Problema sintonizzazione canali Rai HD

  • Autore discussione Autore discussione Zapo
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' difficile darti un opinione non conoscendo la zona da cui ricevi .
Quello che ti è capitato sul canale 64; visto che vedo che sai cos'è un mux, immagino che i mux indicati siano quelli che tu trovavi andando nella diagnostica della tv al canale 64? Ed oggi com'è?
Dai un occhiata qui e vedi se ti puo' essere utile.
https://www.digital-forum.it/showthread.php?761-Composizione-MUX-nazionali-Aggiornata-al-22-07-21
Inoltre, noto ( sul link ) che rai 1HD è sul mux A rai mentre Rai2 e Rai3 Hd sono sul mux B Rai.
Non mi ricordo com'erano prima ma mi pare di ricordare che i tre canali RaiH 1,2 e 3 fossero su un unico mux ( potrei sbagliarmi). Tu vedi male sia rai che rai 2 e rai 3 o noti miglioramenti su alcuni?
Inoltre se vedi male i canal HD dovresti vedere male anche i canali in SD dello stesso mux.
Spero di essere stato chiaro e , sarebbe sempre importante, che tu guardassi nella diagnostica con che livello di segnale e qualità vedi i due mux in oggetto.

Se poi non hai altre tv con cui fare confronto o altre prese d'antenna in casa dove spostare la tv per verificarne il funzionamento dovresti guardare le tue antenne condominiali , quante sono, e dove sono puntate. Poi guarda quante sono quelle dei vicini e dove sono puntate. Ripeto non sapendo da dove trasmetti ( e comunque anche se lo sapessi non so' se troverei i dati online dei trasmettitori in loco) non posso al momento dirti di piu'
 
@NEC
grazie per l'interesse. :)
Attualmente i canali che si sintonizzano con fatica, o per niente, durante lo zapping sono: RAI3 HD, RAI 5, RAI SPORT, RAI SPORT HD, RAI STORIA. Ho inoltre notato dei disturbi tipo squadrettature il giorno 20 su alcuni canali, non ricordo quali.
I livelli di forza e qualità del segnale sui canali problematici in un primo momento sono bassi ma poi risalgono e si sintonizzano.

L'antennista dice che il segnale sul mux 40 è scadente e che bisognerebbe cambiare la centralina, tutto nel suo interesse, anche se sarebbe poi necessario per passare al Hevc265.

Per i canali RAI che citi: questo sito non dovrebbe avere aggiornato le liste.
https://www.dtti.it/multiplex-mux-del-digitale-terrestre/mux-rai/
 
Ultima modifica:
Del sito che ti ho linkato mi fido , mi pare che quello che hai linkato tu sia vecchissimo ma per tagliare la testa la toro.. ti metti su Rai 3HD e poi in diagnostica vedi su che mux è ( se non vedi il mux guarda la frequenza) poi vai i Rai sport HD e vedi su che mux è.
Se il mio link è giusto hai problemi non su un solo mux ma su due , anche se a parte rai sposrt hd tutti gli altri dovrebbero essere sul mux rai B ch 40.

Hevc che necessiti di nuova antenna è una sciocchezza. Non centra nulla. Semmai quanto arriverà il DBV T2 ( che non vuol dire che trasmetteranno in Hevc ma che potranno farlo) a parità di trasmettitore c'è quasi un dimezzamento del rapporto segnale disturbo. Pertanto potresti anche vedere bene con la tua antenna.

Ripeto, non posso sapere se hai problemi all'impianto di casa o all'antenna. Intanto guarda quante antenne hai tu e dove puntano e quante antenne hanno i vicini e dove puntano ( nord, sud est, etc) . Importante è sempre capire come vedono i vicini nello stesso stabile.

Infine, quante prese d'antenna hai in casa? E se ne hai piu' d'una prova a collegarci la tv magari con una prolunga.
Ho visto impianti nuovi d'antenna fatti con i piedi da elettricisti.
Un buon antennista è spesso un buon elettricista ; il contrario non è sempre vero.
 
Il link è a un sito vecchio per verificare la posizione dei tre canali rai 1,2,3 HD sui vari mux dopo il 20/10/21 che non mi pare ci sia stato.

Si DBV T2, ok. Ma non una nuva antenna bensì una centralina nuova.

I'impianto è originario. Una presa sola. Guarderò le antenne.

Le info sul canale sono solo Forza e Qualità del segnale........ :(

:)
 
Ultima modifica:
Ora è bene che chieda scusa al tuo antennista ; non vorrei influenzarti ed è bravissiomo.
Quando parla del codec Hevc potrebbe aver ragione in quanto non so quale sia il tasso d'errore permesso in funzione del codec usato.

Mi spiego e forse si spiega perchè non vedi bene neanche i canali sd ( intendo rai storia, rai 5, etc) del mux Rai B dopo il passaggio in MPeg 4 dimercoledì.
Quando la tv va a decodificare il file della trasmissione lo fa ricostruendolo anche a fronte di errori di trasmissione ( quello che tu vedi come Qualità sulla diagnotica segnale della tv) e quindi a parità di errore, piu' è compresso il file e piu' difficilmente il decoder riesce a ricostruirlo.

