Mini home theatre

C’è un Arcam AVR 550 su subito dato per “ex demo”. Ha doti musicali sopra la media dei concorrenti giapponesi e possibilità di utilizzare correzione dirac. Lo vedo bene in abbinata sia a B&W che a Canton. Le definitive technology non le ho mai ascoltate.

Ciao Mitsu, ho visto grazie, non ho mai acquistato fuori Italia, l'oggetto è venduto come ricondizionato, non saprei se fidarmi...
Fede: non lo trovo l'arcam su subito....

Nel frattempo aggiungo due ipotesi:
1) ho scritto a chi vende le D7 ex demo (è un rivenditore, che potreii anche visitare di persona, nn è così distante da dove abito, e questo non mi dispiacerebbe). Vedendo il mio locale ed ascoltando le mie esigenze, mi ha proposto:
1 - frontali: Definitive Technology Demand D7 (ho letto qualche commento discreto): 469
2 - centrale: Canton in wall 445: 100
3 - Surround: polk Signaure Elite s10: 269
4 - sinto: Yamaha rxv4a: 425

Oppure, ipotesi 2:
ci sono in vendita usate 3 M&K Sound s100B, che credo siano di altro livello, una delle tre la potrei incassare come centrale, lavoro forse meno pulito, ma forse può venire bene....

Che dite?

Io resterei su un marchio solo per tutti i diffusori.
Non sarei tanto sicuro sul buon risultato del “mix” che ti hanno proposto…

Desumo che non è conveniente un... "fritto misto", forse almeno frontali e centrale stesso marchio, corretto? Sui surround si potrebbe cambiare... Che ne pensi dei 3 M&K Sound s100 con frontali e centrale incassato?

Ti ho proposto le Canton perché volevi un centrale ad incasso e comunque sono dei buoni diffusori (recensione delle Canton GLE 30).
Una configurazione così composta varia tra 650 e 837 euro:
Frontali: Canton GLE 30 €. 339 (ex demo) o GLE 20 €. 389 (vanno bene entrambe)
Centrale: Canton InWall 445 LCR €. 112 (ex demo) o meglio Canton InWall 845 LCR €. 249 (woofer più grandi rispetto al 445)
Surround: Canton Plus XL.3 €. 199 (parete)
Per il subwoofer, se hai problemi di spazio, il B&W ASW608 €. 495 può andare bene.

Per quanto riguarda il sintoamplificatore prova Yamaha RX-V4A €. 425 (Amazon), se ti è sufficiente lo tieni altrimenti lo restituisci e passi a qualcosa di superiore, tipo:
Yamaha RX-A2A €.835
Denon AVR-X2800H €.713 (€. 589 su un sito tedesco)
Yamaha TSR700 €. 580 (uguale a Yamaha RX-V6A)

Grazie ancora Red!
Questo w.e. ho avuto modo di prendere bene le misure sul posto considerando i diffusori che mi avete consigliato/ho trovato in autonomia. Come vi dicevo immaginavo di posizionare i frontali sulla mensola che sta dietro al tv (sopra trovate l'immagine con le misure...): mentre sulla sx non ho problemi di spazio, sulla dx (la mensola è sacrificata dal sottoscala...) non mi ci starebbero neppure i Canton GLE20. Gli unici che ci starebbero (a pelo...) tra quelli da me visti sarebbero i Definitive D7 (che sono alti 24,77). Ho provato a chiedere a chi me li ha proposti se è disponibile un buon centrale da incasso della stessa marca ma... no, non c'è!
A questo punto credo che le soluzioni possano essere tre:
1 - accoppiare ai D7 un centrale di altra marca (sul centrale non ho problemi di spazio...)
2 - trovare due buoni frontali con misure uguali (o quasi, ho pochissimo margine, ripeto) ai D7 che abbiano il loro centrale;
3 - valutare di mettere i frontali non sulla mensola ma a terra sotto la mensola. In tal caso avrei una altezza maggiore, pari a 29,5 cm (misurata bene, ci starebbero a pelo i Canton GLE20) e non avrei problemi in larghezza.
Che ne dite della terza opzione? La vedete percorribile o non è bene appoggiare dei frontali piccoli a terra?? Mi sono anche chiesto, visto che non avrei problemi di larghezza, se esistono frontali che sviluppano più in orizzontale.. in tal caso mettendoli a terra potrei anche aumentare il "wattaggio" dell'impianto...
Grazie ancora, il vostro aiuto è come sempre ... fondamentale!!!

