• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AVR per VOD

ancora con questo 1 mbps! io ci rinuncio.

Ovimax non è un puntiglio, ma ho consultato vai siti (sia esteri che non) e dicono tutti la stessa cosa utilizzando questa tabella.

https://i0.wp.com/www.afdigitale.it/wp-content/uploads/2018/07/hdmi_earc.jpg?w=790&ssl=1

Però avrei piacere di sapere se magari sono cose superate.

Giannia guarda io arc non l'ho mai avuto xchè ho sempre avuto earc, quindi la mano sul fuoco non ce la metto,ma mi auguro veramente che non sia così...sennò mia madre che canta suonerebbe meglio delle tracce audio di Netflix....

Ultima modifica:
Spdif arriva a 640kbps pensa quando è affidabile quella tabella.

Ne sei sicuro? Da quello che ho letto io quello è il massimo teorico dell’encoding in dolby digital ma per farlo passare su ottico lo limitano a 256k. Mentre 640k li fa Netflix ora ma con Dolby Digital Plus e difatti passa solo su ARC.

Ne sei sicuro? Da quello che ho letto io quello è il massimo teorico dell’encoding in dolby digital ma per farlo passare su ottico lo limitano a 256k. Mentre 640k li fa Netflix ora ma con Dolby Digital Plus e difatti passa solo su ARC.

confondi i 640k DD+ di Netflix con i 640k del AC3 che non sono la stessa cosa

Ma scusate, il flusso audio stereo da una meccanica cd al dac è di sicuro superiore a 1 Mb/s e in ottico esce tranquillamente.

infatti il protocollo SPDIF (non la porta) prevede:
  • DD: 640 kbps
  • DTS: ~1.5Mbps
  • PCM: 192kHz@24bit ~2.8-9.216Mbps

infatti nel ARC passano anche DD+ a 6144 kb/s creati con ffmpeg, prova https://www.mediafire.com/folder/h0pomzlp8xdak/E-ac3

ARC non è altro che lo SPDIF con aggionamento del DD+, i due pin del ARC sono solto che un il cavo coassiale dentro il cavo HDMI con la protezione HDCP.

Ma scusate, il flusso audio stereo da una meccanica cd al dac è di sicuro superiore a 1 Mb/s e in ottico esce tranquillamente.

Ma al dac, il flusso non arriva quando è stato già decompresso? Questo potrebbe spiegare le differenze di bitrate. È un argomento interessante, se qualcuno è in grado di confermare o confutare con altra dicumentazione le velicità che fanno i bit sui cavi si riuscirebbe a capire tutto meglio.

Quindi in sostanza i 640k del DD+ di netflix è una traccia E-ac3 compressa? Che si differenzia dai 640k dell'ac3 perché uno è nativo e l'altro no giusto?

Quindi in sostanza i 640k del DD+ di netflix è una traccia E-ac3 compressa? Che si differenzia dai 640k dell'ac3 perché uno è nativo e l'altro no giusto?

Premesso che è tutto una gran palude e cerco di assorbire quello che si legge in giro.
La conversione da DD+ a DD, senza andare a toccare il bitrate non richiede transcoding, almeno con una traccia a 5 ch. Pertanto se hai DD+ con bitrate che è il massimo teorico di DD, puoi effettuare una conversione software di formato che non richiede cpu. Me lo spiego cosí.
In ogni caso 640K non passano su tos link, sempre che le velocità nelle tabelle sianoo giuste, ormai non posso esserne certo visto quello che scrivono gli altri forumini!
E forse è la ragione per cui tutti si beccano pcm su tos link da servizi come Netflix.

Ultima modifica:
La certezza di avere l' audio multicanale si ha solo con eARC, poiché le piattaforme VOD utilizzano la codifica DDplus.

Leggo molto spesso qui sul forum che "qualsiasi TV" (???) invierebbe il segnale in formato DD 5.1 (gestito da sinto anche vecchiotti, a differenza del DDplus) sull' uscita ottica, cosa che mi sembra sensata e credibile,..........[CUT]

Il mio tv ha la EARC (è un hisense 2021). Volevo essere indirizzato sull'Amplificatore audio video usato con cui sostituire l'AVR-1400 denon, senza hdmi, che possiedo. Forse non l'ho chiarito a sufficienza

Il DD+, almeno quello di Netflix, passa anche su arc, ma solo perchè tengono il bitrate della codifica sotto il megabit, diversamente occorre earc.
Ma il problema come riportato da pace è che se devi usare il tos link perchè l’ampli non ha hdmi la conversion dd+—>dd non è per nulla scontata! È una cosa che va provata e basta.

