Primo Giradischi - Impianto Dubbio amletico

sandruzzo

New member
Ciao a tutti,

ho qualche strada davanti a me e ho bisogno della vostra saggezza per decidere dove andare.

Contesto: da anni ho la volontà di prendere un giradischi, ma non avevo mai avuto lo spazio dove metterlo. Al momento, in casa ho una soundbar Yamaha YAS-209 (con Alexa integrato e sub dedicato) collegata alla TV tramite HDMI eARC, in una stanza che ho misurato intorno ai 25 metri quadrati, non chiusi da porte, perché ci sono scale dall'una e dall'altra parte + altri 2 dispositivi Echo al piano superiore, collegati tramite Wifi (ci torno dopo).

Spulciando un po' il forum ho capito che ci sono tendenzialmente due strade:

1) Strada "semplice" - Comprare un Giradischi, Bluetooth o no, e collegarci 2 casse pre-amplificate/attive. In questo caso, che andrebbe già bene, che consigli avete su Giradischi e casse? Avevo visto i vari consigli come Rega Planar 1, o i vari Pro-Ject o un Audio Technica 120XBT (per il bluetooth) + Le Elac attivo come speakers. Avrei un budget di circa 1000 dollari (Vivo in USA).

2) Strada più complicata ma forse più soddisfacente e Future-Proof: Grazie a voi (non sapevo assolutamente nulla), ho visto che potrei prendere sempre un Giradischi, delle casse in questo caso passive, e tutto quello che ci va in mezzo. sto imparando che ci vogliono il DAC per trasformare il suono da digitale ad analogico, l'amplificatore, e forse anche qualche altra cosa? Inoltre vorrei avere sempre a disposizione Alexa e per questo stavo pensando ad uno streamer con anche accesso ad Alexa in modo da usare la soundbar e le casse in simultanea (si può? ha senso?) o addirittura sostituire la soundbar della TV con due belle casse e cavi appositi.
Mi date per favore un parere? Come vedete, poche idee, ma molto confuse.. in questo secondo caso mi potrei spingere un po' oltre col budget, diciamo $1500 o comunque quanto necessario per un setup entry level.

Inoltre, avendo un bimbo di 10 mesi, avrei anche necessità di aggiungere delle cuffie, che userei SOLO per ascoltare questo, non so ancora se bluetooth o no (so che la differenza audio può essere molto vasta tra le due modalità), avete consigli anche per questo?

Grazie mille, apprezzo e invidio tantissimo questa vostra passione e conoscenza Audio, se avete qualche video/testo da consigliare per lo studio, apprezzerei tantissimo, è un campo che mi piace ed a cui sto tentando di avvicinarmi da un pezzo, in maniera seria.
 
Ultima modifica:
Io nel tuo caso comincerei ad es. con un integrato-dac-streamer tipo lo Yamaha r-n800a e delle casse sempre ad es. Indiana Line. L’integrato come dicevo è dotato di streamer per cui hai tutte le radio Internet, una applicazione abbastanza facile da usare, ingresso fono per un giradischi ingressi digitali per il collegamento della tv; e’ dotato anche di correzione ambientale ypao per correggere eventuali problemi acustici della stanza. Non ha hdmi arc, che è presente solo nel modello superiore r-n1000a. Con questo sforeresti però i 1500€. Considera che l’apparecchio con le due casse e’ già in grado di farti ascoltare una moltitudine di radio internet. Il giradischi puoi anche prenderlo in un secondo momento. Lo Yamaha è un es. ed esistono apparecchi simili di altre marche.
 
Ultima modifica:
No non +, ma integrato che già contiene all’interno un dac+uno streamer. Se dai un’occhiata al sito della Yamaha probabilmente ti fai una idea più chiara. In questa maniera compri ed ascolti senza problemi. Un’altra possibilità sarebbe un integrato ht, che magari useresti solo con i frontali ed il centrale. Dipende da quanto è importante l’aspetto musicale rispetto all’aspetto ht.
 
Buon Natale intanto e grazie per l’aiuto.
Diciamo che se faccio una spesa importante vorrei che si potesse migliorare anche l’audio per l’home theater.
Ho fatto un po di ricerche grazie agli input di xyz73.
Ho visto che gli Yamaha, sia l’r-n800 che il 1000 sono ottimi. Qualche contender (sono confuso perché non riesco a capire le schede tecniche) i
- marantz stereo 70s (sempre sui 1000$ ha hdmi), 60n ($1500), nr1200 ma credo sia un modello più vecchio;
- powernode di bluesound (sempre sui 1000)
- Cambridge audio evo 75? Forse costa un pelo di più
- Altro?

Avevo visto che fedezappa qui sul forum consigliava impianti europei rispetto ai giapponesi perché c’è meno complicazione all’interno. Un pensiero che faccio, ma sto leggendo ottime recensioni di Yamaha.

