Quindi se ho ben capito il tema verte su uno schema simile:
1) dispositivo "X" con ingresso digitale ed "N" (tra 7 ed 11) uscite analogiche, connesso a...
2) preamplificatore n.1 con N/2 (intendo ovviamente arrotondato per eccesso, 11/2 = 6) ingressi analogici ed altrettante uscite
3) preamplificatore n.2, identico al precedente
4) amplificatori finali per un totale di N canali
l' unica funzione richiesta ai due preamplificatori sarebbe quella di controllare il volume (???), naturalmente in sincrono per tutti i canali.
(tanto per dire: lo stesso si potrebbe fare con N/2 preamplificatori stereo).
===
Non ho da aggiungere nulla a quanto già emerso, vorrei condividere quanto segue: capita di scontrarsi con la barriera dei prezzi richiesti e di smarrirsi cercando un immaginario "passaggio a nord ovest" una scorciatoia che ci porti al risultato senza sottostare alla tagliola di produttori e commercianti.
Nel mio piccolo ho cercato e trovato l' unico pre multicanale sotto i 1000 euro (emotiva basx mc 700, a "soli" 7 canali però); avendo un sistema a 5 canali ed essendo già fornito di 2 finali stereo behringer potrei svecchiare il mio setup attuale (che supporta un solo finale esterno ed include la versione più infima di audyssey) con poco. Manca però il coraggio di procedere ad una soluzione atipica, d' altro canto quando qualcosa sembra che riesca a vederlo solo io mi chiedo non "se" ma "cosa" sto sbagliando.