• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Scusate la domanda forse banale, ma non riesco a trovare informazioni precise. Uso il C1 anche per game con pc con scheda video 2060 per collegarlo alla tv uso un normale cavo, display port - hdmi. Per giocare con il gsync attivo devo comprare un cavo apposito? Sinceramente non riesco a capire se il g sync è attivo o no...
Vi ringrazio per l'aiuto

Come prima cosa dovresti verificare se nel pannello di controllo Nvidia hai la voce G-Sync, se non c'è allora vuol dire che non è attivo.
Lato TV ti consiglio diabilitare il Game Optimizer se non l'hai fatto.
Se non ti risulta attivo potrebbe essere si il cavo, non sono sicuro che un cavo DP -> HDMI vada bene, io ho usato un cavo HDMI 2.1 e funziona perfettamente.

intanto grazie, la parte software l'ho fatta, ma credo che sia il collegamento che non va bene, nel senso che la scheda video non ha hdmi 2.1 e il DP non sia sufficiente. Pazienza.

L'HDMI 2.1 non è vincolante per il funzionamento del G-Sync, funziona perfettamente anche con il 2.0b.
Se nel pannello di controllo Nvidia non vedi la voce G-Sync allora è il passaggio da DP a HDMI il problema, prova con un cavo HDMI <-> HDMI e vedrai che funziona ;-)

P.S: C'è un bug negli ultimi firmware del TV che sia io che altri utenti (fabfab ad esempio) stiamo riscontrando, alla prima accensione del PC non si attiva il G-Sync, riavviandolo poi lo fa e nel Game Optimizer lo vedi attivo.

Ultima modifica:
allora non capisco, io ho guardato è collegato con hdmi con cavo non 2.1. e in game mi va a 120 Hz e con VRR attivo, dal pannello nvidia vedo attivato i g-sync, ma dal pannello del tv non capisco se è attivo o meno.

Bella, si, con le rifiniture rosse.
Al solito, consiglio, come per le casse acustiche, di effettuare un burn in ("rodaggio" degli altoparlanti) di almeno di una trentina di ore, non continue naturalmente, a volume moderato. Perché possano restituire la loro reale acustica.

arrivata la cuffia SENNHEISER vesrione HD458BT.
Collegato uscita Altoparlante TV + Cuffia
l'audio della cuffia è in ritardo rispeto alla TV, ho visto che posso cambiare il ritardo e se lo porto intorno a 40 mi pare siano in sincronia tra loro (TV e Cuffie) ma onn in perfetto sync con il video....

si può ovviare in qualche modo ?

se scelgo come uscita audio "solo bluethoot" mi pare ci sia comunque non una perfetta sincronia tra Video e Audio, anche qui è normale e non si puo ovviare in nessun modo ?

grazie...

Mediamente, una i1 Display Pro non è lo strumento migliore per verificare l'accuratezza di un TV, a meno che non sia profilata su uno spettroradiometro di riferimento. Detto ciò, pur non conoscendo gli strumenti utilizzati da rtings, poiché sul loro sito non sono riuscito a trovare se e dove sono indicati (anzi, se qualcuno di voi può aiutarmi, gli..........[CUT]

Gli strumenti esatti non li dichiarano, fanno riferimento generico ad uno spettrofotometro https://www.rtings.com/tv/tests/picture-quality/color-accuracy
Relativamente al gamma, dichiarano che loro per semplicità verificano tutto su target 2.2 anche se non è l'unico corretto a seconda dell'ambiente (mi aspetto che quindi imposti i TV di conseguenza).
Sul test del G1 comunque non hanno riscontrato gli stessi problemi del C1 in modalità pre-calibrazione. Bisognerebbe poi capire se il loro C1 montasse un pannello WBE o WBC

Da quel che ho potuto notare, ora che me lo sono "spupazzato" un po', effettivamente il mio 48" C1 ha una discreta tendenza a virare sul "freddo". Nella modalità Game Optimizer (PC) è decisamente starato, mooolto freddo, e sono intervenuto per correggere di molto il bilanciamento del bianco.

Per il resto, posso dire che il pannello è MOLTO uniforme, oserei dire quasi perfetto: probabilmente la taglia inferiore rispetto ai 65" aiuta anche nella resa.

Il tv riporta sull'etichetta "Fabbricato 12/2021" ma a me pare che il pannello non sia "evo" perchè non presenta quella pessima virata al rosa guardandolo fuori asse (come avviene, ovviamente, col mio A90J).

Sì, avevo letto anch’io quella pagina. Non volevo arrivare a conclusioni affrettate ma, presupponendo che non usino termini a caso, probabilmente lo spettrofotometro di cui parlano è un xrite i1Pro 2 o 3 che, mediamente, non è quello che definirei uno strumento di riferimento professionale.

Da quel che ho potuto notare, ora che me lo sono "spupazzato" un po', effettivamente il mio 48" C1 ha una discreta tendenza a virare sul "freddo".
Non conosco quella modalità perché non ci gioco... Ma le modalità più vicine al riferimento sono cinema o Filmaker mode. Su queste va valutato quanto il tv sia tarato o meno...

La Fire Stick vede la rete SMB con delle app. Per i contenuti su Nas uso Nova video player.
Anche il webOS può "vedere" il nas, ma non con i protocolli SMB.

Hol preso la nuova fire stick 4k max, collegata al tv e alla rete in wifi, purtroppo anche con Nova Player i filmati registrati a 100mb vanno a scatti :(

Hol preso la nuova fire stick 4k max, collegata al tv e alla rete in wifi, purtroppo anche con Nova Player i filmati registrati a 100mb vanno a scatti :(

confermo, le uniche soluzione che funzionano per file pesanti oltre i 100mb sono Nvidia shield Pro (e sottolineo PRO poichè la base va a scatti pure lei con i file oltre i 100mb), apple tv (però non supporta dts e dts hd), Pc/mini Pc, zidoo

ciao a tutti,
c'è un modo per modificare il nome della tv sulla rete di casa ?
intendo modificare il nome di default che si vede sulla rete di casa quando la tv è connessa alla rete

Riprendo dopo aver fatto qualche prova. Allora la scheda grafica rtx 2060 è collegata al tv con cavo hdmi (alla porta 3) configurata come PC e impostato il game optimizer.
Da Window 10 nel pannello di controllo nvidia vedo attivato il G-sync.
dal pannello di controllo del tv (impostazioni) vedo il VRR attivo ma non il logo nvidia gsync, come invece ho visto presente in alcuni video sul tubo e sul sito LG (nelle foto). A sto punto non capisco. Qualcuno riesci a darmi gentilmente qualche dritta.

rtx 2060 è collegata al tv con cavo hdmi (alla porta 3) configurata come PC[CUT]

Ciao, scusami, cosa intendi per "configurata come PC"? Io non ho trovato voci specifiche.

Per quanto riguarda il G-Sync ti confermo che il logo specifico deve comparire ma anche io le prime volte avevo VRR mentre ora mi compare correttamente G-Sync. Non ho capito da cosa dipenda, mi spiace (e ovviamente non c'è stato alcun aggiornamento di mezzo).

Ciao, scusami, cosa intendi per "configurata come PC"? Io non ho trovato voci specifiche.

Intendo che l'ho rinominato "PC" non so come spiegarmi. Grazie lo stesso per l'interesse.