Nuovi proiettori EPSON 2025: QB1000 - QL3000 -QL 7000

Ciao mannion, interessante domanda per il filtro dicroico, e spero in una risposta se possibile, aggiungendo il supporto al 4K 120 Hz da parte dell'Epson per i giocatori.
 
Ci sarebbe anche da capire se la calibrazione andrebbe eseguita anche su tutte le modalità del VPR perché ovviamente il filtro dicroico influenza l'obiettivo e quindi qualsiasi fonte di luce che il proiettore emette.
 
Ciao mannion, avvicinarsi come contrasto a NZ500 mi sembra un tantino esagerato avendo 5000:1 l'Epson (dichiarato) e almeno 25000:1 il JVC (effettivo). Il filtro migliorerà questo aspetto, ma rimarrà decisamente lontano dalle prestazioni di contrasto del JVC. Su altri parametri magari potrà essere anche meglio di JVC, ma sul contrasto siamo molto distanti.
 
Sulle scene a basso APL non c’è confronto… certo passare anche ad un 8000:1 sarebbe comunque un passo avanti.
Per chi è abituato ai JVC soprattutto a quelli di nuova generazione c’è tanto da fare anche in termini di nitidezza.
 
@Prunc e Ellebiser: si avete ragione, il filtro migliorerà molto il contrasto (ma con quale contropartita a livello logistico?) ma non arriva al valore del NZ500, poi c'è anche da dire che parliamo di un parametro teorico, a livello pratico nello shoot-out di Emidio a Padova a detta di quasi tutti i partecipanti la differenza di contrasto era evidente tra il BenQ W5800 e gli altri ma molto meno evidente tra l'Epson ed il JVC, forse è legato a come i nostri occhi percepiscono il contrasto?
 
Ultima modifica:
Come ha scritto ellebiser, la differenza grande la noti sulle scene a basso apl ovvero nelle scene scure, lì i JVC sono imbattibili poiché riescono a scendere ad un livello del nero non riproducibile da un proiettore a matrici trasmissive. Sulle scene molto luminose invece la differenza si assottiglia anche grazie alle caratteristiche del nostro occhio che stringe la pupilla con più luce e quindi anche il particolare scuro in una scena chiara ci sembra più scuro di quanto effettivamente sia. D'altra parte se bastasse un filtro per pareggiare o comunque avere risultati quasi simili ai JVC, credo che Epson lo monterebbe di default nei proiettori almeno di alta gamma, con questo non dico che sia inutile, ma non aspettarti il miracolo di trasformare un Epson in un JVC.
 
Non metto in dubbio quanto detto ma nella comparativa di Emidio non ho visto tutte queste differenze tra Epson e JVC anche nelle scene scure, anzi forse grazie al DTM di Epson ritenuto il migliore della comparativa direi che visivamente è vero il contrario, sotto riporto una immagine di una scena di Guerre stellari dove le zone scure attorno all'attrice e soprattutto la sua tunica evidenziano molti più dettagli sull'Epson.



Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Io li ho visti a confronto su un ALR DARKSTAR ha in 0.8 con base ristretta a 250 cm.
la differenza di contrasto era il triplo. Certo uno schemo
bianco appiattisce le differenze se microforato anche la definizione, io lo percepisco in maniera evidente.
In un ambiente non trattato poi le differenze si appiattiscono ulteriormente.
 
Ciao Luigi, io avevo visto lo shoot out a PD su un telo fono trasparente di 3m di base, evidentemente lo schermo gioca un ruolo fondamentale, più di quando pensavo.
Come da tuo consiglio per la mia bat cave pensavo ad un Adeo con tela reference white 2 gain 1 (misurato da un sito francese a 1.2), è uno schermo dall'ottimo rapporto Q/P, il Darkstar 9 è assolutamente fuori bdg per me.
Pensi che l'Adeo appiattisca molto il contrasto?
 
Grazie mannion per il bug colore, molto dettagliata la ricerca e prova nell'articolo, ora c'è da chiedersi se con aggiornamento firmware possono ovviare o meno al problema.
 
Ci mancherebbe, ultimamente sto cercando molte info sui QB1000 e NZ500 per capire quale potrebbe essere il più adatto alla mia bat cave, considerate che sarà il mio primo VPR e visti i costi a 3 zeri vorrei fare la scelta migliore.
Cercando appunto mi sono imbattuto nella notizia aimè molto deludente che se confermata mi spinge verso il NZ500 che anche lui però presenta i suoi limiti per me anche poco comprensibili, vedi la mancanza del FI e del 4K a 120Hz.

@Oceano: nell'articolo di Peter Harris, Epson afferma che è un problema hardware, se è così mi chiedo perchè non lo hanno risolto con il nuovo QB1000, se fosse un problema firmware sarebbe altrettanto grave perchè avrebbero avuto anni per risolverlo e non l'hanno fatto e si sarebbero mostrati corretti anche con i possessori del LS12000 che lo avevano preferito alla concorrenza.
 
Ultima modifica:
Concordo mannion, JVC ha fatto un miracolo a proporre in questa fascia di prezzo l'entry level, ma nel 2025 a mio parere il 4K 120Hz lo devi avere, potevano tagliare da qualche altra parte.

Se Epson ha dichiarato che è un problema hardware per il bug colore, già presente nel modello LS12000, non si spiega il loro comportamento come giustamente hai fatto notare, che sia hardware o software dovevano già averlo risolto.
 
Tutto molto preoccupante, che porta inevitabilmente ad allontanarsi da Epson, consapevole da tempo della problematica, che sembrerebbe diffusa, e a spostarsi verso Jvc, per il quale le questioni attinenti l’ambiente (trattato o meno) passano, almeno per me, in secondo piano.
 
@Oceano: sono d'accordo con te, ma allora cosa prendi ad oggi con bdg =< 6000€?
Ho scoperto che il NZ500 ha un copri obiettivo manuale (cioè lasci l'obiettivo sempre libero se è scomodo da raggiungere) mentre il QB1000 lo ha motorizzato....

@Lucky: non vedo molte altre soluzioni, a meno che vai con il QB1000 e speri che il bug colore si noti in poche situazioni/non lo noti mai
 
Ultima modifica:
Top