Sony A95L, possessori/interessati

Questa è la dimostrazione che se un file non é compatibile non parte l'aggiornamento, ergo se quello B9 parte è perché compatibile.
Ci può stare che quello Nord America non parta, hanno altre restrizioni energetiche e montano hardware diverso per le prese elettriche, inoltre i loro tuner credo siano diversi.
Se non sei convinto cmq non installa..........[CUT]
Su Sony.com non ci sono i file americani. Comunque ci penso su
 
Sono quelli che sono sul link che hai messo tu. Credo che siano i file messi per alcune regioni. Ma non vanno bene per l'Europa per qualche motivo. Per questo non capisco perchè li abbiano rilasciati solo per i Bravia 9 e non per i tv europei A95L.
Il timore è che installando i file per il bravia 9, successivamente, per qualche strano motivo, non si riesca ad aggiornare.
 
Ultima modifica:
L'avevo scaricato nel mio PC nel lontano novembre 2024 ma poi decisi di non installarlo nella convinzione che uscisse a breve quello A95L via ota. Sono passati 1 mese e mezzo ed intanto in America ed in Europa per B9 viene rilasciato addirittura un altro aggiornamento (050)..Al che preso dalla rabbia ho deciso di installare la versione B9 precedente,anche sentendo le esperienze positive di altri forum.
 
Prima ho notato che il nuovo firmware ha risolto anche un bug abbastanza fastidioso; tramite AirPlay quando da iPhone riproducevo audio direttamente alla Tv, ogni tot secondi (in modo del tutto random) sentivo tipo uno scoppiettio o click dalle casse della Tv
 
Ieri ero deciso ad aggiornare. Poi cl fatto che il firmware messo per A95L non va bene sui TV europei mi mette qualche dubbio
Se non capisci ( o non ti fidi ) che l’attuale aggiornamento europeo per Bravia 7/8/9 è assolutamente lo stesso che è già uscito per A95L negli USA nei mesi scorsi in due versioni ( 030.1 e poi 050.1 ) , e che non c’è nessuno in rete tra gli utenti europei che lo hanno installato che stia segnalando problemi ( anzi solo miglioramenti , vedesi gestione scala grigi in DV ) , LASCIA PERDERE e continua a goderti il tuo fantastico A95L , senza altre paranoie .
Del resto tutti noi abbiamo il privilegio di possedere questo prodotto di livello assoluto , quindi la questione “aggiornamenti” può essere anche messa in secondo piano .
Io posso solo confermare che il mio A95L , aggiornato , va benissimo , con tutto , con le nuove opzioni ( Voice Zoom 3 abbinata ai miei Quad è tanta roba ) e zero bug . Lo uso tutti i giorni , sia tramite app di streaming , oppure tramite Apple TV 4 K e con la mia PS5 Pro . Tutto è perfetto con un livello d’immagine incredibile .
Poi ora posso gestire TV e set Theatre Quad tutto tramite Bravia Connect , tutto perfettamente integrato e con una facilità d’uso assoluta .
E , ultima cosa , anche dopo l’ultimo aggiornamento , non ho avuto nessun riavvio , blocco o comportamenti strani .
Solo inizialmente c’era un leggero lag durante il cambio dei canali terrestri , che è sparito facendo un paio di semplici riavvii .
 
Ultima modifica:
Ma hai letto i miei commenti precedenti? Il firmware uscito per A95L è presente su Sony.com è per qualche motivo diverso. Ha un file di autorizzazione diverso rispetto a quello dal Bravia 9. Con quel file possono inibire o meno l'installazione. E nulla vieta di farlo successivamente per sw del bravia 9 installati sull'A95L. Difficile succeda ma potrebbe anche succedere.
Quello che mi lascia perplesso è il perchè.
Più tardi vedo se riesco ad aprire quei file diversi.
 
