Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Il tuo caso è proprio quello in cui è opportuno che il lettore br abbia una uscita video ed una audio. Infatti possiedi un sinto non 4k ed un vpr 4k. Se collegassi l’uscita video del br al sinto, questo non farebbe passare il video 4k. Di conseguenza colleghi l’uscita video del br direttamente al vpr e così puoi vedere in 4k. Colleghi poi l’uscita audio del br al sinto e così puoi sentire l’audio anche in hd.
Se tu avessi un sinto compatibile con il segnale video 4k non sarebbe necessario il doppio collegamento. Collegheresti l’uscita del br indicata come video al sinto e poi collegheresti l’uscita hdmi del sinto al vpr. Questo perché in condizioni normali dall’uscita video del br esce il segnale video assieme a quello audio.
Io possiedo il pana 9000, fratello maggiore dello 820, e fino a poco tempo fa avevo un sinto non compatibile con il video 4k. Avendo un tv 4k dovevo operare come indicato sopra e funziona normalmente senza problemi. Se ciò non succede è dovuto a qualche settaggio errato o malfunzionamento.
 
Da quanto mi hanno detto il mio sinto è 4k compatibile (se guardi le foto su due hdmi c'è scritto 4k) ma manca l' hdr.
Io ho soltanto un cavo in fibra che va al videoproiettore, se lo collegassi al lettore bluray invece che alla matrice poi PS4pro e Xbox series X come farei ad usarli ? :wtf: Ci vorrebbe un secondo cavo hdmi che esce dal videoproiettore.
 
Non avevo notato la compatibilità 4K. Il discorso non cambia. Se il sinto non è compatibile HDR e vuoi vedere 4K HDR devi fare come ti ho indicato (ed anche altri). Per Xbox ed altro ti procuri un secondo cavo HDMI che colleghi da una parte alla suscita HDMI del sinto (ad es. quella siglata ARC) e dall'altra ad un secondo ingresso del VPR (immagino che il Sony abbia più ingressi HDMI).
 
L'uscita HDMI audio out del lettore la devi collegare ad un ingresso HDMI (dal 1 al 6) dell'Ampli.

Ho provato a fare come dici ma va via l' audio.
Comunque ho fatto uno schema con i vari collegamenti, se volete aiutarmi vi prego di usare le voci esatte delle Hdmi e specificare a quale apparecchio vi riferite (sinto, lettore bluray, videoproiettore) perchè certi post ho fatto fatica a comprenderli, ad esempio che vuol dire Avr ? :confused:

Ecco come ho collegato il tutto, si vede in 4k hdr e si sente in HD, per vedere le immagini a piena risoluzione dovete scaricarle


https://imgur.com/bkPuwsw

impostazioni del lettore, se sapete come poter migliorare il livello del nero e del contrasto senza perdere luminosità, l' ho impostato per proiettori :

https://imgur.com/DnVj7ET

https://imgur.com/Nksdot6

https://imgur.com/2niKBS8

https://imgur.com/8LGe8CM

https://imgur.com/IlectLP

Eviterei di comprare un altro cavo in fibra per il proiettore dato che costano un sacco e non so nemmeno se ci starebbe nella canalina.
 
Ultima modifica:
Ora ho capito come riesci a sentire l'audio...
utilizzi l'uscita digitale della matrice mandandola ad un ingresso del sinto.
Domanda: la matrice è in grado di far passare l'audio dalle uscite HDMI?

Se la risposta è affermativa collega il video out del lettore ad un ingresso della matrice, ed una uscita della matrice all' ingresso del sinto ad es. HDMI 2 (BD/DVD), l'altra uscita della matrice deve andare al videoproiettore, elimina le connessioni alle HDMI out (sono "uscite" non accettano segnali in ingresso) del sinto e la connessione ottica dalla matrice al sinto. Per sentire l'audio dovrai selezionare l'ingresso 2 (BD/DVD) del sinto.

Se la risposta è negativa collega il video out del lettore ad un ingresso della matrice, l'audio out del lettore all'ingresso del sinto 2 (BD/DVD), elimina le connessioni alle HDMI out del sinto. Per sentire il lettore dovrai selezionare l'ingresso 2 (BD/DVD), per sentire gli altri componenti dovrai selezionare l'ingresso ottico del sinto.

Perdonami una considerazione generale, qualunque sia l'apparecchio che gestisci (lavatrice, lavastoviglie, sinto, vpr, lettore, matrice) uno studio anche superficiale dei manuali è necessario per comprenderne almeno le basi di funzionamento; è parte anche questo dell'hobby!

Buono studio!
 
Al di là dell’uso della matrice come eventualmente descritto sopra ho controllato come hai settato il pana820. I settaggi sono eguali a quelli che uso io (il menù dei due apparecchi è praticamente eguale). Quindi non capisco come mai da te non funziona. L’unica banalità che mi viene ancora in mente è quella che quando fai partire il disco dopo devi settare l’ingresso del sinto su hdmi2 (dvd). Se hai voglia fai ancora una prova stacca tutti i collegamenti; collega solo con un cavo hdmi l’uscita audio dello 820 all’ingresso 2(dvd) del sintoamplificatore e con il secondo cavo hdmi l’uscita video dello 820 con l’ingresso hdmi del vpr. Fai partire un disco e sul sintoamplificatore seleziona hdmi2(dvd). Se vedi e non sentì allora c’è qualcosa che non va.
 
