Primo Giradischi - Impianto Dubbio amletico

@Sandruzzo

Ora inizia a delineasi un po’ di più il target di oggetti. Per prima cosa, gli arcam serie SA non sono ampli puri e semplici ma hanno dac interni. Il più interessante di gran lunga è l’SA30, con correzione dirac (esemplare in scadenza all’asta su ebay.com domani!!). Dicevo, l’SA30 ha il dac e quindi lo puoi sfruttare con ad esempio un segnale digitale in uscita da un wiim mini.

L’arcam li vedrei bene abbinato alle Revel ma in ambiente di 25 mq molto meglio le Concerta 2 F36, da cercare usate, quotazioni 1000$. Per una soluzione ancora più purista (con dac escluso) e un po’ più costosa, sempre con le F36: myryad MP100 (preampli, abbinato in un’inserzione su ebay al tuner analogico MT100, ininfluente al fine del prezzo, totale 600$) + finale Arcam p90 ebay 350$.

Abbinata alternativa dynaudio focus 220, su ebay a 1495$ con prezzo trattabile (proposta di acquisto) abbinate a Musical Fidelity m3i (500$ su usaudiomart) o esagerando un krell kav 300i (975$ su usadiomart).

Nessuno degli ampli citati tranne SA30 ha dac, quindi devi sfruttare i dac integrati agli streamer (es il già citato bluesound node n130 che ha anche hdmi arc).
 
Dicevo, sfruttare i dac interno agli streamer oppure comprare un dac che fa solo quello è abbinandolo a tablet o pc per la parte streamer pura (soluzione meno plug’n’play rispetto allo streamer/dac in unici chassis tipo il bluesound).
 
Su ebay e audiomart ci sono anche delle f35 oltre alle f36, sembrano tutte tenute benissimo… hanno dei wf da 5” anziché da 6”. Difficile dire quale sia la più efficace, bisognerebbe capire di più riguardo al posizionamento e alla tipologia di ambiente (se molto assorbente o meno rispetto alle basse frequenze). In linea di massima il volume delle 36 e i suoi 6” li vedo meglio in 25 mq ma non è detto.
 
ciao e grazie a tutti.

Alla fine ho optato per questa soluzione:

Arcam SA30 ($885 su ebay usato), KEF LS50 Meta ($850 Best Buy open box), Wiim Pro ($149 nuovo, Amazon).
a dire il vero ci sono tasse (iva) su tutti i prodotti e spedizione dell'amp, ma siamo rimasti sui $2000 ma avevo ascoltato l'arcam SA20 con le KEF Q Concerto Meta ed erano veramente ottimi. Sembra che le LS50 potrebbero avere bisogno (in futuro) di un sub, ma penso già adesso, musica e TV saranno diversissimi rispetto a una soundbar di $150 :D

Arriverà tutto immagino fra circa una settimana e non vedo l'ora.
Nel frattempo, due domande:

1. ci sono dei cavi particolari che mi consigliate per collegare Amp a streamer e casse (Tv ovviamente HDMI che ho già alla soundbar)?
2. Avete esperienza di utilizzo Alexa col Wiim Pro? serve un dispositivo Echo per funzionare senza entrare nell'app (o usare il telecomando, nel caso avessi preso il Pro Plus?
 
cosa vuol dire essendo un render ?

Su 2 piedi penserei che per ascoltare spotify dovrai utilizzare airplay (vedi immagine) a differenza del Wiim quindi con il telefono/tablet sempre attivo.

Come evidenziato nel pezzo quotato dal sito Fiio il "software" del receiver non integra , come negli streamer , la possibilista di accedere a servizi come spotify connect , non mi sono letto il manuale ma mi sembra chiaramente scritto che hai bisogno di un servizio UPNP come MCconnect , foobar etc. per selezionare il brano e mandarlo in esecuzione.

Lo trovo un ottimo prodotto se hai un NAS e un DAC USB.
 
@Sandruzzo

In realtà l’SA30 è un apparecchio molto versatile. Vedi un po’ di capire se puoi fare anche tutto dall’Arcam e quindi se tenere il wiim è indispensabile o se renderlo:

https://www.afdigitale.it/arcam-sa30-lampli-streamer-a-cui-collegare-di-tutto/

Quanto ai cavi di connessione, è una condizione subordinata alla precedente.

Sinceramente la versatilità di questo apparecchio mi trova spiazzato. Di certo ha il vantaggio della correzione ambientale.
 
In effetti lo darò indietro.
Ho visto che basta collegarci un echo dot (io ho uno schermo amazon che avrei dovuto installare in ogni caso lì, quindi mi serve anche da Microfono) tramite jack 3.5 e hai Alexa. praticamente il Wiim Pro non serve al momento.

C'è differenza fra i cavi in dotazione alle casse rispetto a qualcos'altro che posso trovare online? immagino di si, ma qualche consiglio in particolare di marche o cablatura con cui avete esperienza?
 
Questi: https://www.usaudiomart.com/details...ave-ii-speaker-cables-up-to-26-free-shipping/

È un cavo di sezione veramente generosa ed è meglio se te lo fai terminare da loro… spellato rischieresti di tribolare per inserirlo nei morsetti. Inoltre terminato è più facile da rivendere nel caso.

Quella bobina è una rimanenza di magazzino quindi il venditore vende al miglior prezzo, ma, volendo, se lo trovi usato nella lunghezza che ti serve, forse riesci a risparmiare ulteriormente.
 
Ultima modifica:
Vedi un po’ di capire se puoi fare anche tutto dall’Arcam e quindi se tenere il wiim è indispensabile o se renderlo:

[CUT]

Sto vedendo che per collegare Alexa (e quindi avere i comandi vocali sul sistema) bisogna collegare un echo o via jack 3.5 (Quelli che ce l'hanno, perché Amazzone l'ha tolto ovunque) o Bluetooth.

Ma così facendo, ad esempio spotify, non sarebbe "castrato" dalla connessione? Non che magari Spotify sia il massimo, ma credo che abbia più senso collegare qualcosa di digitale che possa bypassare il DAC interno dei sistemi Amazzonici e farlo funzionare dall'Arcam (ripeto, usando i comandi vocali, perché altrimenti lo faccio partire dall'app credo di Arcam stessa)
 
Si è così, il collegamento via jack è analogico quindi bypasserebbe il dac dell’Arcam per cui da evitare. Ogni device andrebbe collegato all’Arcam via digitale per sfruttare il suo ottimo dac e la possibilità di correggere digitalmente (dirac), appunto, segnali digitali.
 
Top