• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Integrato stereo ANCHE per film...ne siamo sicuri?

xxfamousxx

New member
Ciao a tutti

Sto cercando di progettarmi "un'impiantino" per migliorare il comparto audio della mia TV, quindi per la visione di film, ma anche per poter sfruttare per ascoltare musica nel tempo libero.

Diciamo un 70% film (alla sera, quindi a volumi medio/bassi) e 30% musica.

Visto che non ho interesse nel multicanale (non potendolo fare per motivi logistici e di spazio) mi ero orientato alla ricerca di un "integrato" stereo perchè da quanto ho capito, leggendo il parere di vari utenti, un buon impianto stereo è sempre meglio di un AV multicanale "castrato"...perchè puntando sulla qualità si può sentire quel "qualcosa" in più, anche dietro alle orecchie.

Ma, approfondendo la ricerca online fra gruppi, community e forum di utenti competenti e preparati, non ne sono ancora così sicuro (nella mia piccola ignoranza da neofita)...

Ho trovato tanti utenti ed esperienze che sostengono che per la TV è sempre meglio un buon integrato AV piuttosto che un "semplice" stereo e queste sono le principali motivazioni:

- le principali sorgenti di streaming (netflix, D+, Prive Video, Sky) che utilizzo hanno codifiche da A/V in multicanale, questo significa che la TV deve fare il down-mix prima di uscire in ottico verso l'ampli e in genere la qualità, pur avendo il miglior integrato stereo del mondo, è decisamente più scarsa rispetto a quando viene fatto fare da un ampli AV utilizzato in stereo

- un'ampli AV ha l'integrazione del sub in modo nativo, sfruttando la traccia LFE della sorgente (mentre uno stereo ricava semplicemente le basse frequenze dal segnale convertito in stereo)

- perché la dinamica è completamente sbagliata, quindi si finisce per non sentire o avere confusione, avere il parlato poco chiaro e quando c'è musica sì ok quella si sente bene. Ma un film è fatto di effetti e parlato principalmente.


Voi che dite? Pareri e consigli?
 
Ultima modifica:
Secondo me per iniziare devi capire bene quando dici 70/30 l'utilizzo tra HT e musica se questo intende quantita' di utilizzo o importanza. Cioe' lo utilizzi meno per la musica ma non accetteresti compromessi, quindi da privilegiare l'aspetto musicale oppure come viene viene?
se cmq la parte piu' importante rimane la visione cinema dovresti andare con un multicanale perche' ti da' una resa migliore in 2.0, 2.1, 3.1 ecc Nell'ultima configurazione potresti anche usare gli effetti "virtual" cheti "proiettano" effetti come se ci fossero le casse dietro (mica pe davvero eee, intendiamoci :)
Visto che il multicanale lo dovresti utilizzare per la musica anche dovrebbe essere di buona qualita' :)
Quindi qui e' arrivato il momento di parlare di budget. Spara la cifra che vediamo cosa si puo' fare.
 
Secondo me per iniziare devi capire bene quando dici 70/30 l'utilizzo tra HT e musica se questo intende quantita' di utilizzo o importanza. Cioe' lo utilizzi meno per la musica ma non accetteresti compromessi, quindi da privilegiare l'aspetto musicale oppure come viene viene?
se cmq la parte piu' importante rimane la visione cinema dovresti andare ..........[CUT]

Ciao, grazie per la risposta.
Con 70 e 30 lo intendo come "quantità"...cioè lo utilizzerei più spesso per la TV che per ascoltare la musica, ma quelle volte che ascolto la musica vorrei sentirla bene (o comunque degnamente)...diciamo che vorrei un bel compromesso fra entrambe le cose...

Budget, diciamo fra 600/700 ma deve valerne la pena, altrimenti preferisco spendere anche meno...
 
Se acquisti un Sinto AV e ci colleghi due frontali e un SUB avrai un risultato mediocre per i film ed uno sufficiente per la musica.
Se l'intenzione è quella di aggiungere un centrale allora il discorso potrebbe avere senso, altrimenti no.
Ma hai pensato ad investire in una sound bar di qualità? ho recentemente ascoltato una della DENON che mi ha lasciato sinceramente stupito, certo i costi non sono popolari ma bisogna capire se si mira al risultato...oppure al risparmio.
 
