JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Anche in ambiente semi trattato ,fa la differenza.
Pero' un Vpr ,(e poi dipende anche dalla dimensione schermo) ,deve avere una luminosità che calibrandolo non dovrebbe scendere in Hdr sotto le 65/70 candele a 80 ire (tanto a 90 e 100 la luminosità' non aumenta) non dovresti andare ,chiaramente se arrivi a 100/(110 è meglio.

Beh, si sta parlando di calibrazione automatica della generazione precedente. E comunque per la calibrazione c’è un thread apposito e si disse che nel thread principale dedicato ai VPR non si sarebbe dovuto discutere di tale argomento. Ma se a voi va a bene non ho nulla in contrario.
Le considerazioni ed o consigli valgono anche per questa serie argomenti più sensati e di interesse rispetto ad altre precedenti divagazioni

Se hai trovato un modo per farlo puoi anche scriverlo qui sul forum, fare una boutade è di poca utilità

Basta che andate sulla discussione ufficiale della serie Nx e trovate i riferimenti. Comunque servono delle semplici librerie patchate che potete ottenere dal creatore su avsforum. Serve registrarsi e poi contattare l'utente Omardris. Funzionano alla grande. Altro che boutade, pensavo semplicemente che lo sapeste, è una nozione piuttosto importante.

Attenzione, perchè nel 3d di avs ci sono anche altre librerie, sviluppate da un altro utente, che potrebbero funzionare. Uso il condizionale, perchè io non ci sono riuscito. Quelle di Omardris invece ve le garantisco.

Ultima modifica:
...Personalmente ho contattato l'autore (tale OMARDRIS) e gli ho fatto una piccola donazione...[CUT]

Ecco, quoto il fatto che anche se il buon Omar le fornisce anche gratuitamente, è comunque un bel gesto fare una piccola donazione, visto che si è sbattuto molto per crearle e ha fatto un lavoro eccellente.

Non so se l'avete già visto, ma su Youtube ho trovato questo video Russo nel quale viene testato a fondo e sotto tutti i punti di vista il nuovo NZ9. Io lo trovo veramente ben fatto ed esauriente. Per la lingua basta selezionare i sottotitoli in inglese e poi impostare la traduzione automatica in Italiano. Si capisce tutto alla perfezione.

https://www.youtube.com/watch?v=K_OhLOd3Idk&t=447s

Basta che andate sulla discussione ufficiale della serie Nx e trovate i riferimenti. Comunque servono delle semplici librerie patchate che potete ottenere dal creatore su avsforum. Serve registrarsi e poi contattare l'utente Omardris. Funzionano alla grande. Altro che boutade, pensavo semplicemente che lo sapeste, è una nozione piuttosto importante..........[CUT]
Pur essendo iscritto da anni ad AVS forum mi era sfuggita, dare l’informazione completa aiuta anche altri utenti che possono essere interessati.

Non so se l'avete già visto, ma su Youtube ho trovato questo video Russo nel quale viene testato a fondo e sotto tutti i punti di vista il nuovo NZ9. Io lo trovo veramente ben fatto ed esauriente. Per la lingua basta selezionare i sottotitoli in inglese e poi impostare la traduzione automatica in Italiano. Si capisce tutto alla perfezione.

ht..........[CUT]

Davvero ben fatto. Risulta impressionante la qualità di questo VPR, sia per quanto concerne l'ottica sia per la maturità del software/firmware implementato. Direi che siamo ai vertici assoluti della proiezione casalinga.

Salve , il mode theatre chiede la diagonale , cosa conviene mettere quella del 16/9 o 2,35 dove in pratica avviene la visione film
Qualcuno ha notato a volte uno stacco di buio durata mezzo secondo in alcune scene , non si capisce se sgancia hdmi o è la gestione laser del nz7 diversa dalla lampada

Ultima modifica:
La diagonale da inserire è relativa al formato 16:9.
Lo stacco di buio che racconti è inquietante. Gestione laser diversa? Inaccettabile!

Come schermo non è il top ma va bene , pensavo 3 metri invece 274 * 150 , meglio per la luminosità , in pratica sky tg 24 lo vedo pieno in 16/ 9 mentre la maggior parte dei film stringe il 150 a grosso modo 110 , quindi 274 * 110 ( più o meno non misurati)
Devo capire meglio se sgancia il segnale causa switch , da sky a br in input e poi esce a vpr cavo in fibra da 12 m
Il jvc 5900 è sempre andato ok , oppure il firmware che secondo me va perfezionato , magari ogni tanto perde qualche bit per strada la scheda , oppure è proprio normale , provando a settare hdmi su b sembra sia ok , ma poi quando passa in auto da hdr hlg o sdr riporta tutto a default , devo mettermi a memorizzare le modifiche
prossimamente dovrebbe passare per taratura

cavolo ma ti perdi tutte le scene imax che hanno la qualità maggiore
1. non ci "perdiamo" le scene e la qualità non è inficiata, si rinuncia ad una piccola percentuale che nella stragrande maggioranza delle sale non è stata comunque proiettata.
2. quanti sono i contenuti a formato variabile? Non mi sembra senso basare la scelta dello schermo su una sparuta minoranza di titoli che costituisce l'eccezione.

I film con formato più alto del 2.35:1 non sono per niente una sparuta minoranza.

Se poi ci mettiamo le serie di qualità che hanno senso essere viste su proiettore, siamo per lo meno a pari se non più contenuti con altezza superiore.

Che poi uno scelga un formato o l'altro, va benissimo ed è una scelta personale, ma la storia che dicono tutti i possessori di schermi scope non è vera

Leggi con più attenzione, parlavo dei contenuti a formato variabile, non quelli "non scope".
I contenuti del tipo che dici tu non sono un problema, si fa collimare l'altezza con quella dello schermo in maniera molto comoda grazie alle memorie del VPR. Di sicuro non faccio il crop in quel caso! E anche con le serie che citi, spesso vengono usati formati 2:1 o superiori e ci si avvantaggia dell'area di schermo scope più vicina a quel formato. CIH = Constant Image Height è l'esperienza più vicina a quella in sala.

I film con formato più alto del 2.35:1 non sono per niente una sparuta minoranza.

Se poi ci mettiamo le serie di qualità che hanno senso essere viste su proiettore, siamo per lo meno a pari se non più contenuti con altezza superiore.

Che poi uno scelga un formato o l'altro, va benissimo ed è una scelta personale, ma la storia che dicono tutti i p..........[CUT]

Qui si sta parlando di formato variabile, quelli in 16:9 li vedo con le bande laterali senza troppi problemi.