Altra possibilità sarebbe quella di prendere un amplificatore semplice e uno streamer dedicato che può essere aggiornato facilmente, tipo wiim pro o mini o quel che è.

Per le casse, le Elac sono buone? Altro che abbia senso sotto i 500? O intorno a quella cifra?
Vorrei anche prendere il giradischi e mi sto orientando verso qualcosa di manuale, per imparare per bene ma avere un suono pulito. Qualche consiglio su questo?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho qualche strada davanti a me e ho bisogno della vostra saggezza per decidere dove andare.

Contesto: da anni ho la volontà di prendere un giradischi, ma non avevo mai avuto lo spazio dove metterlo. Al momento, in casa ho una soundbar Yamaha YAS-209 (con Alexa integrato e sub dedicato) collegata alla TV tramite HDMI eARC, in una..........[CUT]

Quanti vinili possiedi?
 
@Sandruzzo

valuta l’Arcam sr250, ce ne sono tre su ebay negli USA. È un sintoampli stereo 2.2 con dab, correzione dirac e entrate hdmi:

https://www.arcam.co.uk/product,fmj,sr250.htm

https://www.whathifi.com/arcam/sr250/review#

Dovrebbe avere un suono “di fascia alta”, almeno per come conosco io Arcam (abbastanza bene). I prezzi sono molto diversi tra i 3 esemplari. In base al budget rimanente (e al posizionamento dei diffusori), potresti scegliere, appunto, diffusori, streamer Bluetooth ed eventualmente giradischi/prephono, quest’ultimo anche in base al numero di dischi come ti è stato chiesto.
 
Non so in USA ma in Europa il prezzo dei vinili, di qualsiasi fattura e livello artistico, è insostenibile. Secondo me fai meglio a lasciar perdere e ad orientarti sulla liquida ed eventualmente al cd, se vuoi supporti fisici. Un salasso inutile evitato.
 
Penso che il mercato americano sia diverso dal nostro sia come prezzi dei supporti rispetto ai salari sia come elettroniche disponibili. Leggo di modelli interessanti in rete che qui non sono disponibili.

Quindi, a mio parere, c'è il rischio di darti un suggerimento valido per l'Italia ignorando un'alternativa migliore disponibile lì da te. Hai modo di fare un giro in qualche negozio ben fornito e poi magari ne ragioniamo assieme sul forum?
 
Fede, probabilmente hai ragione, ma non prenderei roba nuova, andrei alla ricerca di mercatini/ clean house (una mia amica ad aprile aveva una vicina che stava letteralmente buttando una cassa di vinili). Comunque Ilac ha detto bene, soprattutto i salari sono diversi, quindi se un vinile costa $20 qui, è molto diverso dai 20€ italiani, cambio a parte.

Comunque sì Ilac, oggi e domani siamo in viaggio, ma quando torniamo andrò in un Best Buy (equivalente ad un nostro Mediaworld) che ha all’interno una sala apposita per l’Audio. Vendono molta roba anche open box con centinaia di $ off (esempio qui https://www.bestbuy.com/product/mar...ver-black/6561073/openbox?condition=excellent), vedo di fare un po’ di prove e poi vi faccio sapere.

Grazie intanto a tutti
 
Ciao Franco, e grazie. Come lettore intendi (come fede) un lettore di musica dati o cd?
In effetti ci sto ripensando al giradischi, come lettori di musica liquida (non sapevo si chiamasse così) qualche marca di riferimento? Mi ricordo che anni fa mi appassionai di Fiio per i flac ma non potevo permettermi di entrare in quel mondo, economicamente.
 
Con gli ingressi di un ampli come l’arcam (HDMI - x7, Coax SPDIF - x4, Toslink - x2, RCA Phono - x6, 3,5 mm aux, ingresso USB, client Ethernet, radio Internet, ARC) puoi collegarci qualsiasi sorgente (meccanica cd, pc e telefono per lo streaming, oppure anche uno streamer economici da usare come streamer puro, es wiim mini).

Altrimenti puoi separare streaming/dac (es bluesound node n130 che ha anche ingresso hdmi) da ampli 2 canali puro totalmente analogico.

Io propendo sempre per la seconda soluzione, in modo da evitare l’obsolescenza di tutto il sistema e cambiare alla bisogna l’uno o l’altro.
 
Ce ne sono ancora in produzione di totalmente analogici? In effetti sarebbe una soluzione migliore (almeno per come la vedo io) per evitare obsolescenza della parte più corposa e costosa e cambiare eventualmente solo gli streamer/dac
 
Ciao,

Ho guardato i link di Bestbuy.

Trovo interessante come primo amplificatore l'Arcam SA10 170W (ascoltalo perché leggo che ha poco ritmo), ma ha ingressi analogici e digitali ed è molto scontato. Sul retro vedo un ingresso di rete di cui non ho capito l'utilità. Valuterei anche il Rotel A8, completamente analogico, che ha un prezzo simile di listino.

