• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa pensate della "ECCESSIVA" qualità del 4K?

tittovich

New member
Ciao,
una domanda un po' strana.

Ho cambiato il mio vecchio 32 pollici FULLHD con un 43 pollici 4K HDR e... preferivo vedere i film con la qualità di prima.
I documentari sono spettacolari in 4K ma i film non mi piacciono, spiego perchè:
la qualità è altissima, i dettagli si vedono da dio e anche i colori sono spettacolari, ma la scena mi sembra artefatta, costruita, finta. Cioè ho l'impressione che vedendo così tanti dettagli, si veda anche la messa in scena del film, cioè si capisce che si sta guardando un film mentre con il full hd mi sentivo più coinvolto, non avevo questa sensazione.

A qualcuno è capitato?



PS chiedo agli amministratori se posso fare questa domanda anche in altri sottoforum.
 
dipende come hai impostato immagine.
se poi hai un samsung sono famosi per i colori sparati.

Per questo molte TV hanno adesso filmmaker mode.
 
...I documentari sono spettacolari in 4K ma i film non mi piacciono...

Sostanzialmente concordo, precisando quanto segue:

>se il film è girato "normalmente", senza cioè che il regista pretenda di stupirci con la iper-risoluzione, non trovo differenza rispetto al full Hd

>se il film fa un uso eccessivo di scene ricche di particolari trovo che l' eccessiva ricchezza della scena mi distrae dalla storia piuttosto che aggiungere qualcosa

Ci sono poi film girati normalmente con inserite scene girate da un drone o simili e forse sono il migliore compromesso tra piacioneria del regista ed esigenze di rappresentazione narrativa.
 
Immagino che ti riferisci al post di apertura, ma se ho ben capito si parla di immagini "così belle da sembrare finte", cosa che non direi proprio delle immagini del link. Potrei comunque avere equivocato io perché la discussione sta virando su una questione tecnica di settaggi mentre io sono 4k-scettico a prescindere dalle impostazioni, anzi con un tv impostato al meglio. E' che già in full HD trovo disturbante il primo piano non solo di attori anziani ma anche di persone con pelle giovane, sembrandomi quasi, in certe scene, di partecipare ad una visita dermatologica invece che ad una rappresentazione scenica.
 
Succede qualcosa di simile alle immagine di questo mio post su forum straniero ?

ciao
Luca

No, non intendo questo. Intendo dire che la qualità di certe scene è troppo reale. Sembra di stare a teatro, dove vedi gli attori li sl palco. Il che può sembrare una cosa buona (e per quanto riguarda il livello di definizione lo è) ma io in queste scene ci vedo una scenza di recitazione, una scena finta. Intendo dire che è talmente reale che si vede che è un film, quasi si vede il set cinematografico.

forse è una mia impressione che arrivo da un 32 fullhd. proverò come mi hanno suggerito molti a smanettare nelle impostazioni.

vorrei provare con questo, che ne dite?
https://www.avmagazine.it/forum/88-...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
 
Immagino che ti riferisci al post di apertura, ma se ho ben capito si parla di immagini "così belle da sembrare finte", cosa che non direi proprio delle immagini del link. Potrei comunque avere equivocato io perché la discussione sta virando su una questione tecnica di settaggi mentre io sono 4k-scettico a prescindere dalle impostazioni, ..........[CUT]

si credo tu abbia capito (vedi anche la mia risposta qui sopra), anche se non è solo nei primi piani che avverto questa cosa, anzi spesso lo noto nelle scene all'aperto... forse è solo necessario che io setti bene la tv.
 
Ultima modifica:
Imho dubito che su un 43 pollici tu possa effettivamente percepire una risoluzione in 4k (a meno che non lo vedi da un metro) e quindi propenderei più per settaggi differenti tra i due tv
 
Imho dubito che su un 43 pollici tu possa effettivamente percepire una risoluzione in 4k (a meno che non lo vedi da un metro) e quindi propenderei più per settaggi differenti tra i due tv
ok grazie, può essere allora l'hdr? è un effetto stranissimo quello che percepisco.
 
Difficile trovare dati su quel TV ma da quello che riesco a capire in HDR non arriva a 500 nits e quindi la resa in HDR potrebbe soffrirne a seconda anche del tone mapping che è costretto a fare. Sinceramente non ho esperienza sui Philips e quindi non so che approccio abbiamo in questo senso e che tipo di contenuti tu stia vedendo (immagino in streaming) per comparare le due visioni.
 
Il mio Philips sembrava anche abbastanza indifferente alle regolazioni video con i pattern , per esempio quello delle alte luci non riuscivo propio a portarlo a un situazione decente.

Prova a rimuovere tutti i filtri dovresti e selezionare un modalità tipo "cinema" se disponibile. Il TV del post alla fine sono riuscito a fare il reso e vado a memoria sulle regolazioni i disponibili. Con l'attuale , che ha i sui problemi, è stato subito un altra storia con le regolazioni video.

Concordo con Roob forse dovresti dirci la sorgente e il tipo d'immagine , per fare un esempio il supporto Philips mi aveva detto che non rispondevano dei problemi con apple TV perché per loro aveva un problema (non a caso le immagini che avevo postato sono dalla parte smart del TV) poi in realtà basta regolare correttamente L'ATV per superare il problema che effettivamente c'è e con il nuovo TV zero problemi.



Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Il mio Philips sembrava anche abbastanza indifferente alle regolazioni video con i pattern , per esempio quello delle alte luci non riuscivo propio a portarlo a un situazione decente.

Prova a rimuovere tutti i filtri dovresti e selezionare un modalità tipo "cinema" se disponibile. Il TV del post alla fine sono riuscito a fare il reso ..........[CUT]

Ciao, la sorgente è in streaming (netflix e now) a volte tv digitale terrestre.

Ma provo a spiegare con un esempio di ieri sera, perché forse reputo un problema ciò che problema non è, e dovrei solo accettare che con le tv nuove si vede in quel modo.

Stavo guardando in streaming now pechino express e quell'effetto super realistico c'era e andava benissimo, perché ti sembrava di essere li in quel reality, a pochi passi dai protagonisfi. La stessa cosa succede nei film, ma c'è il mio problema: non mi piace vedere così bene da avere la sensazione di essere in scena.

Non mi sta piacendo, se non risolvo faccio il reso (ps tra l'altro non ha nemmeno la possibilità di scaricare l'app now questo philils, devo usare la firestick)
 
Allora su now escludiamo 4k e HDR quindi lo vedi in fullhd su entrambi (Sul Philips uoscalato). Rimane ancora da capire che modalità immagine utilizzi
 
...in streaming now pechino express ...

Lo specifico riferimento ad un video che NON è 4K a mio avviso rimette in discussione tutto, occorre ridefinire il problema.

Per ora l'unico punto chiaro è che si percepisce qualcosa di artificioso, se questo poi dipenda dal TV o dal materiale visionato èda vedere.

E' possibile (ma anche no) che del materiale ripetutamente rielaborato ovvero:

girato in 4K -> ridotto a full HD per trasmetterlo in streaming -> riportato in 4K dal TV per compatibilità con il pannello

risulti artefatto... essendo abbonato a Netflix FULL HD mi capita materiale del genere, caratterizzato da una ricchezza di particolari (come se girando l' operatore avesse messo a fuoco sia primo piano che sfondo, cosa che notoriamente si ottiene chiudendo il diaframma in scene molto luminose rispetto alla sensibilità della pellicola o del sensore).
 
Ultima modifica:
Top