Sala cinema 10mq: consiglio su configurazione

mannion

New member
Ciao a tutti,
sto allestendo una saletta cinema come da immagine del link sottostante:

https://ibb.co/ZTV0r5F

le misure sono 267x365, H=240cm, volume circa 23m3, distanza di visione 290/300cm, distanza VPR/schermo 390cm, solo il muro dello schermo ed il soffitto è in cemento, le altre pareti verticali saranno in cartongesso.
Sulla parete corto riuscirei ad installare uno schermo da 110" per un uso al 90% di VOD (Netflix, Prime), meglio il formato 16/9 o 21/9?
Come configurazione audio è preferibile la 5.1.4 oppure anche una 7.1.4 avrebbe un senso?
Come subwoofer, uno solo con cono da 12" posizionato sotto lo schermo sarebbe sufficiente?
Per rimanere nel budget pensavo di non utilizzare trattamenti acustici ma di scegliere un sintoampli AV con Dirac Live per la correzione ambientale.
Cosa ne pensate?

Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie del riscontro Pace,
quindi il cono da 12" è ok oppure uno da 10" lo ritieni sufficiente?
Qual'è la miglior posizione frontale per il sub?
 
Guardando il disegno mi sembra che hai poco posto per i diffusori frontali , secondo me dovrai considerare di mettere un telo acusticamente trasparente cosi da posizionare i diffusori (frontali, sub e centrale) dietro l'area di proiezione.

Un minimo di trattamento acustico con dei bass trap negli angoli e qualche panello assorbente nei punti delle prime riflessioni e soffitto lo farei, con il fai da te dovresti cavatela con poca spesa.

Ciao
Luca
 
Ciao Luca e grazie del riscontro,
i diffusori frontali LCR verranno posizionato a circa 50/60cm da terra e sopra lo schermo, 4 atmos a soffitto, 2 surround dietro al divano e (da decidere) 2 laterali, in pratica come sotto rappresentato (in linea generale):

https://ibb.co/gzMbRf8

Il Sub dove lo potrei collocare e quale diametro del cono dovrei scegliere?
 
Le dimensioni del cono comportano una maggiore capacità di riprodurre frequenze ancora più basse (confrontando sub strutturalmente simili) quindi 12" va bene (=non dipende dalle dimensioni della stanza). Caso mai si potrà prendere un sub dalla potenza più contenuta (SVS per stanze piccole indicava lo SB1000, ora che c'é lo SB1000 PRO credo che l' indicazione sia ancora quella).

La posizione va cercata per tentativi, alcuni suggeriscono in angolo per aumentare il volume percepito a parità di potenza del sub, però quella posizione enfatizza anche eventuali difetti; può essere una buona scelta se il sistema di equalizzazione ambientale è molto buono (ad esempio il manualetto del dspeaker (anti mode) la consiglia),
 
i diffusori frontali LCR verranno posizionato a circa 50/60cm da terra e sopra lo schermo

Quanto sono alti i diffusori? Cerca di non installare lo schermo troppo in alto, sennò la visione sarà affaticante. In caso meglio uno schermo 21:9, meglio ancora fonotrasparente come si diceva così lo fai partire da dove vuoi.
 
quindi 12" va bene (=non dipende dalle dimensioni della stanza)..........[CUT]
Grazie Pace, per la posizione dovrei individuarla da progetto in quanto essendo attivo ed alimentato devo capire dove posizionare la presa di corrente per evitare di dover magari usare prolunghe per spostarlo, valutavo un Dali E12-F.....
La soluzione 7.1.4 è eccessiva per la stanza ed è sufficiente un 5.1.4?
 
Cerca di non installare lo schermo troppo in alto, sennò la visione sarà affaticante. In caso meglio uno schermo 21:9, meglio ancora fonotrasparente.....
Ciao Prunc e grazie del riscontro,
i diffusori sarebbero alti circa 45/50cm da terra, mentre lo schermo al momento considerato 16/9 avrebbe una altezza da 65 a 210cm da terra.
Mi consigli un 21/9 anche per un 110" con distanza di visione di 3m?
Purtroppo per la distanza VPR-schermo al limite della tolleranza inferiore (390cm circa) non posso prevedere di avvicinare lo schermo per collocare i diffusori dietro e comunque mi sconsigliavano il fonotrasparente in quanto qualitativamente inferiore al telo standard.
Mi è chiaro che non potrò trovare la soluzione ottimale in assoluto ma cerco di trovare quella migliore con le dimensioni ed il layout disponibili.
 
