[Onkyo TX-SR508] A/V Receiver 7.1 con HDMI 1.4

Salve ragazzi,

scusate se riesumo un post probabilmente sepolto sotto le sabbie del tempo. Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi come aggiornare il firmware di questo modello (o indicarmi dove trovare info, ho cominciato a leggere questo thread ma 95 pagine sono tante)?
Mi è parso di capire che si fa tramite un file audio, ma di più non so.
Grazie.

P.S. Aggiungo anche la domanda di riserva: Si comincia a parlare di HDR. Ora, io non ci capisco niente di queste cose, l'amplificatore prende il segnale HDMI e lo spara al televisore così com'è (è un discorso teorico, al momento non ho nulla HDR, ma vorrei capire se in futuro dovrò cambiare anche l'ampli) oppure lo deve supportare?
 
Ultima modifica:
L'unico aggiornamento firmware per questo ampli serviva per ovviare ad un problema tecnico che avevano le prime unità vendute in America (scambio del canale anteriore) non è un caso che in Italia non è stato distribuito perché le nostre unità non hanno questo problema (insomma l'aggiornamento non serve).
Per quanto riguarda l'HDR è stato introdotto con l'Hdmi 2.0a. Tecnicamente la differenza tra l'hdmi 1.4a del nostro sinto e la 2.0a è solo di certificazione, I dispositivi con HDMI versione 1.4a o 1.4b sono compatibili con le nuove specifiche 2.0 (fonte wikipedia) ma necessitano di un aggiornamento firmware.
Quindi se la Onkio non fa uscire un aggiornamento firmware apposito credo che se il segnale passa attraverso il sintoamplificatore si perda l'HDR.
Però, trattandosi di questioni software credo che la risposta definitiva ce l'hai solo con la prova pratica.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio Jumperman. :)

Ne approfitto anche per chiedere: Nel caso lo volessi sostituire con un modello più recente, quale sarebbe il più indicato?

Diciamo che tutto sommato quello che fa il TX-SR508 mi va bene. Mi piacerebbe avere un paio di HDMI in più, la possibilità di aggiornarlo (credo che i nuovi lo facciano via ethernet) e una funzione PIP (che uso molto sul televisore, Kuro, solo che i Pioneer supportano solo un segnale esterno, invece a me servirebbero entrambi segnali esterni, tipo console e player multimediale, e un ampli di questo tipo sarebbe perfetto).

Il mio credo di averlo pagato intorno ai 350 euro, casse comprese. C'è qualcosa di simile (anche solo ampli, al peggio tengo le casse del vecchio)? Ho provato a cercare sul sito Onkyo ma non ci capisco proprio niente. :/

Naturalmente sono aperto anche a soluzioni di altre marche. Ho letto un po' riguardo il Denon AVR-X1200W e non sembra affatto male, così come l'Onkyo TR-NR656 (anche se mi rendo conto che saliamo di fascia visto che stanno entrambi sui 500 euro). Ma non trovo modelli inferiori con le caratteristiche che cerco.
 
Ultima modifica:
Mi trovo anche io a dover valutare la sostituzione del 508 per problematica tv 4k (55ks8000) per ritorno audio nell immediato e in futuro in attesa di upgrade per gestire il 4k tramite HDMI dell htpc (almeno per mappare 1:1 le schermate) che ora con l'intel 2500 non permette (si arriva solo al 1080p). La mia scelta sarebbe caduta sul 555B non so la differenza con la versione solo 555, anche perché gestisce anche un uscita phono ed ha una una porta HDMI in più al gettonato Yamaha. Per ora ho un dubbio, lo scaler dell av puo essere disabilitato per porta HDMI?
 
Ti ringrazio Jumperman. :)

Ne approfitto anche per chiedere: Nel caso lo volessi sostituire con un modello più recente, quale sarebbe il più indicato?
..........[CUT]

Ciao Lock, scusa ma non mi era arrivata la notifica della tua risposta e leggo solo oggi. Purtroppo non so consigliarti perché ormai è molto che non seguo il mercato.


Mi trovo anche io a dover valutare la sostituzione del 508 per problematica tv 4k (55ks8000) per ritorno audio nell immediato e in futuro in attesa di upgrade per gestire il 4k tramite HDMI dell htpc (almeno per mappare 1:1 le schermate) che ora con l'intel 2500 non permette (si arriva solo al 1080p). La mia scelta sarebbe caduta sul 555B non so la..........[CUT]

Ciao Ammachiato, ma in che senso hai problemi con il 4K? Io ho un 65KS7000 e non ho problemi con l'audio.
 
Anche io a breve avro una tv 4k con annessa xbox one s con lettore BD UHD, volevo chiedervi se è preferibile collegare l hdmi della Xbox all onkyo oppure collegarla alla tv ed usare l ottico per l audio

grazie :)
 
Anche io a breve avro una tv 4k con annessa xbox one s con lettore BD UHD, volevo chiedervi se è preferibile collegare l hdmi della Xbox all onkyo oppure collegarla alla tv ed usare l ottico per l audio

grazie :)

Mi accodo alla domanda. Posseggo anche io il sintoampli SR508 e per comodità ho sempre tenuto collegate tutte le sorgenti alla tv tramite hdmi facendo uscire l'audio dal televisore con il cavo ottico. Dal momento che molti degli ultimi bluray che ho acquistato hanno l'audio italiano codificato in TrueHD e HD Master Audio mi stavo chiedendo quale fosse il modo migliore per poterne usufruire.
 