Se acquisti un Sinto AV e ci colleghi due frontali e un SUB avrai un risultato mediocre per i film ed uno sufficiente per la musica.
Se l'intenzione è quella di aggiungere un centrale allora il discorso potrebbe avere senso, altrimenti no.
Ma hai pensato ad investire in una sound bar di qualità? ho recentemente ascoltato una della DENON che mi ha l..........[CUT]

Il centrale potrebbe essere un'opzione ma, sinceramente, se posso evitarlo preferisco...sempre nella speranza di non "degradare" eccessivamente il parlato non mettendolo.

La soundbar era una delle prime cose che ho valutato, prima di addentrarmi ed informarmi in questo ambito...ma poi mi è stata sconsigliata praticamente da tutti...senza poi considerare il fatto che per avere un prodotto di un certo livello vado a spendere quasi quanto un'impianto "costruito"
 
Diciamo un 70% film ..
la TV deve fare il down-mix prima di uscire in ottico

sono due cose non vanno d'accordo , devi andare minimo su un AV con supporto HDMI-ARC.
Non si tratta di qualità ma di comodità , devi usare due telecomandi per la gestione del volume... una cosa scomodissima.

Se vuoi un consiglio cerca un AV yamaha aventage, magari usato con HDMI 1.4/2.0, ha il migliore rapport qualità con film/musica.
 
il centrale è l'ultima cosa che valuterei. Ho visto sale notevoli senza centrale anche progettate niente meno che Giampiero Majandi.
Non a caso sono 60 anni che gli audiofili ci ammorbano con le loro sofisticate percezioni micrometriche e tutto questo... solo con due diffusori.

Ho sentito tracce con solo due canali dove i suoni riuscivano realmente ad uscire dal fronte stereo.
Ho ascoltato per lungo tempo con uno Yamaha av (dsp a5) e due BW 602s3, l'effetto era notevole, piazzate a mezzo metro dallo schermo per allargare il fronte stereo. Se poi c'è un sub tanto meglio.
 
A mio modesto parere nei film un centrale fa una differenza sostanziale. Quindi nel tuo caso punterei ad un sinto av, magari di seconda mano.
 
...utenti ed esperienze che sostengono che per la TV è sempre meglio un buon integrato AV piuttosto che un "semplice" stereo...

Devi focalizzare due punti:

>>di che livello qualitativo stiamo parlando, cioè, poiché nessuno ti regala niente, di che livello di spesa "riferito al nuovo" (L' alternativa "usato" consegue)
>>di quanto sei "audiofilo" cioè un "duro e puro" contrario a qualsiasi compromesso nell' ascolto musicale


Se hai da spendere assai e non sei un audiofilo incallito un sinto AV di fascia medio-superiore andrà oltre le tue aspettative, non solo se parliamo di marchi "non giapponesi" come Anthem ecc ma anche di un semplice Denon avc-x4700h - personalmente mi accontenterei anche del fratello minore, il 3700H. Ma parliamo di un impianto che con 2 casse e sub, nuovo, viaggia sui 2.500 - 3000 euro.

Sul versante opposto, aspirazione ad una qualità musicale assoluta (tutta da guadagnarsela specie si si vuol spendere poco) e budget contenuto, un ampli stereo con un DAC (anche esterno) ed una coppia di casse a torre (o comunque full range, insomma che suonano bene anche senza sub) potrebbe risolvere tutto, scegliendo pezzo per pezzo, anche usato, con il sostegno della comunità del forum.

In mezzo c'é di tutto, soundbar comprese, ma qualsiasi scelta va vista come un problema "vicolato", se non espliciti i paletti, i confini non superabili si rischia di parlare di tutto e del contrario di tutto.
 
Ultima modifica:
non è una scelta facile io ascolto entrambe le combinazioni in soggiorno un impianto che rientra nel tuo budget e in saletta un 5.1.2 io ho sempre dato preferenza alla musica a tanto che anche il per il multicanale il budget disponibile ha privilegiato l'ascolto musicale.

Il pensiero che ho sempre fatto se sento bene la musica la spada di obi one kenobi "rumureggerà" altrettanto bene :D

Tutti giorni sento il 2 canali guardando serie sulle varie piattaforme e tutto e chiaro e ben intellegibile , nel fine settimana mi guardo uno o 2 film e l'audio multicanale è un altra emozione.