Il Tv è nuovissimo e supporta tutto, io voglio appunto capire come individuare un AVR usato che mi faccia sentire il multicanale DD+ col Vod e amazon music in stereo (tramite connessione jack rca da echo dot, quindi qualità CD)... e magari un consiglio su un negozio possibilmente raggiungibile on-line affidabile pssibilmente rimanendo intorno ai 100 euro

Ultima modifica:
...basta che prendi un AV reciver HDMI 1.4 con la HDMI out sia ARC(non serve eARC) e CEC, poi chiedi ver..........[CUT]
Grazie.
Quinfìdi basta che cerchi un avr che abbia hdmi 1.4 e cec?
Per HDMI out intendi quella del TV?

ps lato tv non ho problemi essendo nuovissimo esce pure con audio atmos, cosa per me inutile dato che mi è impossibile andare oltre il 4.1 attuale /5.2 futuro

Ultima modifica:
Grazie.
Quinfìdi basta che cerchi un avr che abbia hdmi 1.4 e cec?
Per HDMI out intendi quella del TV?

ps lato tv non ho problemi essendo nuovissimo esce pure con audio atmos, cosa per me inutile dato che mi è impossibile andare oltre il 4.1/5.2

Se te lo vieni a prendere a Como ti vendo il mio a 100… Ho messo da poco in vendita il mio HTR-2071 Yamaha.

Se te lo vieni a prendere a Como ti vendo il mio a 100… Ho messo da poco in vendita il mio HTR-2071 Yamaha.

Ho trovato molto poco goolando sul idpositivo. Mi confermi che abbia porte hdmi 2.0 e supporta il DD plus?
Se si, mi basterebbe che fosse in grado di vitualizzare il canale centrale (perchè io ho un 4+1).

Se ha tutte queste caratteristiche ed è a posto potremmo parlarne in privato (dimmi come- spendere 100 euro mi va bene, Como non tanto :))

Ho trovato molto poco goolando sul idpositivo. Mi confermi che abbia porte hdmi 2.0 e supporta il DD plus?
Se si, mi basterebbe che fosse in grado di vitualizzare il canale centrale (perchè io ho un 4+1).

Se ha tutte queste caratteristiche ed è a posto potremmo parlarne in privato (dimmi come- spendere 100 euro mi va bene, Como non tanto :))

Ha DD+ e HDMI che supporta il 4K e HDCP2.2, ha ARC, non EARC. Per il VOD va benissimo, lo comprai due anni fa proprio per non avete problemi col VOD e l’ho utilizzato senza problemi su un Samsung con arc e poi con un LG sempre con arc senza avere difetti.

Il centrale lo puoi disabilitare nel setup, quindi credo faccia 4.1 senza problemi.

Trovi specifiche e manuale completo in formato pdf qui:
https://my.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/htr-2071/specs.html

Ultima modifica:
Solo un paio di chiarimenti, ho guardato le specifiche ma ci capisco troppo poco.

Su questo Yamaha 2071 anche quando usavi il vod diverso da Netflix (es prime video, disney+, chili etc), sull'ampli ti compariva la scritta dolby digital plus?

Le mia 4 casse sono tutte 8 ohm, sono compatibili?

edit

per il resto ti ho scritto in privato

Ultima modifica:
Su questo Yamaha 2071 anche quando usavi il vod diverso da Netflix (es prime video, disney+, chili etc), sull'ampli ti compariva la scritta dolby digital plus?

DD+ è uno mica cambia nelle app, al massimo cambia un pò il bitrate 384-640 kbps.

Se con un app il DD+ non funziona in ARC il problema è della TV non del amp(qualsiasi amp), questo succede di solito con android TV che alcuni marchi lo sviluppano i firmware "a cavo" come philips.

Solo un paio di chiarimenti, ho guardato le specifiche ma ci capisco troppo poco.

Le mia 4 casse sono tutte 8 ohm, sono compatibili?

edit

per il resto ti ho scritto in privato

Si. Compare DD+ sul display, su Netflix e Amazon Prime Video. Hanno anche contenuti in DD, quindi puoi anche vedere DD.

Credo che accetti senza problemi diffusori da 6-8Ohm. Magari qualcuno ti sa dare maggiori info, non ci capisco un gran che della parte analogica.