• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cambio amplificatori

Sal68

New member
Facendo seguito a una discussione già aperta sui miei diffusori Klipsch rf-35 piilotate da un Marantz pm6005, sono giunto alla conclusione che il mio ampli è sottodimesnionato e che quindi va cambiato. Se non risolvo cambio le casse per prenderne di meno sensibili e comunque avrei sempre bisogno di avere un ampli più potente.

Visto il mio non infinito budget, la scelta è ricaduta su uno dei seguenti modelli, che più o meno riesco ad avere a prezzi simili, quali mi consigliate ? Considerato che ho scelto modelli che hanno la ricezione digitale per la musica liquida.

Cambridge CXA80;
Denon DRA800H;
Magnat MR780;
Marantz NR1200;
Advance XI75.

Grazie
 
Prenderei un Arcam a90 usato, ne vedo diversi su hifishark e i prezzi sono molto convenienti. Avresti il miglior suono possibile per i tuoi diffusori, per una questione a mio modo di vedere di sinergia, e non rischieresti un granché di denaro in caso di rivendita.
La parte digitale la tratterei/acquisterei a parte.
 
Prenderei un Arcam a90 usato, ne vedo diversi su hifishark e i prezzi sono molto convenienti. Avresti il miglior suono possibile per i tuoi diffusori, per una questione a mio modo di vedere di sinergia, e non rischieresti un granché di denaro in caso di rivendita.
La parte digitale la tratterei/acquisterei a parte.
 
di quelli citati direi nemmeno uno, forse forse l'advance che essendo molto rotondo potrebbe "addomesticare" un po' le tue Klipsch a discapito di una poca raffinatezza.Denon e Marantz oltre ad essere 2 seghe atomiche a livello di pilotaggio sono comunque brillanti e non aiuterebbero molto. Cambridge sarebbe ottimo ma è comunque un po' asciuttino quindi non vorrei risultasse un po' asprino comunque. Magnat non lo considero nemmeno
 
di quelli citati direi nemmeno uno, forse forse l'advance che essendo molto rotondo potrebbe "addomesticare" un po' le tue Klipsch a discapito di una poca raffinatezza.Denon e Marantz oltre ad essere 2 seghe atomiche a livello di pilotaggio sono comunque brillanti e non aiuterebbero molto. Cambridge sarebbe ottimo ma è comunque un po' asc..........[CUT]

Una stroncatura generale :-) Purtroppo non ho le possibilità economiche per prendere un McIntosh o un Accuphase e mi devo accontentare di prodotti di fascia medio-bassa. Il Cambridge lo devo scartare perchè non ha l'uscita phono per il mio giradischi. Tu cosa proponi ?
 
Comunque, ho letto degli articoli anche su riviste, e parlano bene dell'amplificatore Magnat, forse sottovalutato ?
 
Da quelli citati a MC o accuphase c'è un mondo prima. Magnat lo reputo un'entry level tutto fare, ma come tale resta un'entry level. Idem Advance Acoustic, più o meno al pari.
Mi pare di capire che il tuo budget è di circa 800€.. Beh sul nuovo rimani quasi in fascia entry level su questa cifra quindi valuterei l'usato. Ho visto un'audiolab 8300 a 920€, poco di più per una macchina di livello superiore come suono. Se però non puoi fare a meno di tutte le connessioni digitali on board beh, la coperta è ben corta. Il nocciolo sta sul fatto che se si vuole salire di livello purtroppo bisogna fare determinati ragionamenti e se il budget (che in genere è quello che conta di più) non è modificabile o si punta al suono e si rinuncia a certi "optionals" oppure si rischia di fare solo un passo laterale e non verso l'alto.
 
Comunque, ho letto degli articoli anche su riviste, e parlano bene dell'amplificatore Magnat, forse sottovalutato ?

Non sono un esperto, ma Magnat con Klipsch si sposa bene (pre a valvole e controlli di tono). Io ho il nuovo MA700 e lo usavo con le RP-160M prima di venderle (ancora oggi mi pento di averlo fatto, malgrado il mio orecchio non molto raffinato).
Unica pecca dei Magnat, secondo me, è che se li usi anche per la TV sono stressanti, 30 secondi prima di accendersi (riscaldamento della valvola)
 
Rieccomi qua. Sono già alcuni giorni che sto testando il nuovo amplificatore. Chiaramente non c'è paragone rispetto al Marantz che avevo, adesso il Magnat, col segnale digitale a - 20db le casse già spaccano i vetri (per modo dire) senza distorcere per nulla, mentre col giradischi devi arrivare a -10db. Il suono è più pulito, più lineare, si sentono meglio gli strumenti, i bassi delle Klipsch fanno vedere le loro potenzialità, insomma sono molto soddisfatto. L'unicp neo è attendere quei 30 secondi di preriscaldamento delle valvole prima di poterlo usare.
 
Un consiglio: estate a parte, tienilo sempre acceso.
Oppure accendilo un 30 minuti prima.
Un amplificatore più e caldo e meglio suona (qualsiasi tipo di ampli: stato solido, a valvole, ibrido, persino quelli per cuffia vanno meglio se già in tensione)
 
Top