Lg c3 vs Samsung led

Prova e app interne della TV , Appe tv sballa i meta-dati del HDR.

Il rodaggio un pò incide.
Rimane il fatto che l'immagine Oled è meno luminosa sulle scene ad ampia luminosità.
Sul 100 per cento un lcd medio raggiunge 500 nits contro i 150 circa di un Oled.
Quella differenza è impossibile negarla.
D'altro canto sulle immagini scure l'Oled rende meglio , penso ad un esempio tra i tanti possibili alla serie Oza..........[CUT]

Con queste poche righe penso che sei riuscito a far capire a me il “problema” 😅 l’immagine oled è meno luminosa sulle scene ad ampia luminosità… si, penso sia questo ciò che lo rende diverso. E comunque non abituato a vederlo. Giorno dopo giorno lo sto apprezzando di più. Certo, uno dovrebbe anche trovare film sia BR che in streaming che siano di qualità per poter mettere il tutto alla prova

Mi potete togliere una curiosità please? Quei dischi dove c’è scritto sia Dolby Vision sia HDR10 quando li guardo il televisore cosa sceglierà? HDR o Dolby Vision?

Ultima modifica:
Ho da circa un mese un LG oled C3 da 83” che ha sostituto un 65E7 sempre LG del 2017. Che dire, è una tv favolosa! Niente banding né orizzontale né verticale, niente tinting, un pannello con uniformità pressoché perfetta. Out of the box già ottimo in modalità Filmaker o Cinema. Luminoso a sufficienza (al buio in hdr spesso devo strizzare gli occhi). Anche grazie alle generose dimensioni, davvero impattante. Ascolto con l’impianto in firma e anche sul versante audio sono più che soddisfatto. Ora è chiaro che i gusti sono personali, che ci sono oled più luminosi, lcd più grandi ecc…, ma da qua a definire il C3 non un upgrade rispetto a un led del 2017 mi sembra eccessivo. Poi ci sono alcune persone, come ad esempio mia moglie, che faticano a vedere le differenze qualitative tra pannelli diversi, per loro qualsiasi tv va bene, al massimo si accorgono che una tv è più grande di un’altra ma anche questo ha per loro una importanza relativa. Ebbene, secondo me, per queste persone la cosa migliore da fare è non cambiare la tv e spendere diversamente il proprio denaro.

Ultima modifica:
Quei dischi dove c’è scritto sia Dolby Vision sia HDR10 quando li guardo il televisore cosa sceglierà? HDR o Dolby Vision?
se TV/lettore sono compatibili DV, e DV è attivato su entrambi, il film parte in DV (ammesso che ci sia realmente sul disco: ogni tanto le specifiche sui foglietti delle confezioni sono sbagliate :asd: )
p.s.
Se il tuo lettore è un sony X700/800 però devi impostarlo manualmente tu ogni volta che parte un film DV, perché questi lettori non hanno il riconoscimento automatico per qualche motivo

Ultima modifica:
se TV/lettore sono compatibili DV, e DV è attivato su entrambi, il film parte in DV (ammesso che ci sia realmente sul disco: ogni tanto le specifiche sui foglietti delle confezioni sono sbagliate :asd: )
p.s.
Se il tuo lettore è un sony X700/800 però devi impostarlo manualmente tu ogni volta che parte un film DV, perché questi lettori non hanno il ..........[CUT]

Ho un LG ubk90 dovrebbe riuscire a leggerlo automaticamente. Comunque mi chiedevo se un BR avesse sia DV sia HDR se verrebbero attivati automaticamente entrambi o solo DV o solo HDR

Ho da circa un mese un LG oled C3 da 83” che ha sostituto un 65E7 sempre LG del 2017. Che dire, è una tv favolosa! Niente banding né orizzontale né verticale, niente tinting, un pannello con uniformità pressoché perfetta. Out of the box già ottimo in modalità Filmaker o Cinema. Luminoso a sufficienza (al buio in hdr spesso devo strizzare gli ..........[CUT]

Adesso sono fuori in vacanza, per me contrariamente al primo utilizzo di un dolby surround devo ammettere che l’impatto non è stato di un wow! Adesso lo sto apprezzando molto di più. Comunque ritornando indietro spenderei i soldi per il tv e non per upgrade dell’impianto dolby. Forse se ne avessi avuto l’opportunità avrei provato a casa altri televisori. Forse un Panasonic o un Sony 😅 magari è proprio come i sintoamplificstori, qualcuno ha un suono più caldo, qualcuno meno. L’orecchio ha preferenze e probabilmente anche l’occhio avrà le sue preferenze. Lo testerò con un ottimo BluRay lato video appena possibile.

Ultima modifica:
Non esiste che vengano attivati entrambi, non è che si "sommano": se il disco ha DV, e la compatibilità è abilitata su lettore e tv, allora il film parte in DV

HDR10 è l'HDR di base, Dolby Vision e HDR10+ sono entrambi a metadati dinamici, uno rivale dell'altro; ad oggi, un TV con il solo HDR10+ (come tutti i Samsung) è fortemente penalizzato per quanto riguarda il supporto ai dischi UHD, visto che sul mercato il rapporto fra dischi con HDR10+ e dischi con DV è di 1 a 10 (ed ormai dischi con HDR10+ non ne escono più), quindi hai fatto benissimo a prendere un TV compatiible con DV, avendo tu un lettore compatibile con DV; se avessi preso un TV Samsung, saresti stato cornuto e mazziato, non potendo sfrutare né il DV del lettore (perché il TV non è compatible) né l'HDR10+ del TV (perché il lettore non è compatibile), visto che devono essere compatibili entrambi, TV e lettore: avresti visto tutti i film in semplice HDR10

Ultima modifica:
Chiarissimo. Grazie mille ☺️ oggi mi è arrivato U-571 rimasterizzato in 4K. Vediamo come sarà. Se poi avete consigli su dei dischi per apprezzare in maniera particolare il nuovo tv oled i consigli sono ben accetti 😬