• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Se i dischi sono collegati direttamente in sata non dovrebbero esserci problemi di velocità, il massimo teorico è 3/6 Gbit/s, anche se hai dischi lenti da 5200 rpm quindi non dovrebbero creare problemi. Per toglierti ogni dubbio, collega un altro pc alla rete, accedi allo share con dentro il contenuto e fai una semplice copia di un video da una decina di giga annotandoti il tempo, probabilmente satura la banda del collegamento gigabit facendo 800/1000 Mbit. Tolto il dubbio della banda rimane la diffetenza di protocollo. In Kodi usi smb2/3, con Plex credo sia Webdav, il metodo di accesso di Plex performa molto meglio di smb, soprattutto con dispositivi lenti basati su Android, un’altra cosa che cambia sono le dimensioni dei buffer dei lettori multimediali. I client Plex sono soliti creare problemi poichè hanno buffer più piccoli ma su un collegamento ethernet veloce le dimensioni dei buffer fanno poca differenza. Io continuo ad essere dell’opinione che Plex server transcodi la sorgente, anche questa cosa va eliminata, al limite disabilita il transcoding sul server. Sono problemi che si risolvono come per molte cose andando per esclusione.
 
Io per tenere i film usavo una docking station con un HDD della barracuda e ho ipotizzato che la velocità di lettura attraverso la docking station fosse troppo lenta...[CUT]

Se i dischi sono collegati direttamente in sata non dovrebbero esserci problemi di velocità, il massimo teorico è 3/6 Gbit/s, anche se hai dischi lenti da 5200 rpm quindi non dovrebbero creare problemi.

anche un film UHD arriva massimo a 140 mbps = 17 MB/s , basta anche un PATA33 di 20 anni fà.

Paradossalmente la cosa ha ribaltato la situazione....Kodi praticamente è diventato inutilizzabile ed invece Plex va come una spada....e la cosa mi fa molto piacere, visto che preferisco di gran lunga il layout di Plex.
Plex usa exoplayer come player di sistema , lo stesso delle app di VOD (netflix ecc) per questo va una spada è quello ottimizzato meglio

Kodi usa i media-codec che fanno alquanto schifo, oltre che su android ha sempre avuto problemi di SMB e rete vari.
Per usare kodi ormai conviene solo khadas vim3l o un vero 4k+
 
anche un film UHD arriva massimo a 140 mbps = 17 MB/s , basta anche un PATA33 di 20 anni fà.


Plex usa exoplayer come player di sistema , lo stesso delle app di VOD (netflix ecc) per questo va una spada è quello ottimizzato meglio

Kodi usa i media-codec che fanno alquanto schifo, oltre che su android ha sempre avuto problemi di SMB e rete vari.
P..........[CUT]

Io ho fatto l’esperimento usando Plex come add-on di Kodi installato su un Raspberry 4 e sto ottenendo il meglio del player di Kodi unito al meglio di Plex. Fa al 99% decodifica hardware dei formati principali compreso hevc e va in passthrogh per l’audio, comprese le codifiche lossless con Atmos e DTS:X.
L’unica mancanza è la decodifica di HDR10+ e Dolby Vision che ancora non è stata implementata quindi arriva fino a 4K HDR10 e HLG. Ma ho un semplice pannello hdr10 quindi posso aspettare i prosdimi sviluppi.
 
giannia io uso tutto in passthrogh visto che guardo film solo in 4k con codifiche audio HD.

Cmq grazie a tutti e due per le info specifiche, era proprio quello che cercavo :D
 
scusate l'ignoranza ma questi pro/contro dei lettori hanno senso solo per streamer da rete o influiscono anche in riproduzione locale da hdd usb3 (nel mio caso su nvidia shield pro)? grazie
 
scusate l'ignoranza ma questi pro/contro dei lettori hanno senso solo per streamer da rete o influiscono anche in riproduzione locale da hdd usb3 (nel mio caso su nvidia shield pro)? grazie

Io ho una nvidia shield pro, ed ovviamente si sta parlando di reti locali....quindi è il programma usato che evidenzierà particolari problemi nella riproduzione....la shield in se per se ha tutto il necessario per non aver nessun tipo di problema a livello hardware.
 
