• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple TV 4K 2022 (3rd generation)

In Europa va tutto a 60 Hz…
questi sono i parametri che consiglio
settings Video di partenza
— 4k SDR 60 Hz
— Uscita Hdmi RGB alto
— Adatta intervallo dinamico si
— Frequenza fotogrammi si

Grazie della risposta.

Cosa mi dici di questa impostazione ?

•Chroma: 4:4:4

Va bene o metto 4:4:2 ?
ellebiser ti ha consigliato di non mettere Chroma ma di mettere RGB Alto.
Quasi tutti usiamo RGB Alto. Io non ho le conoscenze per spiegarti il perchè, ma ha a che vedere con un bug/difetto (?) di Apple TV.... mi ricordo che dicevano che il nero diventano un pò verdino....
Vedrai che qualcuno ti darà una risposta adeguata in breve, oppure cerca sul web

Grazie della risposta.

Cosa mi dici di questa impostazione ?

•Chroma: 4:4:4

Va bene o metto 4:4:2 ?

Forse volevi scrivere 4:2:2.

La presenza del dithering su Apple TV 4K sia con uscita RGB che component (YCbCr) con profondità colore 8 bit, fu scoperta da me quando uscì la prima generazione (puoi leggere qualcosa QUI). Mentre QUI mostro le differenze tra usare YCbCr e RGB alto.

Non voglio annoiarti con spiegazioni tecniche (che comunque puoi trovare nei miei vari post), usa RGB alto e vivi felice. In HDR/DV la Apple TV trasemtte comunque in YCbCr ma con profondità colore 10 bit, non applica alcun dithering e quindi va bene così.

Forse volevi scrivere 4:2:2.

La presenza del dithering su Apple TV 4K sia con uscita RGB che component (YCbCr) con profondità colore 8 bit, fu scoperta da me quando uscì la prima generazione (puoi leggere qualcosa [URL="https://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/302347-test-sull-accuratezza-dei-generatori-di-pattern-..........[CUT]

Grazie per la risposta esauriente, ultima cosa, il formato io l'ho messo in 4K SDR 50Hz ma @ellebiser ha consigliato di mettere 4K SDR a 60Hz perché tutta Europa usa questa frequenza. Da quello che ho letto mi sembra il contrario, ossia in USA usano i 60hz ed in Europa i 50Hz.
Cosa ne dite ?

In Europa va tutto a 60 Hz…
casomai il contrario.

LA casa di carta su netflix è a 25fps.

Cosa ne dite ?

IOS , android ecc.. tutti sono stati "progettati" a 60fps come pure le app, gli schermi di smartphone prima erano fissi a 60fps/hz.
Quindi teoricamente la GUI/APP girano meglio a 60hz nella "navigazione and user esperienze"; questo almeno prima dei schermi 90/120hz ,adesso difficile dirlo forse/credo.

Quindi teoricamente sarebbe meglio 60hz,poi ci sono app come raiplay che credo ancora non supporti FRM quindi sarebbe meglio 50hz.

Credo solo uno sviluppatore di xcode potrebbe rispondere,poi bisognerebbe avere accesso al codice sorgente delle app per dare un risposta definitiva.

Ultima modifica:
casomai il contrario

IOS , android ecc.. tutti sono stati "progettati" a 60fps come pure le app, gli schermi di smartphone prima erano fissi a 60fps/hz.
Quindi teoricamente la GUI/APP girano meglio a 60hz nella "navigazione and user esperienze"; questo almeno prima dei schermi 90/120hz ,adesso difficile dirlo forse/credo.

Qui..........[CUT]

Non ho capito, quindi tengo a 50hz o 60hz l'impostazione ?

Se hai attivato l'adattamento all'intervallo dinamico e al contenuto è indifferente. Tutt'al più, se guardi raiplay, fai come dice ovimax e imposta 50hz.

Lascia su adatta all'intervallo e contenuto al resto ci pensa l'ATV...

