• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HDMI ARC - come funziona?

lantisse_87

New member
Ciao a tutti,
volevo chiedere un chiarimento:
- ho una TV LG che diversi ingressi HDMI e 1 HDMI ARC
- un amplificatore di vecchia data con le classiche HDMI 1.3 in ingresso e uscita (non ARC quindi)

è possibile usare l'HDMI ARC del TV come uscita dal TV per entrare via HDMI ingresso nell'amplificatore per sentire il suono del TV?

ho provato ma non si sente niente...
sto usando però un classico cavo HDMI.

serve un cavo ad HOC certificato ARC oppure anche le HDMI dell'amplificatore devono essere ARC?
 
C... usare l'HDMI ARC del TV come uscita dal TV per entrare via HDMI ingresso nell'amplificatore per sentire il suono del TV....

Cerca su amazon o altre piattaforme "estrattore HDMI ARC", nelle intenzioni di chi lo vende fa ciò che ti serve ma non avendolo io mai usato non posso che rimandarti ai feedback utente dei vari prodotti che dichiarano questa funzione.

L' audio digitale estratto dovrebbe essere reso disponibile su ottico spdif (o anche coassiale).
 
grazie ragazzi del feedback.

proverò a cercare l'estrattore..però a me servirebbe che riproducesse la potente HDMI per le tracce losseless, non un'ottica..altrimenti userei la classica uscita ottica del tv!

cazzarola, certo che l'hanno complicata parecchio i produttori la storia eh...non bastava mettere una classica uscita HDMI?!? :confused:
 
le TV non supportano audio HD losseless dalle app, tranne qualche rara eccezione da disney+ per il DTS:X e qualcuna supporta il DTS-HD in eARC.
 
facci sapere se con quell'estrattore risolvi e con quali risultati, ho lo stesso problema nell'impiantino dello studio.

con questi , ci sono altre discussioni sul forum basta cercare.

Ne vale La pena SOLO se il amplificatore supporta dolby digital plus, poi usando questo adattatore non puoi più usare le casse della TV. Adattatore forza uscita ARC.

Il pulsante in alto a destra "cerca" NON morde.
 
Ne vale La pena SOLO se il amplificatore supporta dolby digital plus, poi usando questo adattatore non puoi più usare le casse della TV. Adattatore forza uscita ARC.

ma il dolby digital plus dei vari servizi streaming è più potente del dolby digital classico, oppure serve solo per l'ATMOS in formato lossy?

..nel senso, secondo me, visto che sto usando una uscita ottica, dovrei estrarre il core dolby digital al bitrate corrispondente...non penso che se riuscissi a sentire il DD+, avrei un bitrate maggiore di 640 kbps.
Che ne pensate?

non so se mi sono spiegato..
 
Ultima modifica:
Vorrei enunciare una regola generale: quando appresso ad una etichetta aggiungono "PLUS" non vuole affatto dire che ti stiano regalando qualcosa in più, anzi, se un "PLUS" c'é veramente, questo potrebbe essere a tutto vantaggio della controparte del consumatore.
 
ma il dolby digital plus dei vari servizi streaming è più potente del dolby digital classico, oppure serve solo per l'ATMOS in formato lossy?
[CUT]

DD+ occupa il 33% in meno di banda oltre che arriva fino a 7.1,ad esempio tutti i contenuti di apple TV+ sono ATMOS/DD+ 7.1
Annotazione-2020-04-27-100536.png


non è solo un "plus" è proprio un nuovo formato ,ma retro-compatibile con AC3

High Resolution Transform and
Quantization Tools

AC-3 employs a relatively short transform and simple
scalar quantization to perceptually code audio material
(see Section 2 for more details). This approach met
audio coding requirements in the 1990s without adding
undue computational complexity; however, with today’s
requirement for higher coding gain in E-AC-3,
improved spectral resolution, quantization, and coding
are necessary.
This section describes the adaptive hybrid transform and
the new quantization tools available in E-AC-3. The
combination of higher resolution bit allocation, vector
quantization, and gain adaptive quantization, along with
the improved spectral resolution provided by the hybrid
transform, allows for better compression of pseudostationary
material.

buona lettura
https://www.mediafire.com/file/jf8c...on-paper-intro-to-dolby-digital-plus.pdf/file

nel senso, secondo me, visto che sto usando una uscita ottica, dovrei estrarre il core dolby digital al bitrate corrispondente...non penso che se riuscissi a sentire il DD+, avrei un bitrate maggiore di 640 kbps.
[CUT]

non è estrazione è una conversione fatta dal Dolby Audio della TV.


Annotazione-2020-04-27-100535.png
 
Top