• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finale per Trittico frontale

Artorias

New member
Buon pomeriggio a tutti.

tra circa 1 mese finirò di allestire la nuova sala HT, una taverna di 30mq dedicata e trattata.
Con queste dimensioni credo che la saletta possa meritare una sezione audio (elettroniche) un pò più performante rispetto alla configurazione attuale.
Quindi sto pensando di utilizzare il mio Anthem in firma come pre e lasciargli pilotare i surround + rear + audio oggetti, e di affidare ad un finale il trittico fontale.
In teoria penso che la scelta più logica sia abbinargli un Anthem MCA 325 ma il prezzo (nuovo circa € 3.000), in questo momento, è troppo alto per le mie tasche.
Avete dei suggerimenti, anche nell'usato o nel PRO, da darmi?
Grazie

Oltre agli arcam, ti segnalo:
- krell kav 250
- Primare 30.3
- myryad ma360
- Roksan caspian 3ch
- parasound 2003
- monrio mp3

Ultima modifica:
Ciao fede, secondo te tra questi qual'è quello che ritieni più neutro?

Myryad e Primare sono molto neutri, forse il secondo un filo più chiaro e aperto.
Arcam leggermente morbidi, a me piacciono molto.
Gli altri non li ho ascoltati.
Credo che tutti i nomi menzionati non abbiano alcun problema di pilotaggio.

C'era un ada su subito. Finale definitivo, da quel che si dice.
Da valutare il rumore della ventola, che però quasi sicuramente può essere silenziata.

Cosa ne pensate del ROTEL RMB-1066? C’è ne uno usato a 540€

Ce l’ho io.
È un 6 canali, per utilizzarlo a 3 devi mettere i canali a ponte.
A ponte è consigliabile solo con diffusori da 8 ohm nominali. Io ci ho messo a ponte il centrale e funziona bene. Lo trovo ottimo per timbrica e pilotaggio, probabilmente meglio dei corrispettivi pre Rotel da abbinarci.
L’ho preso usato intorno ai 350€, se non ricordo male.

Sul sito di Paradigm è scritto che sia i frontali che il centrale sono compatibili 8ohm, quindi non dovrei aver problemi.
E' passato un bel pò di tempo dall'ultima volta che ascoltai un prodotto Rotel, se non ricordo male erano molto squillanti. Non vorrei che con l'abbinata Paradigm potessi ritrovarmi con un sound troppo aperto e squillante

Di rotel ho avuto il 956 e il 1075, oltre a un sinto AV rsx965. Quello che suonava meglio per me era il sinto. I finali in gamma bassa erano decisamente leggeri, poco autorevoli.
Non conosco il 1066 ma a occhio la pasta dovrebbe essere quella.
Non andrei in quella direzione, per un front di un certo livello

Il 1066 non suona leggero o squillante, diciamo solo leggermente asciutto, l’ho confrontato su impianto 2 canali (con ovviamente 2 soli canali in funzione) contro l’ Exposure xxviii e non ha sfigurato. Non lo consiglierei per il semplice fatto che è un 6 canali e non ha molto senso utilizzarlo per soli 3 canali o per metterlo a ponte con il rischio di farlo lavorare al limite (spesso le misure rilevate sono diverse da quelle dichiarate).
In ogni caso, il maggior responsabile della timbrica, tra le due sezioni, è il pre, non il finale.

Sono d'accordo.
Aggiungo, per evitare incomprensioni:
D'accordo sul fatto che l'impronta sonora venga modificata più dal pre che dal finale. Non solo: a parità di caratteristiche, da un finale all'altro la differenza è quasi impercettibile.
Però un finale deve essere adeguato per potenza, erogazione e timbrica al tipo di diffusore c/d cassa utilizzato. Questo è fondamentale più della qualità intrinseca del finale stesso.
Se il finale è sottodimensionato o comunque di caratteristiche non compatibili col diffusore, il risultato sarà deludente.
I rotel di cui sopra hanno caratteristiche di pilotaggio non proprio entusiasmanti, eviterei di utilizzarli su sistemi particolarmente esigenti.
Per curiosità, il sistema a due canali su cui hai confrontato il rotel quale era? La casse, intendo.

Ultima modifica:
I rotel di cui sopra hanno caratteristiche di pilotaggio non proprio entusiasmanti, eviterei di utilizzarli su sistemi particolarmente esigenti.
Per curiosità, il sistema a due canali su cui hai confrontato il rotel quale era? La casse, intendo.[CUT]

Per il 1066 qui si parla di potenza in base ai dati dichiarati ( https://www.htguide.com/forum/speciality-clubs/club-rotel/9903-rmb-1066-power-output ), non ho trovato misure di terzi:
6x60 su 8 ohm a 6 canali
5x70 su 8 ohm a 5 canali
3x150 su 8 ohm a ponte
6x75 su 4 ohm
(e, da quel che ricordo) 2x120 su 8 ohm

L’ho provato a confronto con l’Exposure sulle tannoy/estro armonico 15 pollici, sono diffusori facili da pilotare e non era affatto male. La differenza era soprattutto nel basso, un po’ meno profondo e presente, e nella rifinitura generale.
In accoppiata con il pre Exposure xxiii (eccellente) l’ho decisamente preferito ad un paio di integrati (Primare i30 e naim nait 5i).