Con il tuo budget non penso tu possa ambire a soluzioni soundbar serie ( vanno sentite perché potrebbero sorprendere) , con qualche ascolto preventivo invece puoi accedere a una soluzione integrato più 2 diffusori guadando anche l'usato che potrebbero darti delle soddisfazioni in ambito musicale e comportarsi egregiamente con i video.

Se ne hai la possibilità trova un negozio dove puoi confrontare le 3 soluzioni cosi da farti la tua idea personale.

Io sto addirittura considerando un prodotto come il Ruark R3 per rendere minimale l’istallazione in soggiorno , non l'ho mai sentito e non so dirti se vale soldi che costa.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
sono due cose non vanno d'accordo , devi andare minimo su un AV con supporto HDMI-ARC.
Non si tratta di qualità ma di comodità , devi usare due telecomandi per la gestione del volume... una cosa scomodissima.

Se vuoi un consiglio cerca un AV yamaha aventage, magari usato con HDMI 1.4/2.0, ha il migliore rapport qualità con film/musica.

Yamaha Aventage ok, ma quale modello? Ho visto che ne sistono un'infinità



il centrale è l'ultima cosa che valuterei. Ho visto sale notevoli senza centrale anche progettate niente meno che Giampiero Majandi.
Non a caso sono 60 anni che gli audiofili ci ammorbano con le loro sofisticate percezioni micrometriche e tutto questo... solo con due diffusori.

Ho sentito tracce con solo due canali dove i suoni riuscivano realmen..........[CUT]

Ok, tu però ti riferisci a tracce musicali? O film?
 
Devi focalizzare due punti:

>>di che livello qualitativo stiamo parlando, cioè, poiché nessuno ti regala niente, di che livello di spesa "riferito al nuovo" (L' alternativa "usato" consegue)
>>di quanto sei "audiofilo" cioè un "duro e puro" contrario a qualsiasi compromesso nell' ascolto musicale..........[CUT]

Ciao

Non mi ritengo un'audiofilo, proprio per niente...ma mi piace la musica e la qualità mi capita di percepirla (sempre non a livelli da audiofilo)...

Purtroppo anche il budget è quello che è, ho aperto un'altra discussione con una serie di ampli stereo che ho adocchiato, diciamo che il budget è quello

Grazie!
 
non è una scelta facile io ascolto entrambe le combinazioni in soggiorno un impianto che rientra nel tuo budget e in saletta un 5.1.2 io ho sempre dato preferenza alla musica a tanto che anche il per il multicanale il budget disponibile ha privilegiato l'ascolto musicale.

Il pensiero che ho sempre fatto se sento bene la musica la spada di obi one ..........[CUT]

Quindi mi confermi che anche se solo in stereo e senza il centrale, se le componenti hanno una degna qualità non c'è problema con il parlato "basso o impastato"?

Il pensiero della spada di obi-one non ha una piega ed è una cosa che ho sempre pensato anche io :D

Riguardo il mio budget, ho aperto un'altro post con una serie di ampli stereo che ho adocchiato, diciamo che il budget/livello è quello
 
Il centrale specialmente in impianti economici aggiunge assai, ma finché non lo provi non ti mancherà.
Sui sistemi progettati con cura in due canali ed a costi esorbitanti penso che lo stesso budget se applicato ad un sistema multicanale, darebbe un risultato significativamente migliore.
Rimanendo in ambito due canali temo che con alcune tracce tipo netflix o dolby plus potresti anche avere problemi.
Oltre agli Yamaha Aventage, tipo 1080, 2080 o anche serie precedenti, potresti anche cercare di usato tipo Anthem o Cambridge Audio che hanno fatto dei multicanali con ottime performance musicali. Personalmente però in ambito strettamente musicale con l'Audiolab in firma ho un risultato moooolto superiore e soddisfacente. Lo stesso devo ancora provarlo in film ma avendo il Denon la cosa non mi ha nemmeno sfiorato minimamente.
 
sono due cose non vanno d'accordo , devi andare minimo su un AV con supporto HDMI-ARC.
Non si tratta di qualità ma di comodità , devi usare due telecomandi per la gestione del volume... una cosa scomodissima.

Se vuoi un consiglio cerca un AV yamaha aventage, magari usato con HDMI 1.4/2.0, ha il migliore rapport qualità con film/musica.

Beh sarebbe solo per il volume durante un film…per TV normale manco lo accenserei
 
Top