Meglio un nuovo TV entry level o una TV usata vecchia gloria?

yuyu46

New member
Buonasera a tutti, mi sono da poco trasferito in affitto per lavoro e sto cercando una tv da mettere in questo salotto mezzo vuoto. Volevo spendere una cifra attorno ai 300 euro, non proprio il 24 pollici del supermercato ma nemmeno 3000 euro che poi non saprei come portarla con me.

Dato il budget molto ristretto stavo pensando di valutare l'usato: per voi sarebbe meglio un nuovo entry level o una usata vecchia gloria? Sembra che qualcosa di decente 5-10 anni fa ora sia a prezzi più accessibili. Avete qualche modello da consigliare in particolare? Ambo le parti

Grazie in anticipo, saluti! :)

Dipende da cosa vuoi, se punti sulle app e la multimedialità devi necessariamente su un prodotto nuovo, se punti alla qualità di immagine ed alla qualità dei componenti e quindi alla durata puoi trovare ottimi modelli usati.
Ti faccio un esempio, in cucina ho un vecchio LCD 24" che ha 13 anni, non ha alcuna parte smart, è un TV e basta, ovviamente ha la prese HDMI dove poter collegare una chiavetta smart. Ma questo TV funziona da 13 anni senza essersi mai guastato. Prova a tenere un TV odierno 13 anni, se dura 2 anni è tanto poi si bruciano i LED della retroilluminazione.

Starei puntando alla qualità di immagine ovviamente, per la multimedialità alle brutte cavo hdmi collegato al pc e via. Anche perchè, parere personale, avere tutte le app di streaming del mondo e poi vedere tutto male non mi sembra un buon affare mettiamola cosi :D
Per lo spazio non dovrebbero esserci problemi

Secondo me, meglio un vecchio plasma. Se hai spazio puoi anche puntare un Pioneer KRP-500 o un 5090H. Oppure, ancora meglio, un LG 55C8, io il mio l’ho venduto a € 450.

cavolo hanno fatto cosi tanti passi avanti da proporre una qualita simile a 300e? quella tv samsung costava una fucilata quando è uscita hahaha

Comunque dicevo il ks8000 per dirne una a caso, l ultima volta che ero in cerca con un budget maggiore ricordo che era sui 1300 1500 euro e non era un cattivo televisore a livello di qualità di immagine

Ultima modifica:
Non ho detto che è un cattivo TV a livello di immagine (anche se un vecchio plasma è meglio) ma che ha problemi costruttivi. Per essere più chiari io ad esempio ho un proiettore JVC X70 che si vede benissimo ma tale serie ha un difetto costruttivo sulla scheda ballast che si guasta molto frequentemente.

Ultima modifica:
Non ho detto che è un cattivo TV a livello di immagine (anche se un vecchio plasma è meglio) ma che ha problemi costruttivi. Per essere più chiari io ad esempio ho un proiettore JVC X70 che si vede benissimo ma tale serie ha un difetto costruttivo sulla scheda ballast che si guasta molto frequentemente.

chiedevo solo per curiosità, per capire meglio. Un plasma non ho mai avuto l opportunità di provarlo a dire il vero, quella tv la conosco perchè la comprarono i miei, forse era un ks7000 e non 8000 alla fine, però insomma quella roba li. Avendo solo quella come "metro" non mi sarebbe dispiaciuto replicare a buon prezzo ecco, quello o qualcosa di simile dato che sull usato è a quello che si trova. Se un nuovo televisore da 300 euro però si vede uguale, non so quanto senso abbia dopotutto

Nessun TV odierno da 3/400 euro fa meglio di un top di gamma anche di 10 anni fa, un buon usato è la soluzione migliore dato il budget.

Allora vada per l'usato. Il ks7000 di samsung soffre degli stessi problemi della serie 8000 che voi sappiate?

Ed un ultima domanda, mi sapreste indicare qualche altro modello vecchiotto a led magari? sono terrorizzato dal burn in degli oled anche se devo dire per un 300 euro quasi quasi proverei, male che va non ho speso una fucilata

Beh certo ora che lo so, se il mercato dell usato offre qualcosa di meglio opterò per altro, grazie! Tanto mi sto gia rassegnando all alternativa di aspettare e prendere una tv solo per la camera da letto 48 pollici (che piu grande mi sporge dal mobiletto) e penso di andare di lg c3, cosi provo la qualità OLED e risolvo una parte della questione. Poi nel salone si vedrà, magari un buon usato 55-60 pollici, magari un proiettore laser...ho riscoperto questo forum adesso che ho cominciato a lavorare, una dannazione! addio stipendi ora hahahaha

Grazie di nuovo a tutti per i consigli

Stavo puntanto al c3-g3 da 55 pollici ultimamente, solo che ho il costante terrore del burn in ed in piu aspettavo calassero leggermente i prezzi. Nel frattempo giusto per avere una tv ho rimediato un samsung 55q85r a giusti 300e, non mi sembra malissimo anche se è un qled. Finchè regge questa probabilmente la lascio cosi, poi appena posso la sposto in camera da letto ed in soggiorno punto ad un nexigo aurora pro, che ne dite?!