LG Oled 2023: Z3 G3 C3 M3 B3 e A3 - 2000 nits e Oled MLA sui top di gamma

Il discorso medie alte luci di un lcd top di gamma può essere vero solo in scena con apl elevato (tipo ripresa sulla neve o campo di hockey)perché li OLED abbassa la luminosità complessiva. Sui dettagli gli algoritmi di dimming degli lcd abbassano la luminosità dei picchi molto più di un OLED (che non ne ha bisogno) per evitare blooming

Il discorso può essere vero solo in scena con apl elevato (tipo ripresa sulla neve o campo di hockey)perché li OLED abbassa la luminosità complessiva..

Si, intendevo passaggi di questo tipo. Il mio attuale Tv in alcune scene all'aperto è ancora un gran bel vedere.
Siccome che devo scegliere tra 2 tv, un 77" con la nuova MLA ed un 83" con un pannello del 2022, preferisco andare su qualcosa di nuovo e che sicuramente mi gratificherà maggiormente laddove temo di non esserlo, anche sacrificando in grandezza. Ma provenendo da un 75 cambierebbe nulla. Inoltre il 77" sarebbe di 400/500 euro più economico. What else?

Il tuo TV è capace di 500 nits su finestra bianca al 100% , il C3 150 il g3 220 che al buio sono sufficienti in sdr per abbagliarti. Certo se vuoi il massimo e hai i soldi vai sul top, ma nel 99% dei casi vai tranquillo anche con il c3

Ho avuto VPR Dlp Sim2, D-Ila Jvc e da qualche anno solo Tv LCD full led Sony. [CUT]

Anch'io ho avuto per parecchi anni il Sim2 C3X, che ricordo con grande nostalgia per i tempi di allora, invece del JVC ho avuto il Sony riflessivo 4k, e poi Sony tv a iosa (fra sala cinema e altre parti di casa) ultimo un 85 pollici che ho ancora e si vede benissimo: Ma attenzione: non ci sono confronti con l'oled, di nessun genere e su nessun argomento (luci comprese).
L'83 lo vedo da 2 metri e 80, che non è troppo vicino, per me perfetto (compresi occhi e quant'altro: a proposito, a mio avviso l'oled 83 è anche più riposante del led o lcd che sia da 85).
Insisto solo: l'oled "merita" il buio, o almeno una sostanziale oscurità (io tengo accese due luci molto leggere dietro lo schermo).
Vai di oled e non te ne pentirai.
Dimenticavo: non ho comprato il G3 perchè lo volevo da tavolo e non appeso: tutti intorno alla sala cinema ho più di seimila film, occupano tutte le pareti.
Dimenticavo ancora: venendo da vpr l'oled non ti sembrerà mai grande abbastanza: se non costasse quanto un rene di pregio, avrei preso il 97 pollici, trovando -in quel caso- la maniera di appoggiarlo sul tavolo.
E il 97 pollici resta il mio sogno per il futuro.

Ultima modifica:
Anch'io ho avuto per parecchi anni il Sim2 C3X, che ricordo con grande nostalgia per i tempi di allora, invece del JVC ho avuto il Sony riflessivo 4k, e poi Sony tv a iosa (fra sala cinema e altre parti di casa) ultimo un 85 pollici che ho ancora e si vede benissimo: Ma attenzione: non ci sono confronti con l'oled, di nessun genere e su nessun argo..........[CUT]

Insomma non ti sei fatto mancar nulla vedo, ottimo...
Per il momento sto propendendo per il G3 77", malgrado ci perda in grandezza (posso recuperare un 20/30 cm con distanza di visione a 3,10, che porterebbe un guadagno dell'attuale) per due motivi:
- Acquisto nuovo dispositivo ogni 5/6 anni quindi vorrei prendere se possibile oggi il top della tecnologia così che non vada ad obsolescenza subito dopo pochi anni. Sicurissimo che l'anno prossimo implementeranno la MLA sulla serie C.
- Ho troppa paura che il C3 possa mancare di "forza dove ne sento il bisogno". 6 anni fa scelsi l'attuale Tv per risparmiare 1000 euro sull'allora top di gamma che in più aveva più zone dimming sul pannello, quindi un nero più nero. Me ne pentii amaramente e per mesi mi rifiutai quasi di vederlo. Era praticamente impossibile chiedere la sostituzione. Poi me lo feci piacere. Non vorrei mai e poi mai ripetere l'errore. Il G3 alle brutte abbassi la luminosità, il C3 se imposti altri formati video sballa l'equilibrio di visione. Pazienza per i 6" in meno, magari tra 6 anni andrò su un 90 :D

Aggiorniamoci!