Se lo schermo parte da 65 da terra non è male, il 21:9 ce lo vedrei meglio, ma li dipende da te e cosa prediligi come contenuti. Quindi appoggi i diffusori a terra, non è il massimo, peccato che almeno gli L R non riesci a metterli ai lati dello schermo. Per quello in certi casi i fonotrasparenti aiutano. Però se non hai alternative ... anche io il centrale ce l'ho molto basso. Con Dirac però penso si riesca a migliorare la situazione.
 
Alcuni film alternano scene con formato misto, alcuni contenuti sono 16:9 o altri formati e le matrici dei proiettori sono 16:9, perciò per lo schermo sarebbe preferibile mantenere il formato per tutti i contenuti. Di che proiettore si tratta? Serve un tiro piuttosto lungo.

Per l’audio chiederei anche nella sezione apposita dove si troveranno più pareri.
 
Ultima modifica:
... La soluzione 7.1.4 è eccessiva per la stanza ed è sufficiente un 5.1.4?

premesso che in casa ho un 5.1... non credo che avendo spazio a sufficienza per piazzare gli speaker ad una distanza ragionevole dalle orecchie il numero dei canali debba essere ridotto, quando gli speaker sono relativamente vicini prevale l' onda diretta rispetto a quelle riflesse dalle pareti io credo che un 7 (.1.4) canali abbia senso anche in una stanza piccola...
 
Di che proiettore si tratta? Serve un tiro piuttosto lungo ......[CUT]
Non è stato deciso ma ponendo un bdg per il VPR di 5K pensavo all'Epson LS12000 oppure ad un Sony 590ES ex demo, da decidere.
In ogni caso con questi VPR la distanza dallo schermo non potrebbe essere inferiore ai 370/380cm credo.
 
credo che un 7 (.1.4) canali abbia senso anche in in una stanza piccola....[CUT]
Non ho esperienza in tal senso, il mio pensiero era solo rivolto al buon senso, se nella mia configurazione un 7.1.4 si sente più coinvolgente del 5.1.4 allora ci penserei ma se al contrario le misure contenute della stanza non consentirebbero di sentire differenze degna di nota allora virerei sul 5.1.4 che portandosi dietro in Ampli AV da 9 cabali anzichè 11 mi consentirebbe un notevole risparmio.
 
Il punto su cui ti devi concentrare è la differenza tra avere 2 surround retro laterali oppure 2 dietro e 2 magari completamente laterali piuttosto che arretrati. Se tutte quelle casse (magari di dimensioni ridotte) riesci a farcele stare perché no?

In casa mia l'ho escluso al 100% perché (1) sono molto vicino alla parete di fondo e (2) guardo (e ascolto) solo da streaming quindi materiale 5.1 (eventualmente potrei ragionare su un 5.1.2 se riesco ad avere atmos da netflix) aggiungere 2 casse per ascoltare un upmix da 5 a 7 canali non mi sembra il massimo.
 
Ultima modifica:
aggiungere 2 casse per ascoltare un upmix da 5 a 7 canali non mi sembra il massimo........[CUT]
Sei nella mia condizione, nel senso che anch'io vedrei solo VOD (Netflix,Prime) non possiedo nessun BD UHD e al momento non ho intenzione di prendere il lettore.
Quindi mi dici che il 5.1.4 sarebbe già più che sufficiente per lo streaming?
 
Ciao io ho una saletta cinema più o meno come la tua: 4 metri x 3,95 x 2,90. La configurazione è 7.1.4
Se posso darti un consiglio devi assolutamente installare dei pannelli fono assorbenti a prescindere dal tipo di software utilizzato per la correzione attiva.
Dato che vedrai esclusivamente solo VOD a mio modesto parere la scelta di un proiettore non è delle migliori. Valuta un tv oled di dimensioni generose 77" oppure un 83". Prima avevo un Sony vpl-550 ed entrava crisi (ovviamente) con i film/serie tv in VOD.
Altro discorso se ti doti di lettore blu-ray 4k.
Per la parte audio mi sono trovato molto bene, per il front anteriore, con la serie monitor di Paradigm, prezzi contenuti e ottima resa
 
Ultima modifica:
Il 5.1 va bene per il 99% dei contenuti, i film che hanno tracce Atmos in italiano si contano sulle punte delle dita di una mano, al 99% solo in inglese sui bluray le trovi disponibili.
 
Top