Prima i canali SD erano meno compressi e quindi ricostruibili, ora sono piu' compressi e meno ricostruibili.

Ora a parte i pippone, non ho capito cosa vuol dire che hai cambiato la centralina; non è un impianto condominiale?? Quante antenna ci sono sul tuo impianto?
E si sono state fatte le modifiche ai mux di tutta Italia mercoledì scorso.
Infine, alcune diagnostiche della tv presentano, oltre all'intensità del segnale e alla sua qualità anche il Pre Ber e Post Ber o uno solo dei due ( normalmente il Post Ber). Possono essere utili ma uno dei due non è altro che , in valore numerico, la qualità del segnale.
 
Si , indica il BER come qualità segnale.
La centralina condominiale non è stata cambiata è ancora a banda larga mentre l'antennista dice che sarebbe necessaria una programmabile. Non so quante siano le antenne. Guarderò.
:)
 
Quindi sono puntate tutte nella stessa direzione.
Beh a questo punto credo abbia ragione l'antennista. Hai due antenne UHF - ed è la cosa migliore, ma a volte nelle frequenze a cavallo tra le due antenne possono crearsi dei problemi. La frequenza del mux rai 40 è posto a cavallo tra le due .
Sono rimasto un po' indietro negli sviluppi dell'antennistica degl'ultimi anni ed è vero, con un amplificatore digitale puoi attenuare o amplificare ogni singolo mux e pertanto risolvere i problemi sopracitati o comunque sopperire alle diverse amplificazioni necessarie per ogni singolo mux.
Rimane valida - per scrupolo- l'opzione di chiedere i vicini come vedono loro.
Se vedono bene potresti avere o dei problemi sulla presa di casa ( improbabile visto che ne hai una sola) o nella distribuzione , tramite derivatori , del segnale ai vari piani.
Tutte cose che non puoi risolvere da solo. Mi spiace.
Se hanno problemi anche gli altri condomini puoi vedere cosa si puo' fare chiamando l'antennista. Una centralina digitale fracarro costa sui 200€ poi chiaramente serviranno u n paio d'ore di lavoro.
 
Grazie NEC, i vicini che ho sentito o non lamentano problemi o guardano i canali a pagamento. In ogni caso se avessero problemi l'amministratore sarebbe subissato dalle chiamate e così non pare. Unieuro mi dice che le emittenti stanno continuando a cambiare frequenze, ma allora tutti quelli che hanno acquistato un TV ultimamente dovrebbero tornare in negozio a lamentarsi, e così non è.
Propongono come soluzione di portare il TV in assistenza............ :rolleyes:
 
Prova ma mi pare strano.
Non hai un amico o un parente che ha un decoder esterno per provare se collegato alla tua antenna ha lo stesso problema.??
Di piu' da qua non saprei cosa fare o indicarti perchè servirebbe un minimo di tecnica che non posso pretendere tu abbia. Ciao
 
Dopo innumerovi telefonate con l'assistenza Philips e 5 aggiornamenti del FW, siamo arrivati a luglio con varie mie mail all'amministratore e verifiche effettuate dall'antennista presso il mio domicilio anche con lo strumento Promax Neo da cui risulta che il 'Canale 40' ha forza sufficiente ed è privo di echi.

I canali che attualmente presentano problemi di aggancio sono:
10 Telelombardia
12 TopCalcio24 -a volte-
21 RAI 4
23 RAI 5
24 RAI MOVIE
25 RAI PREMIUM
54 RAI STORIA
RAI SCUOLA
103 RAI 3 HD
(Potrebbero essercene altri ma a me non interessano)

Questi canali hanno difficoltà ad essere agganciati mostrando lo schermo nero, poi mostrano Info canale con forza e qualità bassissime, per poi arrivare entrambe a 98-100 e visualizzare le immagini. Ma non sempre! Infatti capita che casualmente alcuni di essi non si aggancino per nulla e lo schermo resti nero o che aggancino ma poi facendo zapping durante la pubblicità, al ritorno non siano più visibili.
Il TV elenca varie pagine di questi problemi catalogandoli come 'segnali deboli'.

Ho anche provato a casa mia due televisori Philips da 32 e 22 pollici (il 32PFL5605M/08 e il 22HFL3381D/10) ed entrambi non hanno presentato questo problema! L'antennista dice che è il mio TV che non funziona bene.

Sono stato due volte al centro assistenza Philips di Milano dove mi hanno ricaricato il SW e dove il TV agganciava perfettamente i canali per cui dicono che è colpa della centralina a larga banda.