Il tuo TV è capace di 500 nits su finestra bianca al 100% , il C3 150 il g3 220 che al buio sono sufficienti in sdr per abbagliarti. Certo se vuoi il massimo e hai i soldi vai sul top, ma nel 99% dei casi vai tranquillo anche con il c3

Capisco...ma non voglio rischiare...poi C3 praticamente è lo stesso pannello del C2 come luminosità, invece il G3 è stato molto migliorato rispetto al G2... e visto che devo spendere 4500 euro più o meno (detto tra noi un BOTTO), gradirei innovazione e miglioramento tangibile

Se hai i soldi da spendere ci mancherebbe altro del g3 non ti pentiresti, ma personalmente se avessi spazio punterei più sulla dimensione

Insomma non ti sei fatto mancar nulla vedo, ottimo...
Per il momento sto propendendo per il G3 77", malgrado ci perda in grandezza (posso recuperare un 20/30 cm con distanza di visione a 3,10, che porterebbe un guadagno dell'attuale) per due motivi:
- Acquisto nuovo dispositivo ogni 5/6 anni quindi vorrei prendere se possibile oggi il top de..........[CUT]

io non darei tanto per scontato che l'anno prossimo metteranno mla sulla serie C, anzi.
a meno di grandi novità sulla prossima generazione mla da mettere sulla serie top di gamma G (ormai a tutti gli effetti da un paio danni) resterà tutto com'è.
parere personale ovviamente

Se hai i soldi da spendere ci mancherebbe altro del g3 non ti pentiresti, ma personalmente se avessi spazio punterei più sulla dimensione
Il G3 77" costa meno del C3 83", che a questo punto (a mio giudizio) è prezzato oltre il suo reale valore...
io non darei tanto per scontato che l'anno prossimo metteranno mla sulla serie C, anzi...
A maggior ragione conviene andare sul 77" G3, che costa anche meno, ma purtroppo va in parità con l'acquisto del piedistallo originale, a meno di non inventarsi un porta tv da tavolo con attacchi vesa, risparmiando la metà circa...

A maggior ragione conviene andare sul 77" G3, che costa anche meno, ma purtroppo va in parità con l'acquisto del piedistallo originale, a meno di non inventarsi un porta tv da tavolo con attacchi vesa, risparmiando la metà ci..........[CUT]

dipende.
tra i due come resa in situazioni normali sicuramente. dall'altra il c3 non è sicuramente una tv da buttare, o che a differenza del g3 da cambiare dopo 1 anno. calcolando che hai detto che andrà in una stanza totalmente oscurata e che provieni già da un 83, non vorrei che il beneficio che avresti con la luminosità più alta, sia inferire all'impatto della dimensione più piccola. sono cmq 27cm di diagonale in meno, non pochi. certo puoi avvicinarti, ma non è la stessa cosa. poi se ti avvicini troppo, oltre agli occhiali da sole :D da capire che contenuti andrai a vedere.

l'ideale sarebbe un g3 83 mla, ma come detto non esiste.
io la penso come te e preferisco prendere sempre il meglio che il mio budget può permettere.
in questo caso specifico però, per il luogo in cui verrà usato, scelta non scontata e facile.

Ultima modifica:
ma quello che mi interessa è sd hanno risolto il problema del Burn-in
Il burn in è intrinseco della tecnologia OLED, i materiali sono organici e con il tempo perdono luminosità, lo puoi rallentare ma non eliminare completamente.
Anno dopo anno abbiamo visto pannelli sempre più resistenti al burn in e generalmente possiamo dire che se l'uso primario è film/serie tv, è quasi un non problema con televisori recenti.
Se il televisore rimane su Sky TG24 8 ore al giorno per forza di cose anche il C3 si stamperà.

...calcolando che hai detto che andrà in una stanza totalmente oscurata e che provieni già da un 83, non vorrei che il beneficio che avresti con la... [CUT]
Diciamo che provengo dal 75 in firma, quindi cadrei in piedi col 77.
Cambiarlo dopo 1 anno mai, anzi sono solito tenerli molto, e visto che oLed in generale perde luminosità nel tempo sarebbe più saggio garantirsi un modello che ne avrà da vendere. Magari all inizio imposto 50, poi 60 70 e così via..

Oggi chiamando il call center Lg mi sembra di aver capito che la garanzia del G, affinché venga riconosciuta, pretende che il tv sia appeso al muro con la sua staffa originale. Contrariamente decade. Devo però risentirli per chiedere se accetterebbero installazione sul suo piedistallo opzionale.
Se non fosse accettato, a quel punto mi converrà valutare un C3 oppure Sony.
Se qualcuno gentilmente ne sapesse qualcosa in merito alla garanzia del montaggio a parete, sarei grato se intervenisse...

Diciamo che provengo dal 75 in firma, quindi cadrei in piedi col 77.

Allora non ho letto bene il tuo primo messaggio. In questo caso g3 tutta la vita.