Ma hai letto i miei commenti precedenti? Il firmware uscito per A95L è presente su Sony.com è per qualche motivo diverso. Ha un file di autorizzazione diverso rispetto a quello dal Bravia 9. Con quel file possono inibire o meno l'installazione. E nulla vieta di farlo successivamente per sw del bravia 9 installati sull'A95L. Difficile succeda ma pot..........[CUT]
È normale . Gli aggiornamenti sono sempre classificati per regione . Su qualsiasi dispositivo , se vuoi installare un firmware di area diversa , non potrai installarlo .
Questo , come già postato da me e da altri utenti è la versione EU dell’aggiornamento che io e molti prima di me , in Europa , hanno installato recentemente , tramite unità flash drive USB , estrapolando i tre file come indicato nel sito Sony ( per noi .it ) .
https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-bravia-9-xr90-/k-65xr90/software/00343161
 
È normale . Gli aggiornamenti sono sempre classificati per regione . Su qualsiasi dispositivo , se vuoi installare un firmware di area diversa , non potrai installarlo .
Questo , come già postato da me e da altri utenti è la versione EU dell’aggiornamento che io e molti prima di me , in Europa , hanno installato recentemente , tramite unità flas..........[CUT]
Non è propriamente così. A parte i modelli USa o Asia che hanno codici diversi di modello, è il sw che, in base alla regione, si adatta per attivare o meno varie funzioni.
Un esempio. Sui telefoni Samsung le differenze regionali le fanno il CSC. Ma all'interno del sw sono presenti molti CSC. Puoi cambiare il tuo CSC e sostituire l'italiano ad esempio con il thailandese. Ma il firmware è identico.
In questo caso ci sono firmware tutti uguali (li ho controllati tutti) anche come file per l'A95L. Solo che sui TV europei non è installabile. Mentre lo è quello del bravia 9.
È una cosa alquanto strana. Non metto in dubbio che funzionino.
 
Chiarito l'inghippo.
Sul sito Sony.com c'è il firmware per il Nord America. Il firmware del Bravia 9 è A95L in questo caso sono identici.
Per il Bravia 9 viene specificato per Nord America. Per l'A95L no.
 
Svelato l'inghippo. Il file sul sito sony.com per A95L è diverso da quello che si scarica dal sito italiano del bravia serie 9. E quello che si scarica dal sito sony.com non va bene.
Decomprimendo i file, i file sono diversi per data e nome.
Quindi, a questo punto non aggiorno.

Come ho scritto in precedenza, i file all'interno sono identici a quello europeo, ma con nomi diversi. Sul sito .com ci sono i firmware americani (sigla naa nei nomi del file), sul sito .it quelli europei (sigla eua nei nomi dei file).
Io e altri abbiamo installato il firmware europeo, ma probabilmente anche se rinomini i file di quello americano funzionerebbe (ma io consiglio di non farlo se non ci è pratici).
Probabilmente essendo la nostra TV europea, fa un check dei nomi dei file.
 
Ultima modifica:
Mi sto facendo una cultura. Sembra, leggendo in siti esteri, che il problema dipenda dal fatto che l'UE abbia imposto delle regole per cui il file del Bravia 9 non può essere montato sull'A95L perchè non risperrerebbe quelle norme. Si parla di questioni energetiche. Comunque per i file americani non cambia solo il nome. Sono diversi i file di autorizzazione. Per questo per l'A95L verrà prodotto un firmware ad hoc.
È stato chiesto alla Sony cosa comportasse installare il firmware del Bravia 9. La risposta è stata che si perderebbe la garanzia.

"A note on the EU Firmware update/comparisons.

i just wanted to point out for you EU users, the Sony Live Support has stated numerous times that if you force install the Bravia 9 update onto your TV and you ever have a problem and attempt to get Sony help you have voided your warranty."
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il file dep, lo avevo specificato già diverse pagine fa: non è un file che contiene le autorizzazioni per aggiornare, ma un semplice file di testo, apribile e modificabile anche con notepad, che contiene solo un json con all'interno il numero di versione del firmware e, curiosamente, sul firmware europeo sembra sbagliato e riferirsi al firmware precedente, probabilmente per questo sono diversi.
Questo quello che contiene il file dep europeo della versione 050:
{"dependencies": {"condition":["and"],"packageVersions":["- 112.628.030.1"]}}

Io ho confrontato i firmware americano ed europei file per file con winmerge (comparazione byte per byte), file dep e nomi a parte, i firmware sono al 100% identici.
 
Ultima modifica:
Top