Scelta TV 4K ... devo decidermi

idro

Member
Ciao a tutti,

devo assolutamente decidermi nel comprare il nuovo TV entro Natale/fine anno, anche per poter sfruttare il bonus TV il quale non è certo che prosegua nel 2023 e anche per il nuovo switch off al DVB-T2.

Allora, la distanza a cui vedrei la TV è sui 3 metri e so bene che a questa distanza su molte discussioni è stato consigliato un 77", ma purtroppo per la dimensione della parete su cui devo mettere la TV non posso andare oltre i 65", i quali mediamente hanno una larghezza di 1,50 m.

Per quanto riguarda i modelli sono indeciso tra Lg C2, Hisense A9H o terza alternativa Sony A80K.

Il TV lo userei per tutto: TV, app di streaming, HTPC, giochi con XBox X, ecc.

L'LG C2 sarebbe il non plus ultra ma costa tanto, mi lascia un po perplesso spendere così tanto considerando che si sta andando già verso l'8K anche se siamo solo all'inizio.

L'Hisense non mi pare malaccio, qui su AVMagazine ho visto la recensione che è stata molto positiva. Ha anche 2 hdmi a 120 Hz per il gaming (con l'xbox me ne basterebbe una in realtà), costa la metà del C2 e mi attira molto l'audio che con la soundbar diventa 3.1.2.
Ecco, l'audio: c'è veramente una differenza degna di nota tra quello dell'Hisense e il 7.1.2 dell'LG C2? Perché anche questo vuole la sua parte.

Infine il Sony: qui invece mi lascia perplesso proprio il fatto che ha android puro, non ho fatto troppe ricerche forse dovrei vedermi qualche recensione in più, magari sfruttando gli eventuali consigli che mi darete.
 
Io metterei tra le opzioni anche il Panasonic Jz1500 lo si trova intorno ai 1500-1600 da 65" è l'unico che in questa fascia di prezzo offre la lastra di dissipazione sul pannello oled che permette il mantenimento dei picchi di luminanza in hdr per un tempo prolungato rispetto agli oled sprovvisti che tenderanno ad abbassare la luminosità per proteggere il pannello, inoltre lo stesso riduce sensibilmente i classici rischi di ritenzione dell'immagine e burn in degli oled. Come audio è sopra la media ha un sistema 2.1 con subwoofer integrato. Un'altra caratteristica non da poco è che supporta entrambi gli standard hdr con metadati dinamici ovvero sia dolby vision che hdr10+ cosa che nè sony nè lg fanno hanno solo dolby vision e hdr10 normale (metadati statici). Altro plus del panasonic è che ha 2 preset professionale 1 e professionale 2 che hanno una calibrazione molto vicina agli standard di riferimento che lo rendono ottimo out of the box anche se non si fà una calibrazione professionale
 
A quanto ti è già stato detto aggiungo che i Sony in questione utilizzano come sistema operativo Google tv, basato su android.
 
Unico appunto sulla disamina del pana è che supporta si hdr10+ ma solo da fonte esterna. Per dire primevideo anche se titoli hdr10+ li ha la app non li supporta quindi hdr10 base o quei pochi dv che la piattaforma sta ora introducendo. Come gli altri TV lg e sony
 
Ciao a tutti,

devo assolutamente decidermi nel comprare il nuovo TV entro Natale/fine anno, anche per poter sfruttare il bonus TV il quale non è certo che prosegua nel 2023 e anche per il nuovo switch off al DVB-T2.

Allora, la distanza a cui vedrei la TV è sui 3 metri e so bene che a questa distanza su molte discussioni è stato consigliato un..........[CUT]

Ciao,

a che prezzo hai trovato l'Hisense 65A9H?

Anche a me sembra interessante sia sul versante immagine che su quello audio.

https://www.youtube.com/watch?v=VeMjWVb0XFc

.
 

Non l'ho trovato in giro, faccio ogni tanto una ricerca su google e/o trovaprezzi e vedo a quanto sta. Adesso ad esempio su monclick sta sui 1400.

Il Pana sarebbe il quarto ... insomma non credo si debba andare fuori di questo quartetto. Certo la scelta non è facile.

Però quando dite che supporta hdr10+ ma solo da fonte esterna, intendete un file mkv 4k con hdr10+?

Nell'esempio di primevideo, non ho capito se è l'app che ha titoli hdr10+ e il Pana non supportandoli va in hdr normale, oppure è l'app che pur avendo titoli in hdr10+ e non li supporta, lo streaming lo fa in hdr10.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Film in streaming con HDR10+, se ci sono, hanno sicuramente anche Dolby Vision, per cui viene utilizzato il Dolby Vision,
 
Amazon primevideo ha più titoli hdr10+ che dolby ma la app non li riproduce. Da dispositivi esterni intèndo bluray uhd
 
Ho visto però che la serie JZ del Panasonic non è più sul sito ufficiale, adesso c'è la serie LZ Quest'ultima è la più recente? E come va?
 
La serie JZ, del 2021,ha attualmente il migliore rapporto qualità /prezzo.
La serie LZ, del 2022,introduce per Panasonic i nuovi pannelli Evo di LG.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che il Panasonic ha il PVR ed il time shift oltre ai doppi tuner sia sat che terrestre che ti permettono di guardare un canale e registrarne un altro.
 
E' vero però che su questi Panasonic manca ancora l'app tim vision?
E tra jz1500 e jz2000 che differenze ci sono?

Poi vorrei sapere:

1) se il PVR funziona anche con TV spento/stand by
2) se il doppio tuner consiste nel fatto che registro sul tuner 1 e posso vedere il canale che voglio sul tuner 2
3) Quanto è affidabile la funzione PVR e se posso vedere il programma che sta registrando dall'inizio mentre continua con la registrazione se non è ancora finita.
4) se serve solo pennetta usb o se accetta anche hd esterni
 
Ultima modifica:
Top