Così ad inizio di settembre ho scritto direttamente alla direzione di Philips Italia che mi hanno risposto testuale:
''La prima considerazione è relativa alle foto che ha allegato: in una di queste è chiara l’indicazione che non c’è forza del segnale, il che è da ricondurre ad un problema relativo all’antenna alla quale si collega.
Inoltre nella prima foto, si vede come forza del segnale “99” e come qualità “100”, ma con degli errori riportati di fianco: questo significa che in casa deve essere presente un qualche ripetitore di segnale che amplifica solamente gli errori, in quanto non si può avere una qualità del segnale superiore alla forza.
A conferma che la problematica riscontrata non può essere ricondotta ad una difettosità del prodotto è l’aver provato il TV nei laboratori del centro assistenza e non aver riscontrato nessuna tipologia di difetto o problematica di ricezione.
Il confronto con il 22” che ha giustamente provato a fare, non ha valore in quanto sono piattaforme completamente diverse con diverse sensibilità di segnale''

Ho girato la risposta all'antennista del condominio e la sua rispota è stata che loro dicono fregnacce.... e che anche se lui cambia la centralina con una digitale il problema rimarebbe uguale.

Ho ancora insistito con la Philips così mi hanno mandato un tecnico dell'assistenza a casa per cambiare la scheda madre del TV. -Dentro è praticamente vuoto c'è la scheda madre e quella dell'alimentazione ad impulsi e basta-
Risultato. tutto come prima, i canali incriminati hanno gli stessi problemi che con la scheda originale. La vaga spiegazione del tecnico è stata che potrebbe essere un problema di interferenze con il 5G in zona.

Ora, alla luce di quanto suddetto io comincio a credere sempre più fermamente nel soprannaturale...
:mad::rolleyes:
 
Ultima modifica:
La spiegazione che ti è stata data dal tecnico venuto a casa credo sia la più plausibile. Purtroppo coi segnali digitali è davvero difficile stabilire la causa di certi difetti. Se il tuo TV funziona senza problemi in un altro posto con un'altra antenna è sicuramente a posto. Sarebbe necessario analizzare il segnale alla presa dell'antenna con un analizzatore di spettro professionale per capire se su quella frequenza ci sono spurie provocate magari da qualche armonica di un trasmettitore che opera nelle vicinanze. Il consiglio che posso darti è di procurarti un attenuatore variabile di segnale a volte attenuando il segnale il problema si risolve. È un componente che costa pochi euro, quindi è una prova che potresti fare.
 
La spiegazione che ti è stata data dal tecnico venuto a casa credo sia la più plausibile. Purtroppo coi segnali digitali è davvero difficile stabilire la causa di certi difetti. Se il tuo TV funziona senza problemi in un altro posto con un'altra antenna è sicuramente a posto. Sarebbe necessario analizzare il segnale alla presa dell'antenna con un a..........[CUT]


.....verifiche effettuate dall'antennista presso il mio domicilio anche con lo strumento Promax Neo da cui risulta che il 'Canale 40' ha forza sufficiente ed è privo di echi.

E poi non dovrei essere l'unico nel condomio ad avere i disturbi; oppure è l'interazione tra quella particolare frequenza disturbante ed il sintonizzatore di quel particolare televisore. Ma... tra tutti i Philips venduti in zona solo il mio?
Soprannaturale......:cool:
 
Ultima modifica:
Ho visto situazioni stranissime col digitale terrestre, spesso inspiegabili che spesso ho risolto con un semplice attenuatore, per questo mi sono permesso di consigliartelo visto che costa pochi euro e nel caso non risolvessi non avresti investito un capitale. Ovviamente la scelta è tua.
 
...non dovrei essere l'unico nel condomio ad avere i disturbi; ...

Io ho avuto problemi su alcuni canali perché il cavo dell' antenna si era poggiato sul powerline (marca Tplink), il problema era caratterizzato da livello di segnale alto e qualità del segnale bassa ed è questa combinazione in particolare ad essere significativa della presenza di un disturbo. Spostato il cavo di antenna di mezzo metro più in là il disturbo è sparito.

Tanto riferisco per evidenziare che il disturbo può essere localizzato non solo in un solo appartamento ma perfino su un solo Tv (che, detto per inciso, non è un Philips).
 
La spiegazione che ti è stata data dal tecnico venuto a casa credo sia la più plausibile. Purtroppo coi segnali digitali è davvero difficile stabilire la causa di certi difetti. Se il tuo TV funziona senza problemi in un altro posto con un'altra antenna è sicuramente a posto. Sarebbe necessario analizzare il segnale alla presa dell'antenna con un a..........[CUT]

Grazie signor Rossi, proverò.
 
Io ho avuto problemi su alcuni canali perché il cavo dell' antenna si era poggiato sul powerline (marca Tplink), il problema era caratterizzato da livello di segnale alto e qualità del segnale bassa ed è questa combinazione in particolare ad essere significativa della presenza di un disturbo. Spostato il cavo di antenna di mezzo metro più in là il ..........[CUT]

Salve pace, il TpLink emetteva anche il segnale Wifi?
 
Senza wi-fi. Ho rifatto ora la prova mettendo il cavo sul powerline il segnale scende al 42% di qualità, toglendolo sale oltre il90%.

Non su tutti i canali però, presumo che dipenda dal fatto che il disturbo ha una frequenza specifica.
 
Top