Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Vabbeh adesso non esageriamo. Il tuo discorso vale anche al contrario, da utente 1000 mi posso allora autoconvincere di aver fatto la scelta migliore e che prendere il 2000 sia un'assurdità. Personalmente con un millino di euro in più in tasca il 2000 lo prendevo sulla fiducia :D ..... e in ogni caso ci stiamo accapigliando perchè appassionati di t..........[CUT]

Ma è ovvio che non potrai mai arrivare a dire che il 1000 è preferibile al 2000, si sta dicendo che se uno non ha possibilità si prende il 1000 e rispetto al 2000 non ti perdi affatto un mondo e il 90% delle volte sono praticamente uguali, salvo quel famoso 5-10%, tutto qua.
Io quando presi il GZ950 affianco c era un GZ2000 per arrivare a vedere una differenza mi ci sono dovuto torcere gli occhi. In hdr c era un po piu di luminosità meno compressa d accordo ma niente di miracoloso e non sempre anzi, ma boh, a guardarli erano molto simili il 90% di quelle scene che ho visto. Io chiedo, per quel 5-10% valgono 1000 euro di piu? Per me no, e varrebbero solo in ottica di zero vb e tutto il resto (il mio gz 950 ha una lievissima macchietta che so che sul 2000 non ci sarebbe mai stato)
 
Ultima modifica:
una piccola curiosità: se spengo la tv quando sono su hdmi, come posso fare per accenderla, magari il giorno dopo, e andare direttamente sulla tv ad un dato canale? Mi sembra si accenda sempre su hdmi e poi devo andare a mano su tv e poi scegliere il canale. C'è qualche scorciatoia? grazie
 
Da possessore di JZ1500 dopo un po' di ore di utilizzo esprimo i primi giudizi. Ovviamente soggettivi, non ho fatto misure strumentali, ed espressi da uno ex possessore di plasma lg (evabbé così potete sparare sulla croce rossa :D).

La tv ha una qualità di immagine spettacolare. Come già scritto da tanti prima di me le uniche impostazioni da fare sono impostare la pro1 o pro2 (o il tipo di dolby vision) e lavorare un poco sull'algoritmo di compensazione del moto (ifc). Attualmente l'ho disabilitato dappertutto, forse lo rimetterò al minimo per i canali televisivi. Tengo pro1 e dolby vision scuro....magari potrei pensare di abbassare la luminosità della pro1 piuttosto che optare per la pro2 che mi pare un pochino tendente al giallo, ma forse è una sensazione. Ciò detto, ritornando all'inizio visione spettacolare, moto riprodotto perfettamente, uscita dalle basse luci ottima. Ovviamente risente del bitrate dei contenuti....se il segnale è rumorso non c'è un filtro che spiana e aggiusta. Se il contenuto mostra della posterizzazione (metti caso le gradazioni di un cielo sullo sfondo) verranno riprodotte. Ma mettete la scena classica di GOT (primo ep ultima stagione nelle segrete di grande inverno) utilizzata da Vincent come benchmark per la riproduzione delle basse luci...io ho una versione ad alta qualità e quando ho provato a riprodurla l'ho trovata perfetta. Di luminosità ce n'è per me anche troppa...inizialmente ho utilizzato la pro1 in ambiente oscurato e mi dava fastidio da quanto era luminosa, così come certi hdr fatti un po' alla carlona...adesso ci ho fatto l'abitudine.

Ovviamente rispetto al mio plasma lg è un salto quantico in avanti, ma è venuto a visionarlo un mio amico possessore di un (se non ricordo male) GT60 ed è rimasto pure lui parecchio colpito. Più che dal nero in sé dai contenuti in 4k hdr che rispetto al suo pur ottimo televisore fanno la differenza.

Oh, qui vorrei fare una piccola considerazione personale. Con dei televisori del genere ormai, a mio avviso, ci troviamo "più avanti" rispetto ai contenuti che guardiamo. Mi spiego meglio....con tutti il rispetto e la venerazione possibili (e davvero mi inchino e prostro, scudisciandomi la schiena mentre proferisco queste parole) ma se ci devo riprodurre un film come C'era una volta a Hollywood, girato con (tra le altre) molte camere vintage, passato su (vari tipi di) pellicola e solo successivamente rimasterizzato in 4k.....allora non è così fondamentale stare a spaccare il capello sui nits e l'uniformità. Perché si tratta di contenuti che non permettono di vedere davvero fin dove la tv possa spingersi...e come questo ce ne sono tanti, film bellissimi per carità ma in cui avere l'ultimo o il penultimo oled credo che non faccia questa differenza, e in cui anzi un buon vecchio plasma potrebbe ancora dare ottimi risultati di visione. Per il futuro non pretendo che tutti i registi si mettano a fare contenuti ultra razor tipo demo tecnologiche però spero che si sfruttino di più le potenzialità delle moderne camere e allora sì, ci sarà da divertirsi....perché quando tutta la catena è a posto si possono ottenere risultati fenomenali (per dire, 1917 col suo arriraw, film coetaneo del precedentemente citato).