Gli unici che ci starebbero (a pelo...) tra quelli da me visti sarebbero i Definitive D7 (che sono alti 24,77).CUT]

Potresti definire l’altezza massima per la frontale posizionata su mensola?
Potresti anche ricordarmi l’altezza massima per il sub ed eventualmente, se ci sono restrizioni nelle dimensioni, anche per il centrale?

Allora Fede, il problema è che sulla parte dx della mensola scende il sottoscala e quindi devo considerare sia l'altezza che la larghezza; ho provato con le misure delle D7 (che sono 24,77 x 13,97) e quella ci sta.. di misura o quasi. Vero è che se un domani cambierò il tv prendendo una dimensione maggiore (più che una ipotesi, una certezza direi, considerando che il 65 pollici è già piccolo per le misure della stanza) il canale dx verrebbe inesorabilmente coperto dal pannello (ipotesi sulla quale ho appena ragionato...). Per questo mi chiedevo se potesse valutarsi il posizionamento sotto mensola, sul pavimento, dove immaginavo di mettere solo il subw, è qui l'altezza massima precisa è 29,5 cm. Per il centrale invece non avrei problemi, potendo contare su uno spazio di c.ca 110 cm (togliendo i montanti in legno all'interno del cartongesso) x 50 cm

https://ibb.co/hm15Nvx
allego di nuovo l'immagine con le misure, così è più comodo...
Come vedete, sulla dx del tv ho indicato 50 cm (è quello il punto... incriminato...), ma occorre considerare molto meno proprio per la soletta della scala che scende e toglie spazio in altezza...

Ultima modifica:
Troppo vincolante la mensola secondo me, io personalmente prenderei diffusori da stand non troppo grossi, in modo da posizionarli a piacimento.

Mettere diffusori da pavimento snelli e poco ingombranti 10/20 cm più avanti rispetto alla mensola? Sarebbe la soluzione di tutti i problemi. In pratica metteresti 1/2 sub compatto/i e ben controllato/i incassati nel vano, ma saresti molto più libero nella scelta dei frontali.

La mensola è ampia e profonda, comunque potrebbe accogliere sulla parte sx l'elettronica necessaria (retro diffusore, rialzata).
Per una serie di motivi che non sto ad elencarvi devo escludere stand/diffusori avanzati. Desumo che metterli a terra sia sconsigliabile, vero? Comincio a preoccuparmi...:(...

P.S. Se il motivo del non poter mettere diffusori a stand è WAF, è il momento di farle un bel regalino! :D :sofico:

Ultima modifica:
P.S. Se il motivo del non poter mettere diffusori a stand è WAF, è il momento di farle un bel regalino! :D :sofico:

Non è soltanto quello in realtà:rolleyes:.... la zona fronte tv è zona di passaggio tra ingresso/piani superiori e cucina (nelle immagini di inizio post si vede...), non posso inserire pezzi fuori sagoma con il rischio, concreto, di prenderci con oggetti/sporte della spesa etc..., per non parlare dei mie due cani che, quando si mettono a giocare, non hanno gran controllo, per di più scivolando....
Temo che, al momento, l'unica soluzione sarà di prendere frontali piccoli da mettere sopra mensola, poi quando si cambierà la tv ci si penserà... (è una tv che ha 2 anni scarsi...)... Se avete consigli su buoni frontali da 25 cm max di altezza.... ai quali abbinare il centrale stessa marca... Grazie!

... aggiungo, probabilmente una banalità: incassare frontali e centrale tutti assieme nei 110 cm di cartongesso... altro non senso vero?