Amazon (Prime) Video: il paradiso audiovideo dei clienti Amazon Prime

Se non ho capito male ha “risolto” disabilitando l’HDR! Non mi sembra una soluzione.
Io a dire il vero su uno schermo da 2,7m questo banding non lo vedo di norma. Mi sono capitati contenuti troppo compressi dove si poteva avere qualche fenomeno di banding, ma di solito si vede bene. Sarebbe utile avere casi concreti da testare.
Contenuto specifico e minutaggio mi consentirebbero di verificare se si presenta o no nel mio caso.

Ultima modifica:
Se non ho capito male ha “risolto” disabilitando l’HDR! Non mi sembra una soluzione.
Io a dire il vero su uno schermo da 2,7m questo banding non lo vedo di norma. Mi sono capitati contenuti troppo compressi dove si poteva avere qualche fenomeno di banding, ma di solito si vede bene. Sarebbe utile avere casi concreti da testare.
Contenuto specific..........[CUT]
Come contenuto potresti provare l'uomo invisibile del 2020 su netflix. Su quel contenuto ho notato tantissima compressione e nelle tantissime scene buie banding e pixel su colori uniformi. Potresti fare una prova su schermo?

Qualsiasi scena buia? Minuto particolare dove poterci confrontare?

Allora prendendo come punto di riferimento il film "L'uomo Invisibile" sulla piattaforma netflix posso constatare questo:

Minutaggio 01.29 -> Veduta della scogliera, il cielo si vede con sfumature pixelate, blu scuro angolo blu più chiaro

Minutaggio 03.17 -> Lati Sinistro e destro della veduta della stanza pieni di sfumature pixelate

Minutaggio 04.44 -> Sfondo dietro la protagonista che sale su una scala ricco di sfumature non definite e pixelate

Ho preso come esempio delle scene ad inizio film. dato che ho uno splitter ho potuto constatare in diretta che questi difetti li noto sia sul proiettore con 3 metri di base di schermo sia sulla mia tv oled, anche se sulla tv data la dimensione lo noto molto meno.

Voi su questo contenuto come lo vedete?

Ho provato le scene indicate. In effetti si vede una compressione piuttosto spinta, che in scene buie comporta un po' di "grana digitale" e un po' di solarizzazione. Ho visto di peggio, specie su Sky, ma di sicuro la qualità non è il massimo.
Ho provato le stesse scene nell'app Netflix del lettore UHD Panasonic 820 e la qualità è anche peggiore, quindi direi che la Firestick non ha colpe.

Ho visto inoltre la nuova serie the continental su prime Video e la qualità, con uscita 1080p, non era il massimo. Nelle scene buie ho sempre questo problema dell'"impastamento" e dei pixel che ne pregiudicano fortemente la qualità.
Ho utilizzato sempre come prova sia il lettore m8500 4k samsung che la firestick 4k max settati entrambi a 1080p dato che il proiettore sony hw55es è full hd con hdr disattivato dalle impostazioni, dato che non lo supporta.

Non è che il mio proiettore, non supportando l'HDR, quando viene convertito il segnale da HDR al proiettore subisce questa cosa nelle tonalità scure delle scene con poca luminosità?

Ho fatto poi però un check sulla mia oled 4k che supporta pienamente tutti gli standard attuali, collegando direttamente la firestick 4k e impostando addirittura 4k come risoluzione d'uscita, e vedendo da veramente vicino il solito contenuto the continental, la qualità migliora ma nelle scene al buio sempre il solito problema.

Quindi vi chiedo, ma sono io che sono fissato ed è una problematica mio, o tanti contenuti in streaming visualizzandoli su schermi grandi (nel caso il mio 3 metri di base visto a max 4 metri di distanza) e con proiettore hanno una qualità con non grandi aspettative? Perchè acquisto spesso dei bluray e la differenza è abissale, sopratutto nei film con scene scure.
Non pretendo chiaramente la solita qualità di un disco bluray ma in questo caso sopratutto con contenuti nuovi e usciti questo anno non capisco dove sia lo sbaglio.

Per fare una prova basta controllare la prima puntata di the continental dai primi minuti quando il protagonista fa l'ingresso nella discoteca.

ma sono io che sono fissato[CUT]
No, la qualità dello streaming è bassa, tranne qualche caso in cui è decente.
La banda costa e la massa guarda le serie dal cellulare mentre va in treno e ha il problema opposto, cioè del tropppo consumo di dati.
Siamo le pecore nere dello streaming.

Non so.., ricordo su Prime "Il lago delle oche selvatiche", contenuto "solo" Hd essendo "esterno" alla piattaforma ed il nero era assolutamente perfetto, senza la minima sbavatura. Mentre ricordo anche la visione di Enemy di Villenueve... all'inizio squadrettamenti, stacco a metà perchè "volevo di più", acquisto il bluray per una decina di euro e constato che... gli squadrettamenti c'erano pure nel disco... Forse è più un problema di trattamento del file..?

Secondo me è un argomento interessante confrontarci per capire questa cosa, sopratutto per chi possiede schermi grandi o ha una visione ravvicinata e quindi si accorge più dei difetti di ciò che visioniamo.

Qualcuno può testare gentilmente The Continental per capire che qualità ha su Prime Video?

Inoltre, dato che qui nessuno ne parla, come vi sembra la qualità in streaming generale per chi visiona da proiettore o su schermi molto grandi, sopratutto nei contenuti con scene buie?

Inoltre, dato che qui nessuno ne parla, come vi sembra la qualità in streaming generale per chi visiona da proiettore o su schermi molto grandi, sopratutto nei contenuti con scene buie?