Grazie del suggerimento, è normale che se la funzione "adatta alla frequenza dei fotogrammi" è attiva quando entro in un applicazione (es. Disney+) lo schermo per un attimo diventa nero e poi visualizza l'app ?

Ovviamente se disabilito l'opzione non fa questa cosa.

Cosa potrebbe essere ?

Ieri sono rimasto, nella mia ignoranza, stupido negativamente della differenza di qualità audio tra le app della ATV 2022 e le app della TV.
Per prima cosa specifico la mia configurazione: ATV 4K 2022 con TV Samsung 65QN90B e Soundbar Samsung Q990C collegata via HDMI.
Ho pure ATV 4K 2021, ma non credo che risolva… boh!
Metto un qualunque film Atmos ou 5.1 su Netflix, Prime Video, Apple TV+, Disney etc etc etc e l’audio è buono…… finché provi lo stesso video sull’app della TV!!!
A parte il volume quasi doppio, l’audio è molto molto più dettagliato, cristallino, ed è notevolmente più spaziale, si sentono più dettagli e si sente più nitidamente i vari canali, che risultano più precisi. Insomma, per uno ignorante come me, dici senza dubbio: l’audio dalla TV é decisamente migliore!!!!

Motivo????
Sarà un bug della ATV 2022 che magari il modello 2021 non ha????

A parte il volume quasi doppio
A mio parere il motivo della differenza ricade su questo punto. La TV esce con un volume più elevato e di conseguenza lo percepisci più dettagliato, tutta qua.
Dubito che con un test A/B cieco, bilanciando il volume percepito nel punto d'ascolto, noteresti differenze.

A mio parere il motivo della differenza ricade su questo punto. La TV esce con un volume più elevato e di conseguenza lo percepisci più dettagliato, tutta qua.
Dubito che con un test A/B cieco, bilanciando il volume percepito nel punto d'ascolto, noteresti differenze.

Ha senso, però il volume della Tv esce così forte che obbligatoriamente lo devi abbassare e, quindi, ho cercato di metterlo ad un volume simile a quello della Apple TV.
Con un amico ci siamo concentrati su alcuni punti specifici, tipo di una specie di drago che passa sopra degli alberi lasciando cadere alcune foglie.... bè, la differenza c'è, ne sono praticamente certo.

Solo per curiosità:
1) il volume della ATV a 25/26 è equivalente al 10/12 della TV!!
2) il dettaglio delle foglie che cadono si trova al minuto 45 e 50 secondi della puntata 02 di Monarch, su Apple TV+, ma in realtà ho testato una decina di punti su altri film di altre app, sia in Atmos che multicanale.

Ma da possessore di Apple TV ultima generazione sono anche io un po’ deluso come audio.
Sia con i 2 HomePod che ho collegati in stereo sia anche con le cuffie in Bluetooth.
E parlo di Airpod Max AirPods Pro 2 e a,tre cuffie…
Andrea.

Buongiorno e Buon Anno, avrei una domanda su ATV 4k.
Premetto che ho un sistema su base Klipsch 5.4.1 amplificatore Marantz Cinema 40.
Il problema che riscontro è il seguente.
- Su praticamente tutti i film che ho acquistato (parliamo sempre di AppleTv), il segnale Audio è PCM (Marantz impostato in modalità Automatica quindi che rileva in automatico il segnale audio in ingresso, ATV impostazione Audio Dolby Atmos attivo).
- Su i titoli non acquistati comprese serie TV ove previsto il Dolby Atmos (e a parità di impostazioni di ATV e Marantz) il segnale audio è Dolby Atmos
- Sulla App di terze parti (Netflix, Disney, Prime Video) il segnale audio in ingresso è sempre PCM.

Andando per logica se fosse un problema di Impostazioni il Dolby Atmos non lo vedrei nemmeno sui titoli non acquistati, quindi non capisco da cosa dipenda.

Grazie a chi mi risponderà.