• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Scanner x scansione vecchi negativi e diapositive intorno ai 100 euro

pitguas

New member
Ciao a tutti
non ho trovato altre discussioni sull'argomento, quindi pongo il mio quesito.
Essendo atttempato ho molte foto su negativo a colori e B&N e molte diapositivein genere intelaiate su plastica e un pò su cartoncino.
Qualche hanno fa ne avevo fatte scansionare alcune da un laboratorio ma oltre a una qualità deludentemi era costato caro.
Ora visto che sono in pensione volevo scansionarmele da solo con calma senza spendere una cifra.
Farei pò un pò di elaborazione con Photoshop
Escludo gli scanner piani , troppo cari e ingombranti. Quindi sarei orientato su 2 tipologie:
-la prima è fotografare con Iphone 14Pro i negativi e le diapositive per questo ho letto e visto video del Lomography Digitaliza Max
-la seconda uno dei tanti miniscanner tipo Digitnow o Kodak , su Amazon si và dai 75 ai 140 euro però leggo giuduzi discordanti

Qualcuno ha esperienza? Grazie
 
Ciao a tutti
Ho molte foto su negativo a colori e B&N e molte diapositive in genere intelaiate su plastica e un pò su cartoncino.
Qualche hanno fa ne avevo fatte scansionare alcune da un laboratorio ma oltre a una qualità deludentemi era costato c..........[CUT]

Ti anticipo che un lavoro del genere è massacrante come tempi di esecuzione.

La soluzione più veloce e con qualità comunque ottimale sarebbe quella della tecnica della acquisizione tramite macchina fotografica digitale e obbiettivo macro (vanno benissimo anche i vecchi obbiettivi da ingranditore su soffietto).
Serve un holder per le diapositive e uno per la pellicola e una fonte per la retroilluminazione di alta qualità (CRI>95) e uno stantivo da riproduzione più o meno come per il lomography che hai citato ma con l' utilizzo di macchine e ottiche di qualità.

Questo non esclude che successivamente dovrai fare comunque un lavoro di post produzione rimuovendo le imperfezioni (inevitabili) e correggendo l'esposizione e invertendo il negativo rimuovendo la maschera (questo comporta lavoro ulteriore).

Se userai uno dei miniscanner sappi che la risoluzione minima corretta è 2400 dpi (consente una stampa 8x).
Il problema con i dispositivi a basso costo è la gamma dinamica scarseggia e spesso non permette di acquisire tutti i dettagli presenti sulle basse luci e sulle alte.

In definitiva senza velleità e illusioni riguardo al livello qualitativo andrei sul Lomography.
 
Ti anticipo che un lavoro del genere è massacrante come tempi di esecuzione.

La soluzione più veloce e con qualità comunque ottimale sarebbe quella della tecnica della acquisizione tramite macchina fotografica digitale e obbiettivo macro (vanno benissimo anche i vecchi obbiettivi da ingranditore su soffietto).
Serve un holder per le diapositive e ..........[CUT]

Ti ringrazio per la esauriente spiegazione, unica cosa è che ho sostituito la mia Nikon 5100 con Iphone 14pro per cui andrei sul Lomography con il supporto per Smartphone.
Non è mia idea stamparle, magari solo scannerizzarne un pò
 
Top