Posso chiederti cosa ne pensi delle impostazioni che ha proposto , nel suo articolo e video , Emidio Frattaroli ?
Mi metti in difficoltà ma devo essere sincero, con tutto il rispetto, quelle impostazioni sono alquanto "particolari" anche considerando la variazione del pannello.
Secondo le mie misurazioni e i dati raccolti nei vari siti internazionali, comprese le calibrazioni dei migliori professionisti Americani tutti concordano sul fatto che il CMS a default in SDR non deve essere toccato perché la calibrazione di fabbrica è perfetta!
Nel CMS HDR ci sono mediamente piccole correzioni sul magenta, sul rosso e sul giallo ma tutto nell'ordine di pochi click in un range di +-2,non capisco come si possa arrivare ad una correzione nella tinta di +16 sul magenta o +11 nel verde per esempio(significa che il punto di partenza è lontanissimo dal riferimento e non può essere così su un Sony di questa fascia).
WB 2pt :
GAIN: la correzione del blu é quella che sicuramente bisogna correggere su TUTTI gli esemplari se si punta D65 ma è a volte necessaria una riduzione anche del rosso in misura ridotta.
BIAS: toccare il bias del verde fino a - 2 comporta la perdita di dettagli sulle basse luci, facilmente visibile nei modelli di test (io uso S&M Ultra HD benchmark) e difatti nel video Emilio parla di un leggero schiacciamento delle basse luci che questo TV con i bias a 0 non ha, anzi col firmware vecchio era sollevato rispetto al riferimento e necessitava di una correzione fattibile in 2 modi : o abbassare tutti e 3 i bias a - 1 o correggere in negativo i primi step utilizzando i controlli 20pt. Per questa seconda opzione è necessario sbloccare il 20pt tramite l'app di Calman, cosa non effettuata nel tv recensito del video, dove si può osservare il solo WB10pt.
HDR :
Di default la mappatura dei toni "gradazione preferita" sottotraccia leggermente la curva EOTF e quindi la calibrazione ha bisogno di un aumento della luminanza da circa metà scala 20pt in su.
DV :
Anche in DV c'è un problema di tracciamento EOTF, senza mappatura (come da default )l'immagine é più luminosa del riferimento, quindi c'è overtracking mentre con la mappatura c'è un leggero undertracking EOTF che Classy Tech(Calibratore americano) ha consigliato di correggere aumentando il contrasto a 95(solo per chi non fa calibrare il tv).
Io lo sconsiglio perché portare contrasto a 95 compromette i dettagli sulle alte luci.
Indicativamemte questa é solo la mia esperienza, sia chiaro che non voglio insegnare niente a nessuno, tanto meno a chi ne sa più di me e che ogni pannello fa storia a sé, quindi l'esemplare del video, anche se appare strano, potrebbe aver bisogno di quelle correzioni.