Ora ho capito come riesci a sentire l'audio...
utilizzi l'uscita digitale della matrice mandandola ad un ingresso del sinto.
Domanda: la matrice è in grado di far passare l'audio dalle uscite HDMI?

Se la risposta è affermativa collega il video out del lettore ad un ingresso della matrice, ed una uscita della matrice all' ingresso del si..........[CUT]

Grazie per le rispooste molto precise, non so se la matrice è in grado di far passare l' audio dalle uscite HDMI, dopo alcune prove ho configurato cosi' i collegamenti e si sente in HD :

https://imgur.com/Zt9Nt4x

Non c'è bisogno del secondo cavo Hdmi per portare l' audio dal lettore al sinto.
Adesso mi sto rileggendo il manuale dell' Onkyo che ho scaricato. :tea:
 
Ho provato a fare come dici ma va via l' audio.
[CUT]
Ascolta, se il collegamento è quello l’audio che senti è quello ottico, che non è e dico non è hd ( forse la matrice - alcune lo fanno - per come hai collegato ti rimanda l’audio via arc ma sarà sempre audio lossy e non lossless)
alle uscite del sinto (out sub e out main), nella tua configurazione non devi collegare proprio nulla.
Se vuoi sentire audio lossless, devi collegare L’hdmi audio out del Panasonic ad una hdmi in (da 1-6) del sinto (come già ti hanno scritto)e poi dovresti smanettare col lettore (se è necessario impostare l’uscita hdmi) e il sinto ( su questo devi selezionare l’input hdmi).
Non voglio sembrarti sgarbato, ma se il il livello di competenza per fare collegamenti o impostare le periferiche non è elevato, io mi limiterei a mettere tra matrice e sinto/vpr un estrattore audio hdmi e collegare solo ed esclusivamente quello a sinto e vpr ( quindi tirando via il cavo ottico e i due cavi hdmi che hai collegato alle uscite del sinto) e usare la matrice come switch.u
Buon proseguimento

Edit:
Quotavo il post 2564, con l’ultimo collegamento ovviamente sei in grado di far passare l’audio lossless, ma sei probabilmente andato ad incasinare il video, perché così la matrice dovrebbe vedere due schermi con caratteristiche hdmi/hdcp diverse
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei dire che adesso si vede o si sente meglio rispetto alla series X ma purtroppo ad occhio non noto differenze 😕 l' ho pagato 370€ e devo dire che a questo punto tanto valeva usare il lettore di series X, forse la differenza si potrebbe vedere o sentire passando da series X (o PS5) al Panasonic con la stessa scena dello stesso bluray 4k, io però non ho bluray 4k doppioni per fare il test ma solo bluray doppi, potrei fare il test con quelli ma non ho una fotocamera con cavalletto, se voi avete 2 copie dello stesso disco 4k potreste fare una comparazione con foto? Mi rivolgo soprattutto ai possessori di videoproiettori.:confused: Magari facendo delle belle foto e io con Photoshop potrei affiancarle o sovrapporle e tagliarle in obliquo.
Ho usato l' hdr optimization, impostazione per videoproiettore, il resto di default, il mio vpr che vedete in firma non supporta HDR10+ o Dolby Vision
 
Ciao, qualcuno mi spiegherebbe quale tasto devo premere per vedere a che minutaggio sono con il bluray ? Non lo trovo proprio ! Con series X bastava premere un tasto e anche con PS4pro :confused:

al link c'è la foto :

https://imgur.com/s1Pf1ck

è veramente scomodo non avere i tasti retroilluminati, per vedere cosa sto premendo devo mettere pausa, alzarmi e accendere la luce :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao, ....è veramente scomodo non avere i tasti retroilluminati, per vedere cosa sto premendo devo met..........[CUT]

La soluzione è questa https://www.amazon.it/s?k=N2QAYA000...F&sprefix=n2qaya000172,aps,258&ref=nb_sb_noss poca spesa alta resa...in questo thread l'aveva già suggerito qualcun'altro, lo presi anche io e funziona a dovere.
Trovato chi lo propose, al post 1160 https://www.avmagazine.it/forum/128...dolby-vision-i-primi-player-al-mondo/?page=78
 
Ultima modifica:
Con quei soldi preferisco comprarmi un bluray :asd: comunque ho capito, bisogna premere due volte status.
 
Ultima modifica:
A pag 167 post 2498 ponevo questa domanda.:

"A proposito dell'820, qualcuno sa cosa accadrà tra il 30 maggio ed il 1 giugno
con questa "manutenzione essenziale" annunciata in video da Panasonic?"


Io non ho riscontrato alcun cambiamento...Qualcuno sa cosa avrebbero "manutentato"?

BuonAudioVideo

Grazie

Rudy
 
Nessun link...era un messaggio che appariva all'interno di un piccolo
quadrato nero dove si avvertiva che dal 31 maggio notte al 1 giugno
mattina il lettore era in manutenzione...Sempre dalla stessa pagina 167
si diceva che...

Il messaggio in questione appare nella schermata delle app
dei TV e player Panasonic. Si tratta della manutenzione del server delle app Panasonic.

Qualcuno sa cosa hanno fatto sulle app visto che sono rimaste le stesse?
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, ragazzi un consiglio vorrei prendere un nuovo lettore blu ray siccome la mia series x fa pena come player ero indeciso se prendere (visto che ci gioco anche) la play 5 o il pana ub820, non vorrei che il player della play è limitato come quello della series x.
grazie in anticipo a tutti.
 
Top