Appena finito di vedere predator 4K anche se non ho ancora avuto la voglia di vedere la tristemente famosa hunter edition. Al di la questo, il 4K si presenta davvero bene, con un ottima sensazione di proiettare un copia 35mm del film e anzi, direi oltre, dato che probabilmente questo scopo era già raggiunto dalla prima edizione, sebbene con qualche limite di codifica a quanto ho letto. Un edizione che essendo uscita agli albori, si è tirata dietro ingiustamente un sacco di insulti immertitati, che caso mai sarebbero dovuti andare al girato. Infatti se vogliamo dare retta a questo commento
https://www.avsforum.com/forum/150-...d-comparison-starts-pg14-12.html#post14461654
Tornando al 4K: bei colori, bella definizione, bel contrasto e ottima grana, anche se ad essere puntigliosi, un poco di gestione c'è stata e io l'ho notata durante i titoli di testa e più o meno nel cuore del film, quando la ragazza racconta la sua storia, dove diventa anche più spessa. Nulla di che, ma l'occhio che sa come deve muoversi la grana, noterà un lieve rallenty nella stessa. Si tratta solo di brevi momenti e per il resto è finissima e si muove sempre come dovrebbe per oltre il 90% del film. In compenso le transizioni delle dissolvenze incrociate devono essere state rifatte direttamente col negativo, in quanto non vi è mai nessuna flessione o ispessimento della grana. Se proprio devo dire una cosa che mi ha infastidito invece, ed è una cosa comune anche ad altri lavori che partono da OCN come fonte, è che quando c'è un fermo immagine, manca la grana della pellicola ospitante. Nel caso in questione, avviene nel fermo immagine di Arnold alla fine del film, dove mi ricorda la riedizione di Quei bravi ragazzi di Scorsese. Ma gli si perdona dai

.... Nel complesso un ottimo lavoro e credo che questa sia la veste definitiva di questo film.
EDIT: a titolo di informazione, confermo che il BD FHD nella combo è la hunter edition ceronizzata. Stamattina gli ho dato un occhiata e ho constatato che oltre ad essere il museo delle cere, non ha nemmeno l'italiano. Cosa di cui non mi importa nulla, visto che a parte qualche confronto per pura curiosità non lo guarderò mai. Piuttosto avrei preferito il BD FHD del 2008. in ogni caso con un 4K di tale livello sarebbe stato solo uno sfizio per un mero confronto.