Concludo con le parti accessorie....la parte smart a me piace: semplice e veloce. Un paio di volte mi è capitato che youtube e netflix avessero un audio (in uscita dal tv) strano, spento e riacceso problema risolto. Da quando utilizzo l'ampli invece raramente succede che scompaia l'audio per qualche secondo, vedo lampeggiare una spia sul denon, e poi torna tutto a posto da solo....non so, se avrò voglia investigherò. A parte ciò funziona tutto bene e per quello che non c'è basta dotarsi di un mediaplayer esterno, ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi.

Ah, dimenticavo, la tv in sd fa schifo. E' l'unico aspetto in cui il mio vecchio plasma lg, chissà con quale barbatrucco di scaling, faceva meglio :sofico:!
 
una piccola curiosità: se spengo la tv quando sono su hdmi, come posso fare per accenderla, magari il giorno dopo, e andare direttamente sulla tv ad un dato canale? Mi sembra si accenda sempre su hdmi e poi devo andare a mano su tv e poi scegliere il canale. C'è qualche scorciatoia? grazie

Nei Panasonic di alcuni anni fa, c'era la possibilità, premendo una sequenza di tasti sul telecomando, di attivare una specie di menu hotel che permetteva di accenderli su un determinato canale TV o ingresso HDMI.
 
Nei Panasonic di alcuni anni fa, c'era la possibilità, premendo una sequenza di tasti sul telecomando, di attivare una specie di menu hotel che permetteva di accenderli su un determinato canale TV o ingresso HDMI.

interessante, anche se un po' troppo limitante, a me piacerebbe accendere sul tasto che premo, mi sembra una cosa ovvia ma invece non è così...se premo il tasto 7 la tv si accende e va su HDMI perché quando l'ho spenta era lì, non capisco la logica però
 
Nei Panasonic di alcuni anni fa, c'era la possibilità, premendo una sequenza di tasti sul telecomando, di attivare una specie di menu hotel che permetteva di accenderli su un determinato canale TV o ingresso HDMI.

Sì, funziona anche con il jz. Si preme il tasto vol(-) sulla TV e tre volte av sul telecomando. Si può impostare un po' di tutto compreso il canale TV sul dtt a cui accedere all'accensione e il volume iniziale. Per esempio mia madre si lamentava con mio padre mezzo sordo che alzava troppo il volume e sul plasma st 60 gli abbiamo messo il limite massimo sul volume. Non ci sente più ma sticazzi

PS: se attivate la modalità hotel mettete su privacy l'opzione keep perché se no ogni volta che spegnete vi cancella tutte le autenticazioni delle app e dovete ripartire da zero
 
Ultima modifica:
@Lanfi
ah, dimenticavo, la tv in sd fa schifo. E' l'unico aspetto in cui il mio vecchio plasma lg, chissà con quale barbatrucco di scaling, faceva meglio !
Nessun barbatrucco, semplicemente il tuo plasma LG non era un 4K, ma solo full HD. Il che fa tutta la differenza del mondo con contenuti in definizione standard!
P.S.: come modalità ti consiglio anche la "Filmmaker" ;)
 
@Lanfi
Nessun barbatrucco, semplicemente il tuo plasma LG non era un 4K, ma solo full HD. Il che fa tutta la differenza del mondo con contenuti in definizione standard!

Infatti a me sembra invece molto meglio in SD del mio precedente oled lg, considerando che passo da 55 a 65. Quello che è sicuramente peggio invece è l'aggancio dei canali del digitale terrestre. Non c'è più verso nel mio caso di prendere la Rai in hd, sparisce e ricompare di continuo, problema sicuramente di antenna per carità, ma se prima con LG nel 90% dei casi vedevo tutto adesso praticamente mai (per carità...problema sopportabile)
 
Sì, la cosa mi pare assai strana. Comunque io per i programmi televisi utilizzo solo il satellite (tramite cam tvsat) e non ho mai riscontrato alcun problema.
 
Non c'è più verso nel mio caso di prendere la Rai in hd, sparisce e ricompare di continuo, problema sicuramente di antenna per carità, ma se prima con LG ..........[CUT]

Rai1 in particolare ha subito diverse modifiche di frequenza, negli ultimi tempi, e ho dovuto più volte rifare la sintonia automatica dei canali per i miei genitori, perché era sparito. Forse è dovuto a quello e una volta che la frequenza sarà definitiva non darà più problemi.
 
