• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema riproduzione laserdisc su tv ultra HD 4k

Marco Yahoo

New member
Ciao a tutti,
spero questa sia la sezione corretta in cui postare la mia domanda.
L'altroieri avevo acquistato un lettore laserdisc Pioneer DVL-919 di seconda mano (praticamente l'ultimissimo modello prodotto in questa tipologia di apparecchi), in grado di riprodurre oltre ai LD anche dvd e cd; purtroppo sul frontalino dell'apparecchio non era presente la dicitura dello standard adottato (PAL, NTSC o ambedue) ma mi ricordavo che il modello DVL-909 aveva il doppio standard di default. Per cui, pensavo che questo modello differisse solo per il colore nero rispetto al 909, che - invece - è dorato.
Trattandosi di un negozio di una nota catena di vendita di usato, il venditore non era specializzato e mi aveva confermato il doppio standard PAL/NTSC.
Una volta portato a casa e collegato, ahimè, si è invece rivelato un apparecchio solo NTSC; tuttavia, l'inconveniente era relativo perché il vero problema era l'errata riproduzione del segnale in bianco e nero, anziché a colori.
Sono rimasto abbastanza stupito, in quanto il mio precedente televisore (un Samsung full HD da 32", LE32C650) riproduceva correttamente tutti i LD a colori, sia PAL che NTSC (posseggo anche un altro lettore LD solo PAL, sempre Pioneer).
Ho riportato l'apparecchio in negozio ed abbiamo effettuato una prova di funzionamento con un vecchio tv Philips HD ready da 22"; morale della favola: con quell'anticaglia il lettore riproduceva correttamente il segnale.
Premetto che il televisore smart ultra HD 4K in mio possesso da 43", è un LG UM7450.
Ho effettuato una nuova prova con un altro lettore LD con doppio standard, collegato al mio televisore tramite presa scart con adattatore video composito, ma il risultato è sempre lo stesso: riproduzione in bianco e nero, anche con un disco PAL.
A questo punto, non mi pare ci siano dubbi che è il televisore a non avere compatibilità con questo tipo di apparecchi (o col segnale???): ma perché, se i con i vecchi televisori non ci sono problemi di sorta??? :confused:
Qualcuno ha idee/suggerimenti, a parte quello di comperarsi un rottame di tv solo per vederci i laserdisc??? :D
Grazie in anticipo a tutti. ;)

PS: se ritenete che il thread vada inserito in qualche altra sezione del forum, per cortesia segnalatemi la sezione corretta.
 
Un convertitore pal / ntsc (e viceversa) si trova su amazon a 20 euro circa.

Non ne ho mai usato uno, eventualmente per saperne di più dai una occhiata a feedback utente sulla pagina del prodotto.

p.s. per quello che vale, in un video dal kenia (!) si suggerisce questa come unica soluzione per un Tv LG recente (vedi). Per quello che costa potresti provare a cambiare l' impostazione del Paese nel Tv ma temo che non funzioni, altrimenti nel video sarebbe proposta come soluzione. Il modello con lo switch (manuale) pal/secam è il Pioneer DVL-919E.
 
Ultima modifica:
Io credevo che le tv recenti fossero tutte compatibili coi segnali pal, secam e ntsc e che questa differenza non esistesse piu col passaggio al HD.
 
Ultima modifica:
Scusa ma se hai immagine in bianco e nero anche con un disco PAL qualcosa è settato male sull'ingresso TV. Magari è proprio come si vede nel video linkato nel secondo post, l'ingresso non è settato su compositoa su component.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Stavo verificando poco fa le specifiche tecniche di un tv Sony Bravia del 2019 e noto che questo modello supporta il NTSC; quindi, la mancanza nel modello in mio possesso è palesemente una scelta commerciale di LG.
Rifarò una prova stasera per vedere se ho selezionato l'uscita corretta AV e, in caso negativo, valuterò l'acquisto di un convertitore; se qualcuno di voi ne usa già uno con soddisfazione, vi sarei grato se m'indicaste il modello.
 
Aggiornamento: stasera ho riprovato ad effettuare il collegamento col cavo composito ed il televisore ha automaticamente riconosciuto l'ingresso AV; eppure ieri sera avevo fatto esattamente la stessa cosa ma il riconoscimento automatico non è avvenuto.
Come ho caricato il primo LD, ho subito visto lo schermo blu di sfondo ed ho fatto dei salti di gioia; dopo che la riproduzione è partita correttamente a colori, sia con il disco PAL che con quello NTSC, mi è scesa qualche lacrimuccia di commozione... :D
La cosa che mi lascia comunque perplesso, è il fatto che la riproduzione di un dvd avente codice regione 1 con il DVL-919, collegato tramite component, avrebbe dovuto in ogni caso essere a colori ed invece avveniva in bianco e nero; non riesco a spiegarmi la ragione di questo comportamento anomalo di quel lettore.
Questa prova effettuata stasera mi ha parecchio sollevato dai dubbi che mi affliggevano da domenica; in caso dovessi trovare in futuro un DVL-909 PAL/NTSC a buon mercato (ovviamente, solo se in perfette condizioni), avrò la certezza definitiva che funzionerà col mio televisore.
Grazie a tutti per l'aiuto, sperando che la mia esperienza possa tornare utile ad altri forumisti.:)
 
Ultima modifica:
Top