Ok, grazie per la delucidazione. Questo implica che tutte le mie sorgenti siano collegate al sintoamplificatore e poi dall'ampli me ne esco in hdmi sul tv, vero?
Facendo così però perderei la possibilità di usufruire dei contenuti 4k e hdr (uso una play 4 pro) in quanto l'onkyo in questione è un po' vecchiotto e non supporta 4k e compagnia. Tra l'altro utilizzavo questo tipo di collegamento anni fa con la ps3 e a volte c'erano alcuni problemi del tipo che per mezzo secondo veniva nera la schermata sul tv e poi ritornava tutto. Molto fastidioso durante le sessioni di gioco.
 
Si il collegamento giusto è quello.

Per i bluray full hd con la traccia HD sei obbligato a questo collegamento ma per il 4k , che immagino sia netflix visto che non ha un lettore uhd , l 'audio è massimo un Dolby digital quindi andrebbe bene anche il cavo ottico.
 
Sì, allora è come immaginavo. Comunque la ps4 pro è ottimizzata per l'upscaling in 4k hdr dei giochi. Intendevo quello quando parlavo di 4k. Netflix o Amazon Prime Video li uso direttamente dalla tv con le apposite app per avere il massimo della qualità disponibile per la mia tv. In ogni caso direi che continuerò ad utilizzare il tutto tramite cavo ottico e poi quando sarà il momento probabilmente cambierò il sintoampli con uno più moderno e in grado di gestirmi tutte le informazioni di cui ho bisogno. Grazie per le dritte!
 
Salve a tutti, rispolvero un pò questo thread in quanto possessore di questo sintoamplificatore da ben 11 anni e con cui mi sono sempre trovato bene. Ultimamente però ha avuto dei problemi e di tanto in tanto perdeva l'audio dall'hdmi fino ad arrivare al punto che adesso non si sente più nulla. Dato che è solo vecchio ma praticamente nuovo perchè non l'ho mai sfruttato a dovere volevo chiedervi se qualcuno qui ha avuto problemi del genere e se ha risolto e come ha risolto. In pratica mi succedeva spesso che ascoltando una fonte musicale spesso spariva l'audio magari dopo qualche secondo ritornava poi rispariva per non ritornare più. Vorrei recuperarlo anche con qualche soluzione fai da te ammesso che esista. Spero di ricevere qualche risposta speranzosa e nel frattempo ringrazio tutti.
 
Ciao a tutti rispolvero il thread per uno scambio di parole. Allora l'anno scorso avevo provato a tentare la riparazione seguendo la procedura che mi aveva gentilmente indicato rossoner4ever, che ringrazio ancora una volta, forse non sono stato tanto bravo fatto sta che ho continuato ad avere il problema dell'audio mancante su tutte le porte hdmi in del 508. Dopodichè scocciato, senza provare gli altri collegamenti tipo con l'ottica, ho smontato tutto e l'ho praticamente "buttato" nel giardino dove è stato per ben 5 mesi. Oggi preso da sensi di colpa l'ho riportato dentro, rispolverato (poca roba) e l'ho collegato per la prima volta (perchè prima era connesso sempre al pc tramite hdmi in) alla tv sfruttando il collegamento ARC e ho provato ad accenderlo (miracolo nel vero senso della parola, nonostante i 5 mesi letteralmente fuori) e si è acceso, ma la cosa più sorprendente è che in collegamento con l'arc ha funzionato ed è andato per tutto il pomeriggio. Vista la penuria di amplificatori in giro per me è davvero un miracolo poterlo continuare ad utilizzare e anche se dovesse crepare l'hdmi out (arc) comprerò un cavo ottico per quanto meno farlo suonare. Ma secondo voi l'hdmi out è svincolata dalle altre hdmi in? Comunque devo dire la verità mi dispiace tanto che abbia avuto il problema alle hdmi in perchè questo sinto dopo la bellezza di 12 anni sta ancora andando nel bene e nel male.
 
Hai trovato una nuova procedura per risolvere il problema...:D

Ahahahaha verissimo, l'unico neo è che ha richiesto ben 5 mesi di attesa :-)
Ho ordinato un estrattore audio per superare il problema della arc vecchia, domani dovrebbe arrivare, se funziona e me lo auguro, lo terrò fino a quando si autodistruggerà questo 508
 
Salve a tutti,

mi rifaccio vivo in questo thread con i nostri 508 (il mio funziona egregiamente praticamente in tutto ancora). Ho smarrito il microfono eq per la configurazione automatica e non riesco a reperirlo da nessuna parte, qualcuno sa se è possibile utilizzare un altro microfono eq compatibile? Inoltre vorrei chiedere a chi lo utilizza in modalità stereo se trova grande soddisfazione in hifi e se magari può postare qualche suggerimento per sfruttarlo meglio in ambito hifi. Io l'ho accoppiato con due casse da pavimento della yamaha modello NS-F51 ma non trovo una grande resa. Poi senza il microfono non riesco a capire che tipo di settaggi manuali potrei adottare per meglio farle suonare.

Aspetto con ansia il vostro contributo che come sempre è magistrale.

Grazie
 
Ultima modifica:
I sinto ampli Onkyo di questo periodo (non so quelli attuali) erano settati per dare il meglio in HT... musicalmente proprio non ci siamo... soprattutto nelle serie più economiche.
 
Top