YAMAHA RX-V775 consigli su settaggi

Nel manuale di un modello meno recente, lo rx-v1000, ho trovato questa indicazione sulla impostazione del OSD (display "on screen" di menù e quant' altro):

"Premere ripetutamente ON SCREEN sul telecomando per modificare la modalità di visualizzazione. La modalità OSD cambia nel seguente ordine: visualizzazione completa, visualizzazione breve e visualizzazione disattivata."

Questo paragrafo però MANCA sul manuale del tuo e questo non è di buon auspicio, anche se, per quello che ti costa, puoi provare.

Invece a pg 95 c'é la impostazione del "modo video", se impostato a "diretto" spegne la elaborazione del segnale video che sarà passato al Tv così come è (il Tv eventualmente farà l'upscaling a 4K se necessario). Secondo me - ma non è detto che sia veramente così - in questa modalità non può tecnicamente sovrascrivere sul video, perché non lo rielabora.

Avevo già provato con la modalità video da elaborata a diretta ma niente, l'ON SCREEN rimane sempre attivo.

Ora provo con il tasto dedicato sul telecomando ma la vedo dura.

Se non ci fosse questa funzione è una cosa alquanto assurda che ogni qualvolta si vuole alzare o abbassare deve apparire sullo schermo, tant'è che tanto le informazioni di alzamento e abbassamento del volume appaiono anche sul display del proiettore il quale si legge benissimo.

Aggiorno il thread entro stasera anche per chi fosse interessato per questa cosa.

Aggiornamento

Eliminare il bilanciere del volume on screen quando si alza e abbassa il volume

Premere sul telecomando on screen

Nel menu andare su configurazione-> premere sinistra o destra e andare su funzione-> display imp.-> breve messaggio -> selezionare off

Spero sia utile a qualcuno dopo 30 min finalmente ho trovato l'impostazione

Spero di si, perchè nel manuale purtroppo non era presente.

Per quanto riguarda invece la gamma dinamica va lasciata su massima o minima? massima aumenta di molto il volume in entrata.

... la gamma dinamica va lasciata su massima o minima? ...

Sul manuale (pg.94) leggo massima / standard / minima dove "standard" è definito "per l'uso normale in casa".

Personalmente preferisco provare prima così come è (quindi "massima") con lo scopo di provare il suono originale senza alterazione alcuna, e ridurla adeguatamente solo se il risultato è problematico, ad esempio nei film d' azione ricchi di effetti sonori troppo fragorosi per i miei gusti.

Da quanto capisco (forse si dovrebbero fare delle prove) il risultato dipende anche dal parametro "adaptive DRC" (pg 79) che varia la gamma dinamica al variare del volume. Per il principio sopra esposto proverei prima con "off".

A mio avviso queste impostazioni non vanno considerate come una messa a punto una tantum, occorre piuttosto sperimentarne l'effetto pratico per intervenire di volta in volta a seconda delle problematiche di ciascun singolo film.

p.s. non mi è chiaro se siano operativi questi paramenti anche nella riproduzione musicale, si suppone comunque che con la musica dovrebbe essere esclusa qualsiasi alterazione.

Si, gamma dinamica massima aumenta in maniera molto elevata il volume in ingresso, da un bel boost.

Credo che dovrò fare dei salvataggi di preset configurati appositamente per musica, film in dts e film in dolby digital perché non esiste un profilo di calibrazione generale per queste tre e non so se è un problema mio o un problema che capita a tutti.

Se utilizzo un preset da film durante la musica ho pochi bassi dal sub e le casse satellite lavorano di più. Al contrario sui film sembra che il sub entri molto prima con i bassi e anche li sento ad orecchio una bella differenza tra il dts e il dolby digital, anche a parità di volume e corposità del suono.

Scusate se mi intrometto, ho un problema con un ampli Yamaha A2A e ringrazio infinitamente chi può darmi un consiglio o un aiuto.
L'ampli è in garanzia, praticamente si sente solo negli ingressi rca. In hdmi, radio, bluetooth, tramite app etc non si sente (solo forte fruscio a dx). L'assistenza autorizzata più vicina a me si trova a 60km, sono andato già 4 volte, il tecnico mi ha sostituito la scheda madre e diceva che funzionava perfettamente, dopo centinaia di prove (cavi, casse, etc) ho capito che sec lui funzionava perché lo provava in rca col telefono. Qualcuno può suggerirmi cosa fare, se c'è qualcosa che posso fare io, evitando di fare altri 2 viaggi ed aspettare altri mesi (almeno!)...Grazie per l'aiuto.

Quindi senti solo dagli ingressi rca? Non senti la radio FM? E dagli ingressi digitali? Come faceva a provarlo in rca col telefono? Se le cose stanno così credo che l'unica possibilità sia la riparazione. Comunque perchè non lo porti o lo invii al negozio dove è stato acuistato? Oppure quando vai a ritirarlo perchè non pretendi una prova?

