lo faceva con la 19.3 e ora con la 20.0 ma forse non è un problema specifico di kodi in quanto ci sono diversi elementi che concorrono al fattaccio... rispondo sottoleggo (ma non ne so più di tanto) di errori in Kodi con nomi file codificati UTF-8 invece che ascii, però sembra trattarsi di una nota per gli sviluppatori, priva di istruzioni operative per gli utenti finali.
https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=366245
(per quanto ne capisco (poco) windows sarebbe in grado di visualizzare i filena..........[CUT]
sul NAS li devi vedere corretti i nomi altrimenti c'è un problema da investigare.
Come carichi i file su NAS via FTP o file explorer mappando il disco ?
Se hai un synology guarda qui se puo aiutare
Per r..........[CUT]
ho un synology... ma non c'è verso di risolvere il problema (quello è uno dei tanti link che ho trovato ma senza soluzione)
indipendentemente dalla modalità di salvataggio del file (copiato da windows su disco mappato NFS, scaricato da download center del nas, condiviso da google drive) se la lettera accentata la vedo da windows, il nas vede il carattere come un rombo nero con punto interrogativo all'interno mentre kodi vede uno spazio vuoto.
se cambio carattere da windows (perché il nas lo vede ma è un file "inesistente") e lo rinomino dal nas (dopo che ho tolto l'accento, lo riesce a gestire) rimettendoci la lettera accentata... anche kodi lo vede correttamente e lo cataloga! peccato che così nei file che prima su windows contenevano ad esempio una "è" adesso si vedono scritti con " è" e siamo da capo :/