Ma perché continuate a parlare di 5% di differenza?? Forse vi confondete dato che il 5% è mediamente il vantaggio che dovrebbe sulla carta avere il 2000 rispetto al 1500, in funzione del differente stadio di alimentazione. Invece fra un 2000 e un 1000 la differenza sul picco è di quasi 300 nits mediamente. Vale a dire quasi +40% (!!), se qualcuno pensa che non ci sia una differenza tangibile alla visione temo si stia sbagliando di grosso…
 
Ultima modifica:
Ma perché continuate a parlare di 5% di differenza?? Forse vi confondete dato che il 5% è mediamente il vantaggio che dovrebbe sulla carta avere il 2000 rispetto al 1500, in funzione del differente stadio di alimentazione. Invece fra un 2000 e un 1000 la differenza sul picco è di quasi 300 nits mediamente. Vale a dire quasi +40% (!!), se qualcuno p..........[CUT]

Beh dipende...fatta salva la sicura superiorità delle serie 1500/2000, ovviamente il picco di nits lo vedrai sull'hdr di un ottimo bluray 4k, non certo su Juve-Villareal su Amazon, e nemmeno guardando film e serie tv su Disney+/Netflix/Prime.
E ovviamente, chi si prende la serie 1000, probabilmente un bluray 4k non lo cercherebbe mai.
Poi c'è anche chi ti dirà che una resa cinematografica vera la avrai solo con un lcd di fascia superiore, e che sugli oled i grigi sono inguardabili. Insomma il mondo è bello perchè è vario ...

P.S.: ma possibile che dobbiamo ripetere sempre le stesse cose? E' ovvio che 1500/2000 siano meglio, ma d'altra parte sono scelte da puristi che pochi possono apprezzare, sembra quasi che chi ha acquistato il 2000 debba convincere e convincersi che l'acquirente 1000 sia uno sprovveduto, e che l'acquirente 1000 debba pensare che chi ha speso di più sia un pollo da spennare e basta
 
Ultima modifica:
interessante, anche se un po' troppo limitante, a me piacerebbe accendere sul tasto che premo, mi sembra una cosa ovvia ma invece non è così...se premo il tasto 7 la tv si accende e va su HDMI perché quando l'ho spenta era lì, non capisco la logica però

No guarda che non è per niente limitante. Vacci sul menu hotel e imposta il canale del digitale terrestre da cui vuoi partire. In questo modo se accendi su un canale tv partirà dalla tua impostazione preferita, mentre se accendi da firestick/apple tv/shield ti partirà dall'hdmi giusto. Chiaro che se consideri limitante il fatto che partirà sempre dallo stesso canale...allora taccio ;)
 
Ultima modifica:
Rai1 in particolare ha subito diverse modifiche di frequenza, negli ultimi tempi, e ho dovuto più volte rifare la sintonia automatica dei canali per i miei genitori, perché era sparito. Forse è dovuto a quello e una volta che la frequenza sarà definitiva non darà più problemi.

Nel mio caso è proprio questione di antenna. Con qualche nuvola in giro mi sparisce la RAI...e con LG succedeva molto meno. Ma me ne farò una ragione...
 
ma possibile che dobbiamo ripetere sempre le stesse cose? E' ovvio che 1500/2000 siano meglio, ma d'altra parte sono scelte da puristi che pochi possono apprezzare, sembra quasi che chi ha acquistato il 2000 debba convincere e convincersi che l'acquirente 1000 sia uno sprovveduto, e che l'acquirente 1000 debba pensare che chi ha speso di più sia un pollo da spennare e basta.....[CUT]

Convincere chi? Forse non mi conosci. Io ho semplicemente riportato un dato tecnico, una misura: 690 vs. 960 nits. Inconfutabile. E ho fatto notare che la differenza non è il 5% di cui qualcuno parla da due pagine ma quasi il +40%. Altrettanto inconfutabile, è matematica. E quasi 300 nits di differenza si notano. È come se confrontassi l’HDR del mio ex FZ800 (o dell’EZ950) con quello di GZ/JZ2000 (li ho posseduti tutti), il paragone non si pone proprio in HDR, c’è una differenza significativa. Non devo dimostrare e convincere nessuno, non me ne può fregare di meno.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Dopo sedici anni di onorata militanza del mio amato Pana 42PV60, mi ero messo in testa di sostituirlo con un OLED.
Indeciso tra il Panasonic JZ1500 e il Sony A80J, mi sono imbattuto in un’offerta del JZ1000 (che avevo pure avuto modo di visionare nel mio peregrinare tra i centri commerciali) troppo allettante per non approfittarne (€ 850,00) e così l’ho preso.
Mi sto già spulciando tutto questo thread; qualcosa però ve la chiedo sin d’ora, approfittando della vostra disponibilità e competenza.

