Tracce atmos assenti nei film

Botolo76

New member
Salve a tutti, ho implementato il mio HT con due diffusori atmos a soffitto, completando così un sistema 5.1.2 composto da tutti i diffusori monitor audio + sub Arendal e sinto denon x3500h. Ho subito provato i nuovi diffusori atmos con gli appositi demo di YouTube, l’effetto è stato molto positivo e soddisfacente. Ho quindi provato con alcuni film, in lingua originale, tra l’altro consigliati sul web per provare l’effetto, come per esempio mission impossible fall out, scena finale inseguimento elicotteri. Purtroppo però non esce alcun suono dai nuovi diffusori, e l’effetto elicottero è riprodotto dai front. Così anche altri film provati. Premetto che ho configurato l’impianto con “superiori centrali” e nella configurazione audissey suonano perfettamente. Anche cambiando piattaforma, tipo sky o Disney dalle casse superiori nn parte nulla. Su YouTube viceversa l’effetto è chiarissimo. Quale problema potrebbe esserci?
 
Dubito che YT abbia realmente delle tracce Atmos. Se mi dai il link verifico... Anzi ho appena provato nel mio sistema sicuramente compatibile.
Su YT ho trovato un sample "Atmos dolby Core Universe". Da YT riprodotto sul Tv Lg >eArc Yamaha in realtà è solo un 2ch con audio vetusto, tant'è che il Tv ricampiona in Pcm. Tu probabilmente hai impostata una funzione "all stereo" che espande su tutti i canali.

Lo dico perchè di quel Core Universe ho il file Dolby m2ts e riprodotto sempre dal mio Tv da hard disk, viene riconosciuto correttamente come Atmos/DD+

puoi provare questi file mettendoli su hard disk o pendrive
https://www.demolandia.net/cinema/dolby-demo-trailers-hd/page-10.html

Sky non penso proprio. Disney magari è solo per l'inglese.
 
Anche SKY al massimo esce in 5.1 con un misero Dolby Digital..
Hai provato Disney dall'app di SKY? se fosse così scordati l'Atmos.
 
Per i servizi streaming come Netflix o Disney+ confermo che le tracce Atmos sono al 99% solo in lingua originale....e solitamente youtube è stereo.


Quindi credo che stai usando un semplice upmix, e nel caso i diffusori non funzionano è perchè la traccia non è Atmos...ma non non so da che tipo di file tu riproduca mission impossible fall out.
 
Per i servizi streaming come Netflix o Disney+ confermo che le tracce Atmos sono al 99% solo in lingua originale....e solitamente youtube è stereo.


Quindi credo che stai usando un semplice upmix, e nel caso i diffusori non funzionano è perchè la traccia non è Atmos...ma non non so da che tipo di file tu riproduca mission impossible fall out.

Netflix adesso ha parecchi titoli in Atmos italiano.
 
Anche la serie tv "gli anelli del potere" (LOTR) su prime è in Atmos (non ho provato ma è specificato cosi).
 
Netflix adesso ha parecchi titoli in Atmos italiano.

Dipende sempre cosa si intende per: adesso ne ha parecchi....secondo me vuol dire solamente un po' più di prima, ma molti meno di quelli che dovrebbero essere...visto quanto costa un account Premium (che ho).

Ma le fregature sono ovunque...io ho guardato tutta la serie Dark in tedesco perché la prima era in atmos (anche fatto bene) poi dalla seconda in 5.1....ma la sponsorizzano tutta come Atmos sulla pagina della serie TV...


Invece anche la serie Anelli del Potere è specificata in Atmos, ma OVVIAMENTE solo in inglese...come da prassi purtroppo.

Quindi bisogna destreggiarsi con attenzione.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho risolto!
Praticamente avevo semplicemente dimenticato di dettare sul Denon “dolby atmos” dal tasto movie e riproduceva in dolby digital+. Ho riprovato mission impossible fall out( a proposito avevo dimenticato di dirvi che è su Netflix) e la scena finale dell’inseguimento elicotteri funziona in atmos alla grande! Naturalmente la traccia è in inglese.
Spezzo poi una lancia a favore di Disney+ che offre la serie Andor con dolby atmos in italiano!
Grazie anche per la dritta di Apple TV+ :)
 
Io in Yamaha lascio "straight". E riproduce quello che gli arriva. Non devo star li ad indagare cos'è la traccia.
Se gli mando un DD, DTS, DTHD o DD+ /Atmos, quello voglio leggere sul dispaly, senza pastroccamenti vari.
 
Ciao, mi spieghi nel dettaglio i passaggi che hai fatto per settare il dolby atmos sul Denon 3500?
Avendo il 3600 per vedere se aggancia l'atmos premo il tasto status sul pannello del sintoav, così lo visualizzo sul display del sinto ( non so se "status" è replicato sul telecomando). Uso solo Pure direct, non altri dsp...
 
Ultima modifica:
Top