Lettore multi-CD Onkyo DX-C390 - Problema nella riproduzione

Buongiorno, il mio lettore cd (Sistema di caricamento a 6 dischi) da qualche tempo presenta un problema tecnico alquanto strano; ovvero la riproduzione del cd si interrompe casualmente e passa al cd successivo.

Altri casi:

- La riproduzione si interrompe e torna in load se non sono presenti altri cd nel caricatore.
- Il problema non si verifica se il carrello di caricamento rimane "Aperto" durante la riproduzione.
- Il problema non si verifica se skippo tutti i cd caricati prima di far partire la riproduzione, ma se riapro e chiudo il carrello, si ripresenta il malfunzionamento.

Ho provato ad aprire e a dare soltanto una soffiata con bomboletta aria alla lente della riproduzione, a quelle del carrello (probabilmente quelle che rilevano la presenza di uno o piu cd caricati. Non avendo benefici.

Ultima modifica:
Ciao Andre.northersky, da come hai descritto inizialmente sembrava un problema di lettura, ma questo non spiega perchè con cassetto aperto funzioni, una ipotesi, che sia legato ai sensori di apertura e chiusura del piatto, al limite qualche cinghia allentata.

Ti lascio il manuale di servizio, guarda a pagina 9 e 16 se puo' aiutare:

onkyo_dx-c390

Ciao Andre.northersky, da come hai descritto inizialmente sembrava un problema di lettura, ma questo non spiega perchè con cassetto aperto funzioni, una ipotesi, che sia legato ai sensori di apertura e chiusura del piatto, al limite qualche cinghia allentata.

Ti lascio il manuale di servizio, guarda a pagina 9 e 16 se puo' aiutare:

[URL="htt..........[CUT]

Mi correggo, dopo altri test ho notato che la riproduzione s'interrompe anche con il cassetto aperto! Anzi, quando smette di riprodurre viene automaticamente richiuso e viene letto un'altro cd se presente. :confused:

Se con alcuni dischi è piu' frequente, controllare la superficie di lettura non abbia aloni o graffi pesanti, pulire con liquido apposito seguendo un movimento tangenziale ad uscire dal disco e non circolare.

Fare attenzione quando non legge un disco, se si sente il classico tichettio della lente di messa a fuoco generato dalla sua escursione, questo porta a comprendere che siamo in presenza a problemi di lettura.

Ricordo alcune volte con certi dischi poteva capitare che il mandrino del disco slittasse, portando a una perdita di velocità, sono solo ipotesi.

Questo è il pickup KSS-213C che trovi a pagina 10 del manuale di servizio:

Qui si vede il trimmer di regolazione della corrente che arriva al laser, attenzione che senza riferimenti visivi di misura puoi rischiare il buon funzionamento:

KSS213C

Il trimmer di regolazione visto attraverso lo schema elettrico:

Se il problema è del laser pulendo la lente di messa a fuoco non risolverai, alzando leggermente la corrente diretta al laser con il trimmer potresti migliorare la lettura, ma è una operazione delicata, altrimenti sostituire il pickup, se non te la senti devi recarti ad un laboratorio elettronico.

Ultima modifica:
Grazie, i cd che posseggo fanno parte di una collezione e sono stati maneggiati sempre con molta cura, zero graffi, magari hanno 20 anni di vita si. Gli stessi però letti sul blue-ray ad esempio non danno nessun problema. Piuttosto il lettore ha piu di 15 anni e ha riprodotto davvero tantissima musica in un ambiente casalingo talvolta anche di cucina. L'unica cosa che posso fare personalmente è pulire bene la lente con alcool e cotton fioc, per eliminare eventualmente residui fissi di sporco e umidità accumulati negli anni.