La tv, da quanto mi pare di capire, esce già ben calibrata OOTB. Significa, domanda da utente sprovvisto delle vostre conoscenze, che a seconda del tipo di visione (canali streaming: Disney, Prime, Now) e sorgente (Blu-Ray) posso provare una delle impostazioni che vi ho visto più volte citare qui (Professional 1, 2 e Fimaker), scegliere quella che più si adatta alle condizioni ambientali e alla “sensibilità” del mio occhio e usarla. Corretto? Una volta stabilita quale per le varie sorgenti, mi tocca ripetere l’operazione di volta in volta o posso impostarla per ciascuna di default? In questa seconda ipotesi, qual è la procedura?

Anche in questo caso, i tanti vituperati filtri devo disabilitarli o non è necessario? Nella prima ipotesi, quali mi consigliate di mettere OFF?

Mi suggerite qualche accorgimento, specie nei primi tempi, al fine di limitare il rischio di burn-in (tenete conto che non gioco).
Avevo letto da qualche parte di uno screen-test da effettuare all’inizio per verificare l’integrità del pannello e la sua uniformità. Mi pare ci fosse un link tramite cui caricare su una chiavetta USB delle schermate da far girare sul pannello. Qualcuno saprebbe fornirmelo?

Grazie sin d’ora.
 
Ciao.
Dopo sedici anni di onorata militanza del mio amato Pana 42PV60, mi ero messo in testa di sostituirlo con un OLED.
Indeciso tra il Panasonic JZ1500 e il Sony A80J, mi sono imbattuto in un’offerta del JZ1000 (che avevo pure avuto modo di visionare nel mio peregrinare tra i centri commerciali) troppo allettante per non approfittarne (S..........[CUT]

Lascia tutto a default per quanto possibile. Sul rischio del pannello non mi darei alcune problema. Io avevo il 37PV60 e capisco le preoccupazioni ma qui è tutta un'altra storia credimi. Almeno per tv, app ecc. sui giochi non mi esprimo. Alla fine io dopo tante prove mi sono convinto che professionale 1 rimane quella giusta un po' per tutto. Con Ifc e BFI al minimo. Uso anche il sensore di luminosità che sul JZ agisce solo per alzare un po' la luminosità durante il giorno. In condizioni di visione normale non influisce. Ovviamente film-maker e professionale 2 (sostanzialmente sono la stessa cosa) sono altrettanto valide le la visione durante la sera.
 
Lascia tutto a default per quanto possibile...[CUT]

Grazie.
Vedo che sostanzialmente anche tu hai avuto il mio stesso percorso dal PV Panasonic (spero sia beneaugurante e che il mio pannello riesca tanto bene quanto il tuo ;)).
Dalle tue parole mi pare di capire, in relazione alla mia domanda, che le impostazioni (Filmaker o Professionale che siano) vanno configurate di volta in volta in base al momento della visione (giorno/sera), al servizio streaming che si vuole guardare e alla sorgente (blu-ray,ad esempio).
Non di default, perciò. Confermi?
 
Grazie.
Vedo che sostanzialmente anche tu hai avuto il mio stesso percorso dal PV Panasonic (spero sia beneaugurante e che il mio pannello riesca tanto bene quanto il tuo ;)).
Dalle tue parole mi pare di capire, in relazione alla mia domanda, che le impostazioni (Filmaker o Professionale che siano) vanno configurate di volta in volta in base al mom..........[CUT]

Io poi sono passato anche dal plasma 42ST60 che aveva già ridotto un po' le preoccupazioni sullo stampaggio.
Ogni sorgente ha la sua impostazione (tv, hdmi 1,3,4 ecc. la 2 diciamo che è occupata dall'eArc se lo si ha). Le app hanno una loro impostazione specifica e Netflix ad esempio ne ha anche una interna quindi per capirci è possibile impostare professionale 1 per tutte le app (youtube, prime video) e selezionare filmmaker (che corrisponde a Professionale 2) per il solo netflix . Personalmente io lascio tutto a professionale 1 sempre. Per ogni sorgente è comunque possibile personalizzare il bottone sul telecomando dei profili in modo da cambiare velocemente tra un'impostazione e l'altra eliminando magari quello poco utili (dinamica, sport, game ecc). Come detto tra professionale 1 e 2 cambia il livello di luminosità 30 vs 60. Da valutare anche la True Cinema che anche qui spesso è stata identificata come un'alternativa ai profili professionali (con un colore leggermente più freddo per capirci che vira al blu). Prime video su alcuni contenuti la imposta di default per esempio.
 
Non vorrei intromettermi ma lasciare (in SDR) la Pro1 per tutto, e visione anche in stanza oscurata, è tecnicamente sbagliato. In primis l’impostazione di default a 60 della luminosità produce quasi 200 nits, che al buio sono spropositati in SDR, e inoltre ha un gamma a 2.2 che ad oggi non è lo standard con cui si dovrebbero visionare i contenuti cinematografici, per lo meno quelli recenti.
 
Top