Disturbo ad alta frequenza.

aunktintaun

New member
Ciao a tutti
Ho un problema sul canale phono.
Ascoltate il vide, che potete scaricare da qui, per capire (all'inizio del video è selezionato un normale ingresso di linea, poi inserisco il canale dove sta connesso il pre phono. Il volume dell'ampli è al massimo...).
https://mega.nz/file/6cY3BK4Z#0iqqz5vcf2njOZ7IAxHFTqEYeoVIwJx-vZ8l05nlJR8
La catena è composta da:
Harman Kardon HK 680
Gira Reloop Turn 5
Pre phono Pro Ject Phono Box S2
Alimentatore esterno pre phono della zerozone.
Questo "sibilo" era presente anche con il mio vecchio set up, rega brio 2000-rega planar 2.
Spesso dopo le ore 20 questo sibilo scompare, idem nel fine settimana.
Ho provato a disconnettere qualsiasi utilizzatore connesso al mio impianto (frigo compreso)...il sibilo rimane.

Esiste una soluzione?
 
E' un fruscìo (hiss) può essere di tutto se veramente segue gli orari indicati la sorgente del disturbo potrebbe avere a che fare con qualche ufficio o attività lavorativa che si trova nei paraggi.

Se il giradischi è correttamente collegato con il cavo di massa aggiuntivo (quello che si fissa con una vite) non è che ci puoi fare molto di più puoi eventualmente provare con una ciabatta filtrata (o con un filtro aggiunto nella scatola della spina a parete), facendo attenzione a non farsi rifilare una ciabatta con protezione anti fulmine che ovviamente non c' entra nulla.

Il fatto è che devi pagare dei soldi solo per fare una prova.

(prova a toccare con il dito la già citata vite di massa - essendo "a vista" è improbabile che ti uccida toccandola - e senti se la cosa peggiora o magari migliora).
 
Ora, son le 20.45, il"sibilo" è scomparso, si sente il rumore di fondo "normale" del pre phono, zero ronzii. Le masse son tutte collegate, infatti non ho nessun ronzio.
Ho provato ad utilizzare questo ma non ho risolto nulla.
FN9233-15-06.JPG
 
Purtroppo intendevo proprio quel tipo di filtro, il punto è che andrebbe filtrata la alimentazione di tutto (giradischi, preamplificatore, amplificatore) la vaschetta che hai postato sembrerