Ora che Samsung fa gli OLED nessuno più pubblicizza le qualità degli lcd...

rooob

Active member
Magari come al solito sono prevenuto e comunque per me rappresenta una buona notizia ma ora anche gli youtuber più seguiti addirittura arrivano a dire che i miniled non hanno senso per contrastare i difetti insiti nella tecnologia LCD ;)
https://youtu.be/MVSQTHYZXD0
 
Se nel 2017 avessi potuto comprare un Oled 65" a 1.500 euro (quanto ho speso per il KS7000 in firma, al netto di trasporto ed installazione) non ci avrei pensato due volte a prenderlo. Oggi un 65" Oled costa anche meno di 1.500 ed il denaro non vale certo di più.
Quindi protagonista della svolta potrebbe benissimo essere il crollo dei prezzi, non la decisione di Samsung.
 
Si ma se notavi fino a poco tempo fa (e anche l'anno scorso un OLED 65 si riusciva a trovare a 1400) ogni anno gli lcd ed i qled in particolare erano sempre "quasi come un OLED in stanza oscurata ma molto più brillanti in stanza illuminata" ...
 
Per i comuni consumatori ("non videofili", ed è il mio caso) quella affermazione era ed è tuttora valida, caso mai si può discutere del fatto che questa argomentazione prima venisse usata ed ora non più.

Direi che non era un inganno dirlo prima e non è una omissione poi così grave non dirlo ora.
 
A prescindere dal merito dell'affermazione, non mi pare poco influente che prima venisse usata e ora no... Era proprio il senso del mio post
 
Dal mio punto di vista il tuo è un post senza un senso , magari sono io che non ho mai dato tanto credito alle "autoesaltazione" delle caratteristiche fatte dalle case produttrici
 
Le tecnologie attive (CRT, plasma ed Oled) sono sempre state superiori alla tecnologia LCD che è passiva, in quanto hanno il controllo della luminosità per singolo pixel e di conseguenza un contrasto migliore (oltre al nero assoluto nel caso di CRT ed Oled). Poi ovviamente Samsung ha sempre spinto gli LCD perché quelli produceva. Ancora oggi li spinge con gli 8K poiché il margine su un TV LCD è nettamente più alto che su un TV Oled visto che i pannelli LCD vengono prodotti solo in Cina a costi ben minori visto che è una tecnologia vecchia di 40 anni e gli impianti di produzione sono stati ammortizzati da anni.
 
Ultima modifica:
Questo nel merito è risaputo, mi fa strano che solo ora youtuber famosi dicano che non c'è nulla da fare la coperta e corta e meglio un FALD con poche zone e un buon software (Sony x90l) di un tcl con miniled e 1000 zone. Ma magari fa strano solo a me
 
@franco rossi
certamente un ottimo 32" crt e' nettamente superiore ad un buon lcd uhd da 55".........
mamma mia che tristezza leggere nel 2023 di qualcuno che esalta ancora il crt ......
@Roob
chi ha fatto questi test ,con queste conclusioni ?
 
Vedo che non hai capito nulla di quanto ho scritto. Ho parlato di tecnologie in senso assoluto non di TV. È ovvio che un LCD da 55" UHD è meglio di un 32" CRT fisse solo per la dimensione. Ma se confronti un 32" LCD sd ed un 32" CRT è meglio quest'ultimo.
 
Questo nel merito è risaputo, mi fa strano che solo ora youtuber famosi dicano che non c'è nulla da fare la coperta e corta e meglio un FALD con poche zone e un buon software (Sony x90l) di un tcl con miniled e 1000 zone. Ma magari fa strano solo a me

Gli youtuber famosi spesso sono finanziati dalle case produttrici....
 
@franco rossi
certamente un ottimo 32" crt e' nettamente superiore ad un buon lcd uhd da 55".........
mamma mia che tristezza leggere nel 2023 di qualcuno che esalta ancora il crt ......
@Roob
chi ha fatto questi test ,con queste conclusioni ?

Fomo nel link al primo post
 
Gli LCD nascono per visualizzare testo, non sono e non lo saranno mai adatti per il video.
Hai produttori facevano molto comodo visto gli ingombri molto ridotti rispetto hai vecchi CRT , che comunque non potrebbe più esistere adesso visti i consumi che avevano.

Gli LCD erano un ripiego nulla di più .... portato avanti dai produttori.
 
L'Oled è ancora lontano dal sostituire gli Lcd ammesso che ci arriverà. I tagli sotto i 42 pollici non esistono e i costi e relativi prezzi al dettaglio sono ancora superiori.
Samsung ha fatto una gran cosa per il mercato e la concorrenza commercializzando i QdOled, straordinaria tecnologia che permette al momento i migliori risultati di visione.
Ai tempi del plasma gli lcd pre led erano piuttosto penosetti. Il led nella retroilluminazione ha portato un bel balzo in avanti unitamente all'elettronica. Altro balzo è avvenuto con i quantum dot che garantiscono colori brillanti e fedeli.
Un Oled wrgb non ha i difettini che si vedono in alcuni frangenti nei Qled ma non ne ha neppure i pregi di brillantezza.
Piuttosto c'è molto da lavorare ancora sugli Oled ed è per questo che i sud coreani si concentrano su Oled mentre comprano pannelli lcd dai cinesi i quali sanno che gli lcd avranno mercato ancora per anni. Anche perché se ci sono i ricchi che possono peemettersi di sborsare 100mila euro per un microled ci sono anche coloro per i quali acquistare un Oled è troppo impegnativo economicamente. Vedremo fino a che punto l'Oled si diffondera'
 
sempre LCD sono, cambi nome/retroilluminazione la sostanza sempre quella ...
nascono i per visualizzare testo sui portatili ... quanto ci vogliono girare intorno i produttori?

microled <> miniled altra grande trovata commerciale/fraudolenta per fregare la gente ...hai idea di quanti ci cascano!?!? una marea!
 
sempre LCD sono, cambi nome/retroilluminazione la sostanza sempre quella ..a!

Ciò che affermi è oggettivamente errato jn quanto esistono differenze ontologiche misurabili e quantificabili tra i vari tipi di lcd.
Inoltre attenzione perché accusare di frode un brand di tv può a sua volta costituire reato di calunnia.
 
Che Samsung abbia cambiato una decina di nomi vendendo sempre TV LCD è un fatto acclamato, posso citarti a memoria almeno 3 nomi più famosi tipo: LED TV, Qled, miniled. Addirittura se vai sito Samsung anche ora nelle caratteristiche tecniche dei TV (non Oled) la parola LCD non esiste.
 
Un diverso nome commerciale a fronte di diverse tecnologie costruttive non è "truffa" è trasparenza.

Truffa sarebbe dover andare a leggere le specifiche per scoprire se la retro illuminazione è a lampada o a LED.

Sarebbe bene anzi far emergere adeguatamente altre specifiche, per ridurre l' opacità del mercato, come il tipo di pannello VA / IPS ecc
 
Top