Come diffusori, prova ad ascoltare i KEF Q Series 6.5", i Klipsch Reference Premiere Dual 5.25" e le Dali.

Ce ne sono ancora in produzione di totalmente analogici?

Se parli di streamer, direi di no perché lavorano completamente in ambito digitale, a parte la conversione analogica necessaria per collegarsi a un amplificatore analogico. Giradischi e lettori cassette sono oggetti analogici.

Per la musica liquida, prima dell'hardware, secondo me devi decidere quale sarà la fonte della tua musica: se opti per servizi come Spotify e simili o per tuoi file. Nel secondo caso, ti consiglio di prendere un Thin PC (usati in Italia si trovano anche a meno di 40 euro) e installare Daphile. Il PC lo collegherai a un DAC USB. Se invece opterai per musica da un servizio di streaming, quoto i suggerimenti di Fede e aggiungo il Wiim Mini.
 
Ieri sono finalmente stato ad ascoltare un po' di roba da Best Buy ed ho letto un po' di info, vorrei andare nella direzione di avere un amp analogico, uno Streamer (specialmente Spotify all'inizio, ma con connessione HDMI eARC per la TV con selezione smart di sorgente per passare da un input all'altro velocemente, magari piu in là musica Hi-res), e delle casse passive, più in lù, come da vostri consigli, penserò se prendere un giradischi.

Speakers, ci sono 2 range di prezzo su cui decidere se ne vale la pena o no fare il salto. La shortlist:
- KEF Q150 ($350)
- KEF Q350 ($450 open box, $500 new)
- ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 ($489)

- KEF LS50 Meta ($829 open box, $899 refurb, $999 new)
- Ascend Acoustic - Sierra 1 V2 ($999 new)
- Revel Concerta2 M16 ($990 new)

Ho ascoltato le KEF 3 vie che avevano al negozio ($1299) e suonavano meglio della serie Q (che costa un terzo), varrebbe la pena andare sulle LS50? le troverei sugli $830 come sopra..

AMP ce ne sono davvero tantissimi, seguendo un po' i vostri consigli la shortlist (ma se ce ne sono altri che secondo voi dovrei guardare, non mi costa nulla)
- Audiolab 6000A ($749)
- Arcam
- sa10 ($499)
- sa20 ($799 - $499/629 eBay)
- Rotel
- A8 ($499)
- A12 ($749 open box)
- Marantz MM7025 ($599 open box)
- Cambridge Audio CXA61 ($5/600, se lo trovo, usato).
leggo anche di Musical Fidelity M2SI, Audiolab 7000a, Cambridge Audio cxa81, Marantz pm7000n, Musical Fidelity M2SI (circa $800 usato) e M3SI ($1000 refurbished).
Dovrebbero stare tutti in questa fascia dei $1000 di prezzo, ma di nuovo, ne vale la pena?

Per dire, se prendessi l'arcam SA20 + le Q350 ($1000 totale), sarebbe molto diverso da un amp superiore (quale?) e le LS50? o stesso amp e casse superiori (Se l'arcam riesce a sostenerle)?

Ultima cosa lo streamer, devo ancora fare ricerche, ma come detto da Fede e Ilac andrei di streaming (il sistema è in salotto) quindi Wiim, bluesound Node Edge o altro?

Grazie mille!

P.s. (alcuni Amp li devo escludere se non hanno il phono in, sicuramente vorrei che fosse già "giradischi-ready".
 
Ultima modifica:
ottimo prodotto ma è forse troppo "puro" essendo un render



Prodotti come il WIIM hanno un loro APP o s'integrano con spotify connect e simili (https://www.wiimhome.com/wiimmini/overview)

@sandruzzo

Per la scelta dire di seguire cosa ti hanno suggerito le tue orecchie , le KEF 3 vie sono interessanti , hai fatto caso a quale amplificatore erano collegate durante la prova ? Se dovesse essere uno di quelli citati dovresti avere la tua copia , tra nuovo e usato per amplificatori e diffusori se hai modo di visionarli e provarli io ci vedo la possibilità di trovare qualcosa di livello superiore pur stando nel budget ma , probabilmente, non avrai la garanzia come nel nuovo , invece , per l'usato, sono più cauto su lettori CD e vintage.

Per dire, se prendessi l'arcam SA20 + le Q350 ($1000 totale), sarebbe molto diverso da un amp superiore (quale?)

Purtroppo non ho modo di sentire l'Arcam per dati un mio parere ma , sulla carta, mi attira come prodotto come mi attira il Musical Fidelity.

alcuni Amp li devo escludere se non hanno il phono in, sicuramente vorrei che fosse già "giradischi-ready".

Con una spesa accertabile potrai aggiungere un pre-phono (come ho fatto io) o acquistare un giradischi ( cosa sempre più comune ) dotato di pre-phono interno da collegare al tuo integrato. Io punterei al suono.
 
Ultima modifica:
Top