• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

problema audio DAC? su pc

puchu69

New member
Buon giorno.
Se ho sbagliato sezione, chiedo cortesemente al moderatore di spostarlo di sezione.
Comunque ho un problema che mi si é creato dopo aver fatto un pc nuovo usando i miei "vecchi"componenti.
In pratica non sento l'audio su windows10... Eppure l'icona del dispositivo mi fá vedere che l' audio é in funzione.
La mia configurazione audio é:
DAC: shiit hel
kit 2.1: edifier c2x
cuffie: Beyerdynamic MMX 300 (2a generazione)
cavo : Primewire - 1,5m Cavo Jack RCA Stereo a Y - 1 x Jack 3,5mm e 2X RCA Maschio

qualche consiglio per risolvere il problema?

dai poche informazioni per un risposta completa

Se guardi un video youtube senti qualcosa ?
Se fai click sull'icone dell'altoparlante vicino all'orologio che cosa leggi sopra la barra del volume e che cosa puoi selezionare ?
se fai tasto destro sempre sull'icona dell' altoparlante nel TAB playback cosa trovi attivo ?

Ciao
Luca

dai poche informazioni per un risposta completa

Se guardi un video youtube senti qualcosa ?
Se fai click sull'icone dell'altoparlante vicino all'orologio che cosa leggi sopra la barra del volume e che cosa puoi selezionare ?
se fai tasto destro sempre sull'icona dell' altoparlante nel TAB playback cosa trovi attivo ?

Ciao
Luca

1) non sento nulla(anche su uso VLC media player ecc)
2-3) vedo tutti i dispositivi a ho selezionato solo il DAC,escludendo gli altri.
Proprio dall icona del DAC c'e il livello del volume che é in funzione, ma non si sente nulla.
Aggiungo che ho staccato e riattaccato i cavi, ma il problema rimane

Se funzione sul portatile e non sul fisso, controllare i driver siano compatibili con il S.O. installato sul fisso, provare cambiare presa USB, controllare le impostazioni sul fisso: configurazione programma software, provare cambiare programma di gestione.

Se funzione sul portatile e non sul fisso, controllare i driver siano compatibili con il S.O. installato sul fisso, provare cambiare presa USB, controllare le impostazioni sul fisso: configurazione programma software, provare cambiare programma di gestione.

Su windows 10 non necessita di driver(infatti se vado gestione dispositivi e vado su aggiornamento mi dice driver giá installato).
Le porte usb le ho provate tutte,ma nulla.
Ho provato anche a cambiare la frequenzada 32bit e 48khz a tutti gli altri valori...
Non si sente comunque

Capisco, per i driver ho letto sul sito dopo:

drivers

Che dire... è difficile non essendo davanti al prodotto, provare con HUB USB per vedere se è mancanza di corrente ma siamo nel campo delle ipotesi, se hai già controllato nel programma di gestione e in gestione periferiche, controllando nel System Tray venga attivato il volume della periferica.

Capisco, per i driver ho letto sul sito dopo:

drivers

Che dire... è difficile non essendo davanti al prodotto, provare con HUB USB per vedere se è mancanza di corrente ma siamo nel campo delle ipotesi, se hai già controllato nel programma di gestione e in gestione periferiche, controllando nel..........[CUT]

in un post precedente ho risposto ad un altro utente che la barra del livello del volume si vede funzionare, ma niente audio

Il cavo a Y se funziona sul portatile immagino debba funzionare anche con il fisso, il quale ti divide dalla cuffia e per il 2.1 edifier c2x.

Il problema è che sembra tutto a posto come settaggi, volume ecc. ma l'audio non funziona.

Ultima modifica:
Aspetterei a formattare

io ho un comportamento simile con il mio DAC se ho attivo Foobar con impostato per usare la configurazione basata sugli ASIO driver , nessun altro software riesce ad usare il DAC , come chiudo foobar funziona tutto.

Con mi sorpresa il tuo dac pare non aver bisogno dei driver ASIO

Sample Rates and Bit Depths:
USB Playback: 16/44.1 to 32/384 supported without drivers on Windows 10, Mac, Linux, Android (any UAC 2 device) with autoswitching to UAC1 for PS4, PS5, and Switch consoles.
Mic Input: 48kHz
Optical Input: 16/44.1 to 24/192

Quindi proverei a staccare il DAC come hai già fatto , rimuovi il device da gestione devices , reboot e provi a ricollegarlo. se cosi non funziona prova a postare la configurazione del pc

Se lo hanno chiamato Hel il dac un ragione ci sarà :D

ciao
Luca

Aspetterei a formattare

io ho un comportamento simile con il mio DAC se ho attivo Foobar con impostato per usare la configurazione basata sugli ASIO driver , nessun altro software riesce ad usare il DAC , come chiudo foobar funziona tutto.

Con mi sorpresa il tuo dac pare non aver bisogno dei driver ASIO

Quindi proverei a staccare il DAC co..........[CUT]

avevo giá fatto come da te proposto. prima di farlo ho cambiato pure le varie porte usb, ma nulla.
comunque la mia configurazione é:
processore: ryzen 7700x
mobo: asrock x670e pro rs
RAM: Kingstn FURY Beast DDR5 32GB
GPU: sapphire 6600xt
PSU: EVGA SuperNOVA 750 GT
case: sekira 500x

p.s.= piú che HEL, é il pc nuovo che ha iniziato con un intoppo :mc:

Ultima modifica:
Se già non hai controllato, guarda l'ultima versione del Bios per la Asrock leggendo le note:

BIOS

Leggevo di un problema di ritardo o distorsione sul forum Asrock, ma sinceramente non saprei fino a che punto puo' essere correlato con il tuo problema:

x670e-pro-rs

Nella stessa pagina del BIOS, trovi naturalmente gli ultimi drivers per la mainboard.

Se non hai già aggiornato:

Ultima modifica:
La butto lì: prova a mettere una distro live di linux su una chiavetta e guarda se funziona il dac, così da capire se il tuo problema è software o hardware.

Ultima modifica:
aggiornato bios all ultima versione stabile. la cosa non cambia...
fatta chiavetta con ubuntu live, la cosa non cambia...
adesso proveró a riformattare...se non vá manco cosí contatto la shiit e vediamo che hanno da dire in merito