Io ho fatto l’esperimento usando Plex come add-on di Kodi installato su un Raspberry 4 e sto ottenendo il meglio del player di Kodi unito al meglio di Plex.

non cambia nulla sempre kodi è , usa plex solo come repository della libreria.
non ha molto senso farlo.

Raspberry 4 è ancora ben lontana dal supportare bene HDR, per quanto costa non vale la pena.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma usare MPC-HC o MPC-BE come player esterni di Kodi non vi risulta più facile, dato che gestiscono tutto anche in versione portable?

Potreste ottimizzare anche i LAV Filters e madVR a piacimento, perdendo solamente la gestione del menù dei dischi...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti
una info su kodi
mi ricordo che c'è un opzione del menu scorrimento che ti fa scegliere se mandare lo scorrimento in loop oppure se fissarlo da destra a sinistra.
Io non trovo piu questa opzione
sapete aiutarmi ?
grazie
 
non ci capisco un H............
con kodi entro nell'HD collegato alla usb di timhub con samba
i video li vede si sentono funziona tutto
il file audio non li vedi qualsiasi formato
entro nella stessa cartella con Vlc vede tutto e si sente tutto
ma questa cosa mi fa impazzire
 
salve a tutti!
ho un problema con kodi 19.3 (uno dei tanti che mi sono capitati...) su box android
dapprima catalogava 1 video ogni 50
poi visualizzava le trame in lingue differenti (alcune in inglese, altre in tedesco e talvolta in italiano)
poi si è messo a funzionare un poco meglio...
da un paio di giorni da errore di connessione quando fa l'aggiornamento della libreria e siccome avevo nascosto l'avanzamento ho provato a lasciarlo a vista e.... ho notato che esce l'errore sui titoli con accento!!!!
forzando di continuare ovviamente salta a piè pari il video dove si è "incagliato" fino al successivo titolo accentato dove si blocca nuovamente.
ovviamente questi non vengono catalogati.
chiudo per andare a pranzo e.............. riaprendolo scopro che si è aggiornato alla 20.0 !!!! (avevo sempre tenuto l'aggiornamento automatico ma non si era mai aggiornato)
adesso ha smesso di "leggere" le lettere accentate, nel senso che nella lista file se ho un video tipo "è già lunedì.mp4" lo vedo scritto " gi luned .mp4"

chiedo aiuto a voi, cosa devo fare per risolvere? GRAZIE
 
salve a tutti!
ho un problema con kodi 19.3 (uno dei tanti che mi sono capitati...) su box android
piccolo aggiornamento... i file sono su nas e... mi sono accorto solo ora che il gestore file interno al nas vede i file con accenti in modo errato (con simboli strani) mentre su windows li ho sempre visti correttamente!!! ecco il perché dell'errore!!! ora però è un casino trovare la soluzione :/
 
leggo (ma non ne so più di tanto) di errori in Kodi con nomi file codificati UTF-8 invece che ascii, però sembra trattarsi di una nota per gli sviluppatori, priva di istruzioni operative per gli utenti finali.

https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=366245

(per quanto ne capisco (poco) windows sarebbe in grado di visualizzare i filename codificati UTF-8 il NAS probabilmente no, ma sarebbe appunto una questione di visualizzazione.)

Da come scrivi sembrerebbe un bug di quella release di Kodi, è così? In questo caso non ti converrebbe fare un downgrade a una release precedente ed aspettare che venga corretto?
 
Ultima modifica:
sul NAS li devi vedere corretti i nomi altrimenti c'è un problema da investigare.

Come carichi i file su NAS via FTP o file explorer mappando il disco ?

Se hai un synology guarda qui se puo aiutare

Per risolvere cerca un programma open source in grado di rinominare un lista bulk di file , sostituisci le lettere con gli accenti con quelle non accentate.

il primo obbiettivo e vedere sul nas il nome corretto e capire perché non è cosi.

Ciao
Luca
 
Top