Quindi senti solo dagli ingressi rca? Non senti la radio FM? E dagli ingressi digitali? Come faceva a provarlo in rca col telefono? Se le cose stanno così credo che l'unica possibilità sia la riparazione. Comunque perchè non lo porti o lo invii al negozio dove è stato acuistato? Oppure quando vai a ritirarlo perchè non pretendi una prova?

Esatto, sento solo dagli RCA. Il tecnico lo provava col cavo rca/minijack dal telefono ed invece su tutti gli altri input ho il problema sopracitato. Il fatto è che ci ho messo un po a capirlo, all'inizio pensavo fosse l'ampli, poi il tecnico mi ha detto che sicuramente si trattava di cavi malfunzionanti, quindi son impazzito a fare prove, alla fine ho capito.

Si chiedevo se posso fare qualcosa io perché andare li altre 2 volte vorrei evitarlo, le spese sono eccessive, sono già stato li 4 volte e sinceramente non sono sicurissimo a questo punto che me lo riesca a risolvere il problema....

Abbiamo fatto prova l'ultima volta ma ovviamente lui provava in quel modo ed io non avevo capito che il problema fosse proprio quello. A casa non ho nulla collegato in rca perciò io provavo sempre tutto tranne quello!
Devo dire, da libero professionista in altro settore, che se fai il tuo lavoro con questa superficialità difficilmente i clienti continueranno a fidarsi di te, soprattutto quando si tratta di oggetti cosi importanti e per i quali si fanno sacrifici. Avrebbe dovuto darmi retta subito quando gli dicevo che non andava, invece di mettere in dubbio il mio modo di collegare casse quant'altro...

Ciao Gegè87, scusami ma è almeno strano che l'assistenza autorizzata Yamaha, testi AVR attraverso collegamento analogico via jack to RCA, senza controllare gli ingressi digitali HDMI e corrispondenti uscite.

Se non funziona neanche la ricezione delle stazioni FM, la quale funzione è interna all'apparecchio, c'è da pensare a qualcosa di sbagliato nei collegamenti o settaggi, tutte queste problematiche comunque l'assistenza autorizzata doveva verificarle.

Hai scritto che ha sostituito la scheda madre, se l'ha sostituita come fà a provare solo l'ingresso RCA.

Scusami ma sembra che nel tuo discorso manchi qualche passaggio.

Ultima modifica:
Ciao Gegè87, scusami ma è almeno strano che l'assistenza autorizzata Yamaha, testi AVR attraverso collegamento analogico via jack to RCA, senza controllare gli ingressi digitali HDMI e corrispondenti uscite.

Se non funziona neanche la ricezione delle stazioni FM, la quale funzione è interna all'apparecchio, c'è da pensare a qualcosa di sbagliato n..........[CUT]

Ciao, si esatto. Il tecnico ha sostituito la scheda madre ed ha provato il tutto solo con quel cavo. Io l'ho portato perché non si sentiva e non immaginavo che collegandolo con rca il problema non ci fosse. Per quanto riguarda la radio etc la ricezione c'è, solo che alle casse arriva solo a dx segnale con molto fruscio.

Me lo ha detto lui che il test lo faceva con quel cavo quando sono andato l'ultima volta, insistendo sul fatto che io collegavo male le casse. Così mi è venuto il dubbio, ho fatto la prova ed ho verificato...Il problema è continuo a rivolgermi a questo tecnico o contatto la Yamaha? Non mi sembra neanche giusto debba rimetterci una cifra assurda tra viaggi etc ma non so che fare.

Spero risolvi, nel forum trovi la sezione disservizi se puo' essere utile.

Per la radio FM con fruscio sulla cassa destra, spero hai collegato correttamente l'antenna sull'ingresso FM, allargando il dipolo per migliorare la ricezione, sintonizzando esattamente la frequenza della trasmittente, per il collegamento delle casse hai seguito quanto indicato sul manuale d'uso.

Ultima modifica:
Ovviamente tutto verificato. Ma la prova del nove è che lasciando una cassa sempre collegata e switchando i vari input si vede subito che solo su quegli ingressi ho il suono. Ho provato anche tramite app, in bluetooth, niente!

Se riesci a fare una foto dei collegamenti alle casse, dove si riescano a vedere i fili collegati ai morsetti, come scritto in precedenza da xyz73 e anche dal sottoscritto, dovresti appoggiarti al venditore.

Qui trovi il manuale per i settaggi, prova a guardare se c'è qualcosa che possa influire sull'ascolto.

Vero che hai scritto che senti il suono solo attraverso l'ingresso RCA, mentre da altri ingressi compresi quelli a radiofrequenza (bluetooth) non hai nessun suono, la radio FM incorporata solo sul canale destro e disturbata.

Certo che una assistenza ufficiale di un brand, che testa un sintoamplificatore della serie migliore, solo con uno smartphone attraverso il mini jack verso l'ingresso RCA, senza provare quelli digitali, non si puo' leggere.

Ultima modifica: