Diffusori da pavimento per rotel a12

diamond1981

New member
Ciao a tutti,

Volevo passare a dei diffusori da pavimento da abbinare ad un rotel a12.

Cercavo in suono più caldo delle b&w 606 S2 che ho attualmente.

Mi consigliate qualche cosa per in budget di 1000 euro?
Ascolto principalmente jazz, rock progressive.

Poi una curiosità: è una eresia usare il rotel come pre ed abbinarci un finale?

Grazie mille in anticipo.

Grazie.

Ed abbinare anche un finale sarebbe una stupidata?

Per i.diffusori non avevo specificato che posso posizionarli al massimo a 15 20 cm dal muro. Scusate. Vanno sempre bene.i modelli consigliati?

Grazie a tutti

Sul nuovo le acoustic energy ae120.
Se puoi pazientare, magari nell’usato può saltar fuori una coppia di AE320.
Lascia stare il finale aggiuntivo, con il pre del Rotel non ne vale la pena.
Piuttosto meglio risparmiare in vista di un cambio ampli (es densen b130 a 750€ usato).

Grazie. Le proac sono però da scaffale.
Volevo valutare dei diffusori da pavimento. Dato che ora ho spazio ....

Avevo frainteso. Comunque le 606 s2 le tenevi a 10-15 cm dalla parete posteriore? Le tablette te le avevo consigliate proprio per la distanza dalla parete posteriore e per un suono più caldo. Io ho delle 706 e a più di 50 cm dalla parete posteriore qualche rimbombo lo creano.

Metratura ho 45 - 50 mq. 15 x 3 più o meno.
Piantina la devo recuperare.

Ambiente enorme e molto particolare. Aspetto la piantina per giudicare il posizionamento ma, in linea di massima, i diffusori che ti abbiamo consigliato sembrano sottodimensionati.
Ad ogni modo valutiamo una volta visto l’ambiente.

Ultima modifica:
L'ambiente in realtà ne contiene 2. Una parte di soggiorno circa 20 mq, e la parte restante, ingresso e cucina.
Provo a recuperare piantina se riesco.

In ogni caso i diffusori possono essere messi vicini al muro, su una parte lunga circa 6 metri. Di fronte la posizione di ascolto ad una distanza di circa 3 metri.

piantina.png
[/url][/IMG]

Eccola. La linea rossa è dove ho il divano e quindi la zona di ascolto. La linea Blue (6 metri) è dove posso mettere le casse.

Fammi sapere e grazie.

Lo spazio di ascolto sembra un buon 24 mq. Le torrette che ti ho consigliato (AE120, AE320) andrebbero bene se potessi eventualmente aggiungere un sub, non ce la fanno a sonorizzare decentemente un ambiente del genere. Vedrei molto bene colonne più esuberanti, ad esempio le Epos k3 che vedo su Subito: si sposerebbero bene con Rotel. Si trovano al sud, se sei distante consiglio di richiedere una spedizione su bancale, la più sicura.

Alternativa qualche modello Indiana Line, serie diva, usato. Sul nuovo sempre Indiana Line, quelle più voluminose (inteso sia come dimensioni dei wf che dei cabinet) che riesci a trovare.

Per il posizionamento vicino alla parete di fondo non vedo grossi problemi. Il diffusore sx, se non riesci a far di meglio, potresti partire posizionandolo a 20 cm dalla parete dietro, e a 20 cm da quello spigolo lato salone). Il diffusore dx, sempre se non riesci a far di meglio, puoi provare a metterlo a 20 cm dalla parete dietro e a un metro da quella laterale, in modo da allontanarlo dall’angolo.

Considera comune che, sempre con quel tipo di posizionamento, se vuoi rischiare meno rimbombi, puoi sempre andare su diffusori da stand: ad esempio Epos k1 scontate al 55% oppure Tannoy DC6 ex demo, entrambe su ebay. Il suono sarebbe meno freddo rispetto alle B&W.

Ad esempio le indiana line diva, non sono troppo fuori budget ...non le ho mai ascoltate... Provo a vedere se riesco a fare un ascolto. Per te migliorerebbero il mio impianto?