• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chi può aiutare con questo network streamer?

Mastermindz

Member
L'oggetto in questione è il Cambridge Azur 851N ( qui il manuale https://manuals.cambridgeaudio.com/azur-851n-network-player )

Il mio modo d'utilizzo fin ora è stato collegarci direttamente una flash card usb contenente tutti i files musicali... e ascoltati con shuffle play.

Benissimo, bellissimo.. tutto quello che si vuole, ma il problema è che non ha la ricerca integrata. Ovvero se si vuole ascoltare 1 brano specifico, si deve usare la rotella fisica sul device, e scorrere tra le migliaia di canzoni. Una scomodità assurda.

Vorrei chiedere un aiuto sulle varie possibilità per poter scegliere rapidamente le canzoni, considerando che:
- non utilizzo il wifi e preferirei non doverlo attivare solo per questa cosa
- ho diversi computer tutti cablati con fibra (mac, linux e windows), router e switch.
- altrettanti smartphone e tablet con 4G/5G

Voi cosa fareste nello specifico?
Grazie ad eventuali!
 
Ultima modifica:
Puoi utilizzare l'app StreamMagic di Cambridge Audio da smartphone o tablet. Una volta connesso all'851N puoi eseguire ricerche sulla memoria USB collegata al dispositivo (a molto altro). Io ho collegato un disco SSD.
L'app in questione non mi entusiasma ma sicuramente assolve la tua necessità.
 
Puoi utilizzare l'app StreamMagic di Cambridge Audio da smartphone o tablet. Una volta connesso all'851N puoi eseguire ricerche sulla memoria USB collegata al dispositivo (a molto altro). Io ho collegato un disco SSD.
L'app in questione non mi entusiasma ma sicuramente assolve la tua necessità.

Ciao xtale, ma per connettere StreamMagic devi connettere il Cambridge al router wifi?
Tu come l'hai collegato? Vedo che ce l'hai anche tu :)
 
Credo di poter rispondere anche io.

Lo streammagic dovrebbe essere già connesso al router, e di per sé non richiede connessione wi-fi potendo essere connesso alla rete cablata.

Quello che ("purtroppo" dal tuo punto di vista) necessita di wi-fi è il telefonino / tablet su cui andrai ad installare, perché per colloquiare con lo streammagic debbono entrambi essere connessi allo stesso router.

Nota 1: alcuni dispositivi utilizzano la tecnica "wi-fi direct" per connettersi senza passare per il router ma non mi risulta che sia il caso dello StreamMagic.

Nota 2: in linea di principio anche un dispositivo android può essere collegato alla rete via cavo ethernet con apposito adattatore. Ma a parte l'evidente scomodità di avere il tablet collegato con un cavo alla rete devo chiarire che la mia è solo una affermazione di principio, bisogna poi vedere se, acquistato e connesso l'adattatore, tutto poi funziona correttamente.
 
Ultima modifica:
Grazie pace830.

Da quello che hai scritto, presumo tu non sappia che streammagic è un app, non un device. Quindi non può essere collegato al router.
Quello che potrebbe essere collegato al router via ethernet, è il Cambridge.

Cambia qualcosa in quanto hai scritto? Cnfermo che il wi-fi direct non ci sia sul cambridge.

E fare qualcosa tra "computer > router < cambridge" utilizzando solo cavi di rete?
 
Mi è venuta una idea.
Mettiamo di voler utilizzare il Cambridge + Tablet con installata StreamMagic.

Se si mette il tablet in hotspot 5G, potrei collegarci il Cambridge?
E quindi evitare di dover abilitare il wifi su router, visto che non lo utilizzerei mai, se non saltuariamente proprio per fare una ricerca con streamMagic?
 
Ultima modifica:
... streammagic è un app, non un device. ... Quello che potrebbe essere collegato al router via ethernet, è il Cambridge. Cambia qualcosa in quanto hai scritto? ...

Scusa errore mio. No non cambia nulla.

Hotspot dal tablet per collegarsi al Cambridge. Sembra che non si possa fare, che un dispositivo android non si possa collegare come "client" al suo stesso hotspot, dico sembra perché così mi risulta da una ricerca fatta non è che ci abbia provato.
Con due dispositivi separati (uso il tablet come hotspot e ci collego il telefonino su cui si trova l' app ed il Cambridge) potrebbe funzionare (e poi provarci è gratis) ma sembra più macchinoso.

A meno che il router non sia distante quindi la stanza non coperta dal relativo wi fi mi sembra meno complicato attivare il wi fi sul router quanto meno per vedere come funziona l'app.
 
Arrivo ora. L'importante è che l'851 e lo smartphone/tablet condividano la stessa rete. Non importa se l'uno su lan cablata e l'altro no o viceversa.
Quando avevo a casa l'851 questo era collegato alla lan cablata e lo controllavo dal mio smartphone connesso alla stessa rete ma ovviamente tramite wi-fi.
Ora, in ufficio, entrambi sono connessi tramite wi-fi.
L'app StreamMagic all'avvio cerca i dispositivi Cambridge compatibili presenti nella stessa rete a cui è collegato il dispositivo da cui l'hai eseguita e ti permette di selezionarli.
L'851 non ha il wi-fi integrato ma ha in dotazione una chiavetta wi-fi USB da collegare all'apposita porta posteriore.
Non ce l'hai? Fa parte del suo corredo standard.
 
