DIFFUSORI PRO CINEMA JBL

andrea_gi

New member
Salve a tutti, per dare un pò di brio alla mia Sala HT mi è stato proposto l'uso di n° 3 diffusori jbl 4253

questi in sostituzione a quelli in firma 2x 75f Paradigm + 1 55c Paradigm, qualcuno ha esperienza d'ascolto di questi diffusori? siccome ci perderei una bella cifra dando via le paradigm vorrei essere sicuro che siano molto performanti

in firma le specifiche del mio impianto
 
Come parte integrante del mio fronte Anteriore ho una coppia di JBL 4343 non ci sono torri che possono competere in termini di prestazioni e dinamica. Certo le 4523 sono una versione HT ancora più spinta con due 15” per diffusore…trovo difficile collocare bene la terza al posto del centrale viste le dimensioni ma se optassi per uno schermo fono trasparente potrebbe essere fattibile.
 
ce l'ho già fonotrasparente per quello che punto al brutto ma bello :D
più che altro adesso mi viene un dubbio amletico che forse ho fatto una cazzata con l'amplificazione delle altre casse

mi ritrovo un xp4 gen3 da 275 Watt RMS / canale; THD <0,1%; 8 ohm;
TUTTI I QUATTRO canali guidati.

che pilota 4 di queste....non è che me le sfonda?

https://www.paradigm.com/it/in-wall-speakers/ci-elite-e80-iw

CAMPO DI POTENZA DELL'AMPLIFICATORE ADATTO 15-180 W
POTENZA MASSIMA IN INGRESSO 120 W

che mi dici ELLEBISER?
 
Ma le specifiche dicono:
Frequency range: 50Hz–18kHz (-10dB)
e
Projection capacity up to 85 ft (26 m); suitable for cinemas with 100 to 150 seats

Mi sembra una differenza notevole tra le Paradigm e queste: molta più potenza, molta meno estensione.
 
Ti dico che è più facile sfondare le Paradigm con un amplificatore meno potente... i Watt reali utilizzati sono mediamente bassi solo in certi frangenti per tempi brevi salgono molto in caso di effetti o toni molto forti. Certo dovresti essere accorto a non esagerare col volume...
Se hai già uno schermo Microforato, dimensioni a parte, non vedo problemi di inserimento per i tre diffusori JBL.
 
Seguo con interesse, avevo anch'io in mente di passere a diffusori pro da cinema....
vantaggi e svantaggi di queste configurazioni pro rispetto ad una più "home"?
 
Per quelli in oggetto è opportuno avere una sala dedicata e per inserire una terna una adeguata amplificazione, uno schermo dedicato, valutando opportunamente gli ingombri. Per il resto there is no game con i tradizionali diffusori in termini di impatto e dinamica.
 
nel mio caso avrei un xpa3 - gen3 per la terna dietro lo schermo, credo sia sufficente no?
inoltre non costano nemmeno tanto alla fine
 
Le Mk fanno un ottimo lavoro anzi , tra le varie configurazioni avute in passato klipsch, b&w e Proac per un uso esclusivamente cinema personalmente nel mio ambiente sono eccellenti.
La questione diffusori Pro sta nel fatto che volevo provare qualcosa di più "grande e grosso"! più per una questione di curiosità che di necessità!!! Sono curioso di ascoltare un medio basso di un 12/15 pollici....
Effettivamente il mio è un ambiente piccolo 16mq , il punto di ascolto è a 2.5m circa, e questo mi frena molto....

Diffusori pro a queste distanze li consigliate?
 
Ultima modifica:
si certo, infanti, nel mio caso la scelta sarebbe ricaduta o sul modello da te citato o su modelli più " anziani" nello specifico: jbl 3677 al massimo 3678.....quindi potrebbero andare!?
 
il mio è un ambiente piccolo 16mq , il punto di ascolto è a 2.5m circa, e questo mi frena molto....

hai centrato il punto, quei diffusori nascono per sonorizzare ambienti molto grandi, i lobi di irradiazione e la focalizzazione delle emissioni è progettata per avvenire a distanze notevolmente superiori dei tuoi 2,5 metri.
 
Si infatti era proprio questo il mio più grande dubbio...che a quanto pare stai confermando.
la tua sala quanto è grande? da che distanza ascolti?
 
hai centrato il punto, quei diffusori nascono per sonorizzare ambienti molto grandi, i lobi di irradiazione e la focalizzazione delle emissioni è progettata per avvenire a distanze notevolmente superiori dei tuoi 2,5 metri.

infatti la mia stanza è compreso lo spazio dietro lo schermo (quindi spazio irradiato 50 cm in meno) 6.25 x 4.9 metri
con punto di ascolto 3.3 e 4.7 mt dallo scheRmo (2 FILE) , capisco che 26 mt sono tanto di più di irradiamento ma secondo voi sono eccessive? sarebbero abbinate a 2 x pb-3000 frontali ed un pb-1000 nel retro
 
Ultima modifica:
icon punto di ascolto 3.3 e 4.7 mt dallo scheRmo (2 FILE) , capisco che 26 mt sono tanto di più di irradiamento ma secondo voi sono eccessive?
già meglio ma cmq (per me) sempre pochi per quel tipo di diffusore. la distanza tra i centri di emissione dei vari driver richiede distanze superiori per essere "focalizzata" ed il sistema viene progettato per lavorare al meglio a distanze superiori dove viene percepita una emissione coerente su tutto il range di frequenze.

un autotreno ed una supersportiva possono avere entrambi 500 CV; se devo traslocare utilizzo l'autotreno, se devo correre in pista la supersportiva.
 
Top