Da possessore di JZ1500 dopo un po' di ore di utilizzo esprimo i primi giudizi. Ovviamente soggettivi, non ho fatto misure strumentali, ed espressi da uno ex possessore di plasma lg (evabbé così potete sparare sulla croce rossa

).
La tv ha una qualità di immagine spettacolare. Come già scritto da tanti prima di me le uniche impostazioni da fare sono impostare la pro1 o pro2 (o il tipo di dolby vision) e lavorare un poco sull'algoritmo di compensazione del moto (ifc). Attualmente l'ho disabilitato dappertutto, forse lo rimetterò al minimo per i canali televisivi. Tengo pro1 e dolby vision scuro....magari potrei pensare di abbassare la luminosità della pro1 piuttosto che optare per la pro2 che mi pare un pochino tendente al giallo, ma forse è una sensazione. Ciò detto, ritornando all'inizio visione spettacolare, moto riprodotto perfettamente, uscita dalle basse luci ottima. Ovviamente risente del bitrate dei contenuti....se il segnale è rumorso non c'è un filtro che spiana e aggiusta. Se il contenuto mostra della posterizzazione (metti caso le gradazioni di un cielo sullo sfondo) verranno riprodotte. Ma mettete la scena classica di GOT (primo ep ultima stagione nelle segrete di grande inverno) utilizzata da Vincent come benchmark per la riproduzione delle basse luci...io ho una versione ad alta qualità e quando ho provato a riprodurla l'ho trovata perfetta. Di luminosità ce n'è per me anche troppa...inizialmente ho utilizzato la pro1 in ambiente oscurato e mi dava fastidio da quanto era luminosa, così come certi hdr fatti un po' alla carlona...adesso ci ho fatto l'abitudine.
Ovviamente rispetto al mio plasma lg è un salto quantico in avanti, ma è venuto a visionarlo un mio amico possessore di un (se non ricordo male) GT60 ed è rimasto pure lui parecchio colpito. Più che dal nero in sé dai contenuti in 4k hdr che rispetto al suo pur ottimo televisore fanno la differenza.
Oh, qui vorrei fare una piccola considerazione personale. Con dei televisori del genere ormai, a mio avviso, ci troviamo "più avanti" rispetto ai contenuti che guardiamo. Mi spiego meglio....con tutti il rispetto e la venerazione possibili (e davvero mi inchino e prostro, scudisciandomi la schiena mentre proferisco queste parole) ma se ci devo riprodurre un film come C'era una volta a Hollywood, girato con (tra le altre) molte camere vintage, passato su (vari tipi di) pellicola e solo successivamente rimasterizzato in 4k.....allora non è così fondamentale stare a spaccare il capello sui nits e l'uniformità. Perché si tratta di contenuti che non permettono di vedere davvero fin dove la tv possa spingersi...e come questo ce ne sono tanti, film bellissimi per carità ma in cui avere l'ultimo o il penultimo oled credo che non faccia questa differenza, e in cui anzi un buon vecchio plasma potrebbe ancora dare ottimi risultati di visione. Per il futuro non pretendo che tutti i registi si mettano a fare contenuti ultra razor tipo demo tecnologiche però spero che si sfruttino di più le potenzialità delle moderne camere e allora sì, ci sarà da divertirsi....perché quando tutta la catena è a posto si possono ottenere risultati fenomenali (per dire, 1917 col suo arriraw, film coetaneo del precedentemente citato).
Concludo con le parti accessorie....la parte smart a me piace: semplice e veloce. Un paio di volte mi è capitato che youtube e netflix avessero un audio (in uscita dal tv) strano, spento e riacceso problema risolto. Da quando utilizzo l'ampli invece raramente succede che scompaia l'audio per qualche secondo, vedo lampeggiare una spia sul denon, e poi torna tutto a posto da solo....non so, se avrò voglia investigherò. A parte ciò funziona tutto bene e per quello che non c'è basta dotarsi di un mediaplayer esterno, ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi.
Ah, dimenticavo, la tv in sd fa schifo. E' l'unico aspetto in cui il mio vecchio plasma lg, chissà con quale barbatrucco di scaling, faceva meglio :sofico:!