• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ALC892 oppure DAC esterno

Henrz

New member
Buonasera a tutti

spero che sia la sezione giusta e nel caso non lo fosse mi scuso anticipatamente

Possiedo un Pioneer sa 606 collegato alla Line Out del computer, ho avuto problemi di scariche che ho risolto collegando un isolatore galvanico della Monacor tra computer e amplificatore.

Mi chiedevo se potrei ottenere una qualità audio migliore, o comunque una differenza apprezzabile, collegando un DAC esterno come l'SMSL PS100, considernado che la scheda madre del PC monta un ALC892 della Realtek.

Vi ringrazio!

1) ampli che è decisamente mal considerato, gli SA hanno parecchio distorsioni
2) teoricamente (poi non conosco quel DAC pertanto non so come sia) dovrebbe migliorare e di parecchio, ma il collegamento dac-pc lo devi fare via USB
(che è quello ce ho fatto io sia tra pc e Topping D50s che tra DaphilePC e iFi Neo iDSD)

Grazie per la risposta!

Si sull'amplificatore ho sentito giudizi non positivi, personalmente lo apprezzo sia per l'estetica che per il suono essendo molto "caldo", però si sono sicuro che ci siano molti amplificatori più fedeli alla traccia audio

Il mio obiettivo è più che altro migliorare il segnale in ingresso all'ampli per avere una differenza apprezzabile di qualità, dato che mi sono reso conto dei limiti e problemi di una scheda audio integrata. Quindi il DAC collegandolo tramite RCA attraverso l'isolatore galvanico non sarebbe il massimo?

Grazie mille! :D

obiettivo è più che altro migliorare il segnale in ingresso all'ampli per avere una ..........[CUT]

Ciao , vedo che il DAC costa circa 30 euro , secondo me non avrai miglioramenti tangibili ma se dotato di buoni driver dovrebbe essere più stabile della soluzione montata sulla scheda madre.

Per aver miglioramenti tangibili il DAC è l’ultima delle cose su cui lavorare nelle fascia di prezzo di cui stiamo parlando.

Ciao , buon ascolto
Luca

Ciao Luca! Grazie della risposta! :)

C'è qualche modifica/acquisto in particolare che mi consigli al posto del DAC per ottenere miglioramenti tangibili? I miglioramenti che cerco sono prevalentemente nella pulizia dell'audio (niente interferenze o rumore) e nella qualità

L'amplificatore mi dispiacerebbe sostituirlo però qualsiasi spunto può essermi utile, grazie!

Questo mi fornirebbe quindi un miglioramento rispetto l'amplificatore che ho attualmente? Ho visto anche dei Marantz, come il Pm5005 sulla fascia di prezzo sotto i 400€, cosa ne pensate?

Questo mi fornirebbe quindi un miglioramento rispetto l'amplificatore che ho attualmente? Ho visto anche dei Marantz, come il Pm5005 sulla fascia di prezzo sotto i 400€, cosa ne pensate?
1) si
2) mai sentito il Marantz (che è pure vecchio)
3) sotto i 400, usato a parte, c'è lo Yamaha AS301