Vorrei chiedere un aiuto sulle varie possibilità per poter scegliere rapidamente le canzoni, considerando che:
- non utilizzo il wifi e preferirei non doverlo attivare solo per questa cosa
- ho diversi computer tutti cablati con fibra (mac, linux e windows), router e switch.
- altrettanti smartphone e tablet con 4G/5G
Concordo con Pace, però:
o attivi il wifi (è tanto comodo)
oppure colleghi (sempre che si possa fare) tablet/smartphone alla rete ethernet
oppure (ma non mi chiedere come e se è fattibile) usi un device android come router via hotspot, a cui colleghi sia lo streamer che il device a cui hai installato l'app (tablet o smartphone)
 
Grazie a tutti per le risposte, ora cerco di capire meglio.

Nel frattempo...

wi-fi USB da collegare all'apposita porta posteriore.
Non ce l'hai? Fa parte del suo corredo standard.

Eh... io non riesco a trovarla, nel senso che non ricordo se quando acquistai il cambridge non ci fosse nella confezione, oppure se l'ho tra i mille mila accessori di tutte le tecnologie che ho.
Ti posso chiedere se fai una foto della pennetta? Almeno cerco di capire se c'è l'ho.
 
L'app Cambridge è comodissima, ma ovviamente lo streamer e il device di controllo devono essere connessi alla stessa rete e quindi smartphone/tablet devono usare il wifi, con un notebook puoi connetterti tramite lan.
 
Puoi usare sia Cambridge Connect che StreamMagic, entrambi gestibili da telefono o tablet...io quando avevo il CXN trovavo piu comodo Cambridge Connect.
 
Grazie abe.

Domandona!

Secondo voi collegare direttamente con cavo un portatile e il cambridge... sarebbe possibile gestire l'HDD collegato al Cambridge?
 
...collegare direttamente con cavo un portatile e il cambridge... sarebbe possibile gestire l'HDD collegato al Cambridge?

A mio avviso non ha senso, anche se ci fosse un server (vuoi un NAS, vuoi sul PC stesso) potrebbero certo condividere i files ma ciascuno dei due va collegato al router non l'uno all' altro.

"In teoria" (ma solo in teoria) se riuscissi a caricare l' app Streammagic su un box Android collegato alla rete via ethernet potresti controllare il Cambridge da quello ma il termine tecnico per definire una situazione del genere (oltretutto il box dvrebbe essere connesso ad un TV) è... "accrocco" ;)
 
Premesso che lo collegherei alla rete di casa e non dovrebbe succedere nulla e semplificheresti tutto.
MA se non vuoi.

Opzione 1 ti predi un router da pochi euro lo colleghi dietro allo steamer e ti crei un rete wifi solo per il Cambridge a cui collegherai Telefono/tablet o pc.

Opzione2 prendi un cavo di rete "incrociato" (dovrebbe essere qeusto) cosi puoi collegare il PC al Cambridge senza un router. I lato negativo è che dovrai assegnare l'ip fisso ai due device e fare un minimo di configurazione perché si vedano.

Ciao
Luca

Opzione 3 :D , vendi il Cambridge e prendi un net PC (50/150 euro) con Daphile che piloterai attraverso il wifi direct dal tuo telefono
 
Ultima modifica:
No! L'851N è anche uno streamer, ma principalmente un buon DAC e pre. Con Daphile non lo sostituisci.
Questa è il wireless USB dongle in dotazione:
09af32aea6bead20d5b86be4e66f49b811a72f6a.jpeg

La foto l'ho trovata in internet.
A proposito, uno storage collegato all'851 non è visibile e gestibile da altri dispositivi in rete. Per inserire o cancellare files devi scollegarlo e collegarlo ad un PC.
 
Ultima modifica:
Premesso che lo collegherei alla rete di casa e non dovrebbe succedere nulla e semplificheresti tutto.
MA se non vuoi.
Non è che non voglio, ma dovrei attivare e lasciare attivo wi-fi solo per questa cosa, visto che ho tutto cablato e non mi serve wifi.
Comunque le tue opzioni sono ottime, da provare.
L'unica è l'opzione 3 che escluderei perchè il cambridge mi piace molto e non vorrei doverlo sostituire con un pc.





se riuscissi a caricare l' app Streammagic su un box Android collegato alla rete via ethernet potresti controllare controllare il Cambridge
Anche questa è un ottima idea da provare, devo capire che box utilizzare tra i vari vecchi device android, oppure me lo faccio prestare per provare.


Questa è il wireless USB dongle in dotazione

Grazie xtale, ma della foto, dici che serve sia la pennetta che il dongle BT?
Non ho mai visto quegli accessori, presumo non erano nella confezione.
Quindi non potrei collegarlo via wifi?? Oppure ci sarà già internamente un modulo wifi/BT magari a breve raggio di azione??
 
Ultima modifica:
Il bluetooth è integrato mentre per il wi-fi serve la pennetta.
Quando ho acquistato il mio era tutto presente nella confezione.
 
Top