Consiglio 77" o superiore con distanza visione 5 metri

angelone

Moderatore
Ciao a tutti,
essendo praticamente tramontata per enne ragioni oltre a quella economica l'idea di prendere un UST (e no assoluto a proiettori a tiro lungo, impossibile installarli) sto valutando la possibilita' di acquistare a tempo debito una tv 4K da almeno 77" la cui visione avra' due difficolta' non da poco, la prima e' che la distanza occhi-schermo e' di circa 5 metri e la seconda, piu' impattante, dietro la testa ci sono quattro finestroni non oscurabili che fanno entrare parecchia luce e le prove fatte in questo periodo con un 46" lcd sono abbastanza deludenti.
So gia' che a quella distanza il 4K non rende come tale, quindi non sto a ragionare su questo aspetto, e non sono interessato a tecnologie super iper stra megagalattiche che mi porterebbero a spendere piu' di un UST (e tanto varrebbe): che alternative di costo ragionevole potrebbero esserci soprattutto per quanto riguarda il discorso del riflesso visto che quella tv non sarebbe guardata solo di sera ma anche di giorno?
Grazie in anticipo.

Angelo
 
Purtroppo se il sole entra dalle finestre ed arriva sullo schermo, qualsiasi TV prenderai si vedrà male. Se invece i raggi solari non colpiscono lo schermo nemmeno di giorno la situazione è più favorevole. Comunque avresti bisogno di un TV molto luminoso, quindi escluderei gli Oled (anche per una questione di costi su tagli superiori al 77"). Restano gli LCD (Qled, miniled ecc.) i quali sono generalmente più luminosi, ma al buio non sono gran cosa purtroppo. Potresti valutare qualche modello Samsung che solitamente sono tra i più luminosi (ovviamente poi dipende dal modello). Comunque devi scendere ad un compromesso, se vuoi vedere meglio al buio o di giorno. La soluzione ideale nel tuo caso sarebbe uno schermo microled ma per i prezzi che hanno fai prima a comprare un'altra casa! Hai valutato la soluzione tendaggi alle finestre per poter attenuare almeno in parte la luce diurna? Poiché in questo caso la soluzione sarebbe molto più semplice.
 
Grazie Franco.
I raggi del sole non colpirebbero direttamente lo schermo ma la dimensione dei finestroni (quattro in tutto) e' abbastanza rilevante per cui di luce ne entra parecchia e ti assicuro che il riflesso si vede eccome, oltretutto la forma globale di questi finestroni non e' neppure un rettangolo regolare ma verso l'alto piegano tipo triangolo con la punta tra il secondo e il terzo serramento e non riesco a predisporre un oscuramento con dei tendoni o qualcosa di simile (e' una mansarda con forme tutte sue).
Gli Oled li avevo gia' esclusi per un discorso economico in rapporto alle dimensioni, tu poi mi hai anche ricordato il discorso della luminosita' per cui a maggior ragione non possono essere proprio presi in considerazione... potendo scegliere cercherei di usarlo il piu' possibile di sera ma non e' detto che sia possibile, purtroppo tra la distanza e l'inquinamento luminoso e' una situazione abbastanza anomala nella quale e' difficile trovare un compromesso.
Devo vedere se c'e' qualche modello che sia il piu' possibile antiriflesso, grossa incognita.
 
Oramai anche gli schermi dei tv lcd sono lucidi (e quindi riflettenti) e non piu opachi come ai primi tempi quando ricordavano quelli dei monitor pc.
L'unico fattore su cui puoi giocare a questo punto è la luminosità del tv, se è molto alta magari riesci ad avere un risultato non dico buono ma almeno visibile. Se avessi limite di budget molto alto la soluzione ci sarebbe anche, un lcd della linea Terrace di Samsung che hanno un antiriflesso molto schermante poiche sono fatti per essere montati addirittura all'aperto ( https://www.yeppon.it/p-samsung-qe7...nUbYZwShUwFLwSm2equaGOEfGWXEa028aAqdaEALw_wcB ) e quindi in pieno sole, ma a parte i costi se non ricordo male consumano anche un bel po di corrente e per i prezzi che ci sono oggi non credo sia trascurabile la cosa. Ma credo che questo sia l'unico tv che possa fare al tuo caso. Certo di sera al buio anche abbassando la retroilluminazione non è il massimo, in quanto non è un tv pensato per questo scopo.
 
Ultima modifica:
No no Samsung non e' in cima alla lista, date le condizioni e tutti i compromessi che per forza di cose devo mettere in conto sto pensando a TCL o qualcosa di simile, magari salta fuori qualche occasione (non so, sto pensando a voce alta in questo momento) sulla serie C73 o magari anche C83, non si sa mai.
Intanto grazie per gl interventi!
Ciao

Angelo
 
Nemmeno io sono un fan di Samsung, ma mi sono permesso di suggerirtelo visto che è uno dei pochissimi prodotti che potrebbe adattarsi alla tua situazione di illuminazione visto che è stato pensato per un uso all'aperto e quindi in pieno sole. Non conosco i due modelli TLC che hai citato (ovvero li ho solo visti esposti ma quello fa poco testo), l'unica cosa che credo dovresti valutare (viste le tue esigenze) è la luminosità massima dei due modelli, scegliendo quello più luminoso a questo punto.
 
Ultima modifica:
Nemmeno io sono un fan di Samsung, ma mi sono permesso di suggerirtelo visto che è uno dei pochissimi prodotti che potrebbe adattarsi alla tua situazione di illuminazione visto che è stato pensato per un uso all'aperto e quindi in pieno sole.
E hai fatto benissimo, infatti ti ringrazio per questo!
Solo che purtroppo la mia esperienza con Samsung pur non essendo pessima non e' neppure tale da rendermi un fan del marchio, tant'e' che per l'Oled che ho acquistato un anno fa (posizionato nell'ambiente giusto, nulla a che vedere con l'altro) sono tornato su Sony e ne sono piu' che soddisfatto.
Purtroppo i TCL devo ancora trovarli in giro, fino adesso non ho avuto modo di vederli dal vivo purtroppo.
 
OD5 sta per Optical Distance 5.

Significa che la distanza tra il modulo del pannello che contiene i Mini LED e lo strato del pannello che diffonde le immagini è di soli 5 mm.

Ciò ha il vantaggio di migliorare la precisione nella diffusione della luce dal modulo allo strato esterno del pannello migliorando anche l'uniformità del pannello stesso oltre al vantaggio di essere quest'ultimo più sottile.

.
 
Dell'OD5 ne sottolineano parecchio i vantaggi anche se mi chiedo se nella realta' comporti un reale beneficio, sarebbe bello riuscire a trovare qualcosa in esposizione anche se logicamente lascia il tempo che trova viste le impostazioni tipiche da centro commerciale.
Altrimenti altri modelli sempre non oled, anche sugli 83/85 da non spendere una fucilata per evitare fighetterie che non mi servirebbero neanche?
 
Top