Ciao,
finora ho sperimentato solo Gli Anelli del Potere, perché ho pochissimo tempo da dedicare alla visione.
Con un Sony A80J 77" e Apple TV 2022, da due metri di distanza secondo me la qualità era eccellente.
Connessione FTTC con circa 105 Mbit/s in donwload.

Purtroppo tanti contenuti, come ad esempio the continental, escono esclusivamente sulle piattaforme digitali in streaming e non esiste una controparte in bluray per fare un raffronto.

Ma esiste qualcosa per rimediare a questo? Anche un processore video non aiuterebbe in quanto in partenza non abbiamo un contenuto di alta qualità?

So di esprimere un punto di vista impopolare ma la migliore cura per il materiale di scarsa qualità sono gli schermi piccoli. Io ho un 40" FHD con collegata la shield per il materiale più vecchio o streaming scadente uso quello.

Sui neri: per me i registi amanti delle scene buie possono anche cambiate mestiere. Non ho mai capito perché in tanti si dannano l'anima per vedere al meglio film girati a lume di candela.

la migliore cura per il materiale di scarsa qualità sono gli schermi piccoli.[CUT]
Purtroppo siamo sul più grosso forum di audiovideo in Italia e qui gli appassionati hanno impianti AV di pregio, con schermi grandi e componentistica di alto livello.
Per i consigli minimalisti e orientati all'abbassamento della qualità della catena di riproduzione, forse non è il luogo più adatto.

Si, volevo avere un po di pareri per capire se questa cosa la stiamo notando veramente in pochi oppure effettivamente la qualità di compressione su certi contenuti è davvero media, sopratutto su film che hanno tantissime scene scure.

Qui poi in tanti abbiamo schermi grandi o si utilizzano videoproiettori con proiezioni di base molto ampia e, come nel mio caso, su uno schermo di 3 metri di base ho una distanza di visione molto ravvicinata, circa 4 metri, quindi se il contenuto non è come si deve si nota subito.

Anche perchè è impossibile acquistare tutti bluray di qualsiasi film ed inoltre tanti contenuti appena usciti, vedi the continental, è esclusivo di PRIME e non c'è ancora una controparte in formato fisico per fare una prova.

Nelle scene con tanta luce il problema non si presenta perchè è molto facile gestirle, sopratutto anche attraverso una compressione molto pesante da parte dei servizi streaming.

Mi è capitato di noleggiare su PRIME anche NOPE alla sua uscita, un film di Jordan Pelè, e esattamente a 46 min, e il cielo con le nuvole durante la notte era tutto impastato, tant'è che non si capiva bene cosa succedesse.

Ho provato a visionare adesso il solito film al solito minutaggio su NOW e la situazione è analoga se non peggiore.

Ultima modifica:
... con schermi grandi e componentistica di alto livello. ...

Ma sì, sicuramente sono gli impianti ideali per "fare le pulci" al materiale scadente che eventualmente arriva dallo streaming.

Mi sembra anche giusto che una volta rilevati con cognizione di causa i difetti di una piattaforma si sostenga l'istanza di un miglioramento da parte della piattaforma, miglioramento di cui, se lo si riuscisse ad ottenere, beneficerei anche io, cosa di cui non sarò mai abbastanza grato.

Nel frattempo chi avesse il desiderio di guardare un film o una serie dal video tecnicamente scadente perché lo intriga la storia, vuol sapere come va a finire o magari è innamorato dell' attrice protagonista può comunque goderselo "come sa e come può", giusto?

Ultima modifica:
Non mi sembra MAI una soluzione valida mortificare l'impianto per abbassarsi allo scarso livello del software.
Non lo faccio per la musica, non lo faccio per il video.
Mi sembra anche una via poco percorribile: come fai a decidere dove vedere un film? Provi per 10 minuti, poi spegni e passi sull'altro impianto? E se l'audio è ottimo e il video scarso, che fai?
Per quale motivo un impianto di livello inferiore dovrebbe garantire un risultato più gratificante? Io lo percepirei semplicemente come ''castrato''.
Inoltre non mi pare che questo forum fosse nato per diffondere la cultura del basso livello, viceversa, ho sempre apprezzato la direzione del miglioramento e della ricerca dell'eccellenza.
Purtroppo ultimamente leggo sempre più post su soundbar e tv microscopiche, da installare in cucina, che ricevono attenzione e commenti positivi, invece che essere giustamente criticati per il pessimo servizio fatto al cinema riprodotto a casa.
Se nemmeno qui si cerca di indirizzare verso la qualità, è ovvio che diventa un baratro verso la mediocrità.

Nella stessa stanza in cui ho il 65" Samsung (un pannello più che decente, salvo il mancato supporto HDR Dv ecc) mi ritrovo "quasi per caso" un 40" full HD collegato alla Nvidia Shield e a una soundbar yamaha. Ho anche un 27" full HD collegato ad una firestick 4K max.

Preferisco gli schermi piccoli per materiale che già so fin dell' inizio avere grossi limiti, come le serie Tv più vecchie, materiale SD (ho delle vecchie registrazioni) ma anche può capitare che comincio a guardare un film sul Tv grande e quando lo riprendo (mi capita raramente di guardare un film tutto d' un fiato) magari lo faccio sul Tv piccolo.

Purtroppo ultimamente leggo sempre più post su soundbar e tv microscopiche, da installare in cucina, che ricevono attenzione e commenti positivi, invece che essere giustamente criticati per il pessimo servizio fatto al cinema riprodotto a casa
In questi casi cosa si fa, si toglie frigo gas forno e cappa aspirante per far posto ad un 70" ed un impianto 11.2 in cucina?

Se l'obiettivo è avere un impianto av di qualità, perché no?
Viceversa, se andassi in un forum di cucine top, non chiederei informazioni per una cucina ikea da 120 cm, non ti pare?