• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio acquisto sinto av entry level

.... non esistono sul mio TV le impostazioni avanzate ovvero ci sono ma solo per la sezione immagine
Per l audio trovo solo HDMI o analogico(come scelte possibili) e poi un altro sottomenu che mi dice tra utente-parlato-musica.
Poi c è l equalizzatore bilanciamento surround(intende quello fittizio degli speakers TV) e poi la scelta appunto dell' ingresso su HDMI ovvero se digitale o analogico...non trovo altro...

L' importante è che hai chiaro che l' impostazione giusta (qualsiasi essa sia) è quella che fa arrivare al sinto il Dolby Digital 5.1.

Certo le virtualizzazioni come dts virtual:x possono essere un ottimo ripiego quando la piattaforma (ed è il caso di NowTv e di praticamente tutto il digitale terrestre) ti da solo l'audio stereo, ma se l'originale è multicanale occorre fare il possibile almeno per averlo quanto meno per sentire la differenza rispetto ad uno stereo virtualizzato.

...ho impostato anche la Fire TV Stick su DTS+ ....ieri sera in una botta di nostalgia 90's stavo vedendo point break...audio stereo ma immagino proprio perché lo fosse originariamente...invece ho provato con Batman il cavaliere oscuro ( Nolan docet) e direi che è tutto un altro sentire ..quindi un minimo di differenziazione ci sta ...

Se ti piace, amen.

Comunque io stesso noto una differenza nel risultato di virtualizzazione (nel mio caso dolby surround) di tracce stereo perché tali anche nella edizione originale e tracce mixate stereo da NowTv (o dal broadcaster): su queste ultime l'effetto surround è nettamente migliore ma non è (e non può essere) la ricostruzione del multicanale originale, secondo una nota metafora sarebbe come ricreare un acquario da una zuppa di pesce.

Ma..il.problema è la questione stessa cioè come capisco si tratti di un effettivo dolby 5.1? Cioè io le casse le sento tutte ma capire se è dolby o meno non saprei😅

A pg. 10 del manuale (sub "n.4") c' é la esemplificazione dei simboli che appaiono sul display per i vari tipi di segnale digitale input, tra questi c' é il simbolo del dolby digital.

Posso supporre, ma non ne sono certo, che se appare il simbolo dolby digital e la scritta "surround" resta spenta mentre il suono esce da altre casse oltre alle due frontali laterali, il segnale è dolby multicanale. Lo stesso per il DTS multicanale se appare "DTS".

Se appare "neural:x" è una virtualizazzione.

Ultima modifica:
Esatto pace830sky, aggiungo che le varie modalità di ascolto selezionabili da telecomando, guardare da pagina 47 in avanti del manuale.

Si si ma infatti i cambi di ascolto ci sono in base alle modalità proposte ..mi chiedevo solo se ciò che appare scritto è in effetti ciò che viene trasmesso...perché in tal caso appare sia il dolby che il simbolo surround
Ho impostato anche la Fire Stick( collegata al sinto come streambox) in uscita su dolby+

Pace830sky è stato molto preciso, se guardi le tabelle:

Chiedo conferma a pace830sky, se vede altre virtualizzazioni in tabella.

Ultima modifica:
Il manuale ce l'ho ...le tabelle le ho viste ripeto....perché magari sono io che. Non riesco ad interpretare...se l.audio del mio impianto esce da tutti gli speakers...e se c è scritto sul display dolby e surround vuol dire ciò che è riportato o è sempre una virtualizzazione?

No Gibbone73, è stato indicato nella tabella che ti ho lasciato sopra quelle che sono virtualizzate, magari qualcuna mi è sfuggita, ma quando leggi sul display del 393 Dolby Surround è effettivamente in Dolby Surround, ma puoi trovare la versione 2.1 a seguire che vedi in tabella 3.1, 4.1 ecc.

è evidente che se entri con 2.1 Dolby surround non potrai sentire su tutte le 5+1 casse collegate.
Quindi se 5+1 copre tutte le casse, se invece 2.1 ne copre solo 2 piu' subwoofer.

Ultima modifica:
Ok...ma un 2.1 significa che due casse danno segnale ...o no? Se invece io sento gli effetti del film anche sui surround ( insomma sulle casse sopra le spalle) è 5.1...o mi sfugge qualcosa 🤔

Il sub non l'ho proprio collegato perché di bassi ne ha già a sufficienza così...inoltre ha una simpatica funzione vocal che focalizza ed enfatizza notevolmente i dialoghi...l'ho trovata interessante

Ottimo Gibbone73, io ragionavo con sub perchè generalmente viene usato, ma anche senza il ragionamento sopra dovrebbe essere valido, però chiedo conferma perchè naturalmente potrei anche sbagliare qualcosa.

Ah....rimango sempre però nella questione...quindi dolby e stereo sono solo osservazioni acustiche o meglio sono " sensazioni" perché se stereo virtuale sono 5 casse ....dolby sono comunque 5 casse quello che cambia è la risposta percettiva...o no??non credo ci sia un parametro fisico per determinarne la differenza....o meglio probabilmente in ingegneria acustica o come si chiama la disciplina non mi ricordo più ci sarà sicuramente ma alla fine è l orecchio dell' ascoltatore che determina la differenza...
Io suono la chitarra e se un pedale va in stereo o mono spesso la differenza è appunto solo percettiva o in risposta a determinate frequenze che magari vengono o meno tagliate