioni!! Sono rincuorato sul fatto che non ho nessun tipo di problemi sul Sony, visto il famoso problema del deterioramento precoce delle matrici cosa che su più fronti dico di aver risolto con questi nuovi modelli!! Ragazzi vi chiedo un consiglio: avrei intenzione di far calibrare il VPR da un professionista ma al riguardo non so proprio nulla!! Ho fatto qualche ricerca se ci fosse qualcuno su Bari ma niente! Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
 
Ultima modifica:
buongiorno volevo sapere le vostre opinioni su questo suggerimento appreso sul forum oltreoceano per chi ha un imagine i un pò scuretta nelle scene buie.

"La soluzione alle scene/programma troppo scuri è stata quella di cambiare Dynamic Range in Full. Era impostato su Auto e sia Auto che Limited erano troppo scuri. Impostandolo su Full l'immagine è notevolmente più luminosa, quindi sembrava normale/buona (non sbiadita)."

io da neofita della videoproiezione direi che aiuta molto ma non è sufficente, lo so che la soluzione sarebbe prendere un videoprocessore esterno, però prima vorrei tentare anche a
abilitare LLDV Low Latency Dolby Vision tramite uno splitter EZCOO o un hd fury, qualcuno ha già provato?
 
Se ho capito bene questa opzione è relativa all'ingresso HDMI che modifica il range del segnale in ingresso che andrebbe impostato in full solo nel caso di segnale proveniente da PC. In pratica così alteri la curva di gamma. Credo che sia la soluzione sbagliata al problema, piuttosto dovresti fare una calibrazione della curva di gamma o selezionare un valore di gamma preimpostato più basso (2.2 ad esempio).
 
Ultima modifica:
No devi lasciarlo in auto e calibrare, non devi forzare il range HDMI. Se vedi che mangia troppi dettagli sulle tonalità scure prova a settare un valore di gamma più basso es. 2.2.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, scusate se riesumo il topic ma avrei bisogno di un vostro consiglio. Stavo pensando di acquistare il SONY VPL-XW5000ES in sostituzione del mio SONY VPL-VW290ES di 3 anni e mezzo circa e due lampade sostituite alle spalle (la seconda appena presa). Avendo cominciato a fare un rumore di ventola più sostenuto del solito mi sono rivolto al mio rivenditore di fiducia che mi ha proposto una pulizia a 90€ in un centro specializzato oppure appunto l'upgrade al VPR laser sopra citato a 2700€) con permuta) montaggio compreso. Cosa ne pensate? Proietto su una cornice a muro di circa 95 pollici ed ho saputo che le lampade a mercurio saranno bandite dall'UE dal prossimo anno, motivo ulteriore che potrebbe far propendere per il passaggio al laser. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti, se fossi in te opterei per un jvc e, chi lo dice ha avuto sia uno che l'altro.
Il nero e il contrasto dei jvc è superiore e non di poco.
Passai al sony 4k ma rimasi deluso.
I colori più o meno si equivalgono, la luminosità e il dettaglio sono a favore del sony ma non di tanto.
I giudizi cmq sono sempre soggettivi.
Quindi, prima di prendere il 5000 che non è assolutamente male, ma perde li dove ho detto prima, valuta bene il tutto.
Saluti e scusate se se sono andato leggermente ot.
 
Il Sony XW5000 è un modello oramai datato, non ha l'ottica motorizzata ne la gestione del tone mapping automatico per l'HDR rispetto al nuovo JVC NZ500. È vero che il JVC costa un po' di più (perché appena uscito mentre il Sony è a fine produzione) ma secondo me conviene investire qualcosa in più per avere un prodotto più aggiornato e longevo. Al tuo posto o farei pulire il proiettore attuale o andrei sul JVC, investire sull'XW5000 oggi non è un buon investimento.
A proposito di Sony ti invito a leggere questa notizia:
https://www.mondoprojos.fr/2025/03/18/sony-arrete-les-projecteurs-home-cinema-en-europe/
 
Ultima modifica:
Ciao, pessima notizia, ma comprendo Marco Marangoni anch'io avevo espresso perplessità sul loro comportamento.

Tuttavia rispondendo a tyson si era evidenziata il vantaggio di creare concorrenza.

Il vero problema come già evidenziato, sono i burocrati della UE che normano, i quali hanno creato danni in vari campi.
 
SONY si è trovata, in EU almeno, fuori mercato con il proiettore d’attacco, senza ottica motorizzata, senza DTM e con un contrasto più basso che EPSON ha già dimostrato di poter avvicinare… JVC con le nuove serie ha fatto il resto. Per i modelli superiori (6100-8100) ha aumentato i prezzi portandoli a confrontarsi nella stessa fascia di prezzo di JVC NZ800 ed NZ900 anche qui c’è poco altro da aggiungere.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ritorno sull'argomento in quanto oggi il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto upgrade a BRAVIA Projector 7 (VPL-XW5100ES). Deduco quindi che la situazione vendite Sony in Europa si sia sbloccata.
Ci sono già feedback riguardo questo modello o è ancora prematuro? Leggo che finalmente avrà il tone mapping dinamico.
Ricordo che sono possessore di un SONY VPL-VW290ES.
Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire alla discussione.
 
Credo che al momento nessuno lo possieda in Italia. Non conosco il prezzo retail, ma secondo me per quello che offre il prezzo di listino è troppo alto visto il prezzo del suo diretto concorrente (JVC NZ500).
 
Salve a tutti, ritorno sull'argomento in quanto oggi il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto upgrade a BRAVIA Projector 7 (VPL-XW5100ES). Deduco quindi che la situazione vendite Sony in Europa si sia sbloccata.
Ci sono già feedback riguardo questo modello o è ancora prematuro? Leggo che finalmente avrà il tone mapping dinamico.
Ricordo che son..........[CUT]
In questa discussione però si parla dei modelli precedenti
 
Credo che al momento nessuno lo possieda in Italia. Non conosco il prezzo retail, ma secondo me per quello che offre il prezzo di listino è troppo alto visto il prezzo del suo diretto concorrente (JVC NZ500).

All'estero (francia) dovrebbe essere disponibile a 6999euro.
È una macchina diversa da nz500 che dalla sua ha delle frecce, ma chi vorrà avere più dinamica,4k 120hz gestione movimento accurata e input lag basso, dovrà necessariamente rivolgersi al sony
 
Infatti costa 1000 euro in piu al JVC. Si sono prodotti diversi, il JVC è il top per chi usa il proiettore prevalentemente per uso cinematografico visti i valori di nero e contrasto superiori, il Sony per chi ne fa un uso piu generalista (giochi, tv, ecc.) e non puo fare a meno del FI sacrificando però l'ottica motorizzata, assente sul Sony, che ritengo molto utile specialmente per chi posiziona il proiettore a soffitto. Non concordo sulla miglior dinamica, in quanto anche essendo leggermente piu luminoso (200 lumen di differenza difficilmente riesci a notarli) ha un nero piu alto e di conseguenza un contrasto inferiore che è il parametro base della dinamica nell'immagine. Se avesse 1000 o piu lumens rispetto al JVC, anche avendo un livello del nero piu alto, allora il discorso dinamica avrebbe un senso specialmente in HDR.
 
Top