Per quanto riguarda il cambiarlo, ovviamente era per dire. Nel senso che non arriverai mai a dover toccare la luminosità perché sta morendo il TV. Ne con il g3 ne con il c3.
Lo cambierai cmq tu prima che accada una cosa così.

Per la garanzia, non so dirti. Mi sembra strano, ma se ti hanno detto così.....
Magari prova a chiamare un'altra volta, sai con il call center non sai mai cosa trovi.
Loro vendono anche la base per appoggiare la tv. Ed è originale anche quel pezzo suppongo

Allora non ho letto bene il tuo primo messaggio. In questo caso g3 tutta la vita....[CUT]

Me ne rallegro...

In giornata conto di concludere l'acquisto (a patto di risolvere le questioni sulla garanzia) beneficiando anche di cash back e Portatile. A conti fatti il G3 77" costerebbe "solo" 3000 euro :eek:
Purtroppo il piedistallo Lg non è disponibile sul loro sito ma altrove online. Si rischia di avere prima il tv senza piedistallo e questo complica le cose poichè gli installatori (coloro che poi darebbero l'ok per la garanzia) non saprebbero dove montarlo, ammesso sia fattibile sullo stand.
Vediamo che riesco a fare.....

Purtroppo il piedistallo Lg non è disponibile sul loro sito ma altrove online. Si rischia di avere prima il tv senza pi..........[CUT]

Per tutti questi motivi ho deciso di prendere il C3. Con le garanzie e i "particolari" aggiunti, non è conveniente scherzare.
Ad esempio ho subito fatto l'estensione a cinque anni della Premium Care Plus (la Plus può servire per incidenti particolari, è anche difficile a freddo capirci qualcosa) direttamente da LG. Insomma non ho proprio voglia di dovermi mettere tra anni a discutere se ho comprato il supporto da loro (che al tempo del mio acquisto non era reperibile) o dal solito cinese trapiantato.
E non ho assolutamente nulla contro i cinesi da cui (in azienda) compro abitualmente con soddisfazione...

Per tutti questi motivi ho deciso di prendere il C3. Con le garanzie e i "particolari" aggiunti, non è conveniente scherzare.
...[CUT]

Si si ci mancherebbe, considera che io stesso se Lg avesse negato la garanzia sul piedistallo avrei desistito. Ma dato che è un loro accessorio originale, ritengo sia corretto nell'utilizzo.

Ad ogni modo, ho comprato il tv G3 77" dal sito supermedia(.)it
Per ora fantastici nella gestione ordine con massima, ed intendo massima davvero facilità di comunicazione.
Rientrando nella promozione Lg avrò diritto a cash back e pc Gram.
La serie G ha diritto a 5 anni di garanzia sul pannello, parallelamente ai 2 classici su tutto il tv. Quindi ho lasciato perdere estensioni varie.
Ora mi resta solo da trovare questo benedetto supporto il prima possibile.
Vi aggiornerò all'arrivo del tv e sulle considerazioni di visione.

Buonasera, arrivato G3 77" e montato su stand da tavolo.
Dopo le prime visioni ho riscontrato un pò di macchie sul giallo riproducendo questo video test, e lievemente su schermate grigia/bianca
Non ho notato in altri video effetti di burn in, griglia e pixel morti.
Nella visione normale di film video ecc..assolutamente perfetto, almeno per ora.
Qualche consiglio per capire se il difetto rientra nella norma oppure conviene segnalarlo ad LG? Non credo di riuscire ad immortalarlo con il cellulare.
Sul lato prettamente qualitativo, prima impressione ottima con materiale Dolby Vision ed HDR, ma non entusiasmante nei film molto bui come Creed III. Con luminosità e contrasto al massimo, in HDR, non da modo di schiarire il gamma (2.2) e quindi l'mmagine resta un tantino buia. Ovviamente risparmio energetico disattivato.
Qualche dritta?

Ultima modifica:
Io non userei video da YouTube per testare un TV, la compressione potrebbe causare gli effetti che noti.

La curva PQ-EOTF (parlare di gamma non è corretto) è abbastanza fedele su G3, per renderla perfetta per l'ambiente di visione devi chiamare un professionista e farti calibrare il TV.

Io non userei video da YouTube per testare un TV, la compressione potrebbe causare gli effetti che noti...
Si ma non credo centri la compressione, il video linkato, che ho riprodotto su altri monitor e tv senza particolari effetti, evidenzia inequivocabilmente sporcature del pannello. Ho notato qualcosa anche su panning di paesaggio innevato.
Aggiungerei griglia visibile sul cielo di altri video (games soprattutto) e telaio tv piegato.
Insomma un bel prodottino sto G3.
Sto cercando di capire se è il caso di richiederne la sostituzione