Perché alcuni FLAC Hi-res a bit-rate elevato hanno un suono basso?

Henrick71

New member
Ciao a tutti.
Ho riscontrato che alcuni file FLAC a 24bit 192Khz all'ascolto sono registrati più bassi del corrispondente a 16bit 44.1Khz?
Cioè, si sentono benissimo, ma a parità di volume quello a 16bit risulta decisamente più alto!!!
Fossero pochi e si sentissero male penserei a problemi dei file, ma non è così

Prove d'ascolto da PC con a bordo solamente Volumio collegato all'amplificatore (vedi firma)

Es1
Dire Straits - Calling Elvis
192000 Hz
24 bit
5036 kbps
FLAC
lossless
Peso: 232 MB

Dire Straits - Calling Elvis
44100 Hz
16 bit
877 kbps
FLAC
lossless
Peso: 40,2 MB

Es2
Adele - Hello
96000 Hz
32 bit (floating-point)
6144 kbps
PCM (floating-point)
lossless
Peso: 216 MB

Adele - Hello
44100 Hz
16 bit
820 kbps
FLAC
lossless
Peso: 29,1 MB


..l'unica cosa che ho pensato è che quelli a 16bit arrivano da "rippaggio" da CD mentre quelli a 24bit dal rippaggio di "vinili
In ogni caso perché il volume è così differente?
 
Ultima modifica:
...quelli a 16bit arrivano da "rippaggio" da CD mentre quelli a 24bit dal rippaggio di "vinili"...

Ha senso ipotizzare il ripping dai vinili solo se parliamo di materiale di provenienza incerta, o, al limite, di materiale "storico" di cui non sono più disponibili i master (immagino che si chiamino così).

Idem: il ragionamento complessivo ha senso solo se i due files sono prodotti "ufficiali" del (o a cura del o con l'autorizzazione del) detentore dei diritti.

Se quanto riscontrato assume il valore di una "anomalia" se ne può chiedere ragione a chi ha venduto i files anche perché potrebbe trattarsi di materiale scadente (prodotto con upsampling o addirittura da originali lossy (mp3)...) non è detto che chi opera per i canali ufficiali abbia poi un profilo etico poi tanto superiore a chi non lo fa.

===

Postilla tecnica: i 24 bit consentono una maggiore gamma dinamica, ci sta pure che questo possa implicare una maggiore libertà nel decidere il volume medio dell' incisione.
 
Ultima modifica:
Presi dove? Occhio che è possibile che gli originali dei Dire Straits siano stati registrati a 16/44.1, e dalla registrazione digitale sia stato ricavato il master vinilico e, successivamente, quello DSD. Ma la base è sempre formato CD (negli anni 80 e sgg molti dischi vennero registrati solo in formato digitale "CD", ho un CD e un vinile che all'ascolto sono praticamente indistinguibili (a parte quando cambio testina, ma la differenza è maggiore tra i due vinili che tra vinile e cd. Nancy Wilson, I'll Be a Song è un clamoroso caso di registrazione digitale analogicizzata... in ambo i casi si sente divinamente)
 
Occhio che è possibile che gli originali dei Dire Straits siano stati registrati a 16/44.1, e dalla registrazione digitale sia stato ricavato il master vinilico e, successivamente, quello DSD. Ma la base è sempre formato CD (negli anni 80 e sgg molti dischi vennero registrati solo in formato digitale "CD".....ho un CD e un vinile che all'ascolto sono praticamente indistinguibili..

Ah.. ecco, non ci avevo pensato .. infatti è tutta la discografia dei Dire Straits a 24 bit che mi dava quel problema..

fai la prova con i sample della 2L che sicuramente arrivano dallo stesso master

Interessante.. li ho scaricati ora.. faccio un test e ti faccio sapere :)

Grazie!
------
Ok.. ho ascoltato il brano "MAGNIFICAT" da 24BIT/352.8kHz fino a original CD 16BIT/44kHz
Mi son chiuso dentro casa, spento tutti i tel, chiuso tutte le finestre ed ho aspettato che mia moglie "uscisse di casa" :D

..allora la prima cosa che ho pensato è che ho speso bene i miei soldi :). Comunque nulla a che vedere con la qualità dei file che avevo descritto prima. All'inizio passando da uno all'altro (a scalare) onestamente facevo fatica a sentire le differenze, ma poi ascoltando gli "estremi" la differenza l'ho sentita.

Risultato, ho buttato via la discografia dei Dire Straits a 24 bit che avevo utilizzato per testare i file a 24bit 192Khz e mi son ripreso dai backup la mia originaria a 16bit che suonava decisamente meglio
 
Ultima modifica:
Ma potrebbe essere anche una questione di master. Se non qui, anche via PM, ma mi dici dove li hai presi?
HDTracks, per esempio, ha la discografia dei DS, ma a 16/44.1
Idem Qobuz.
(highresstudio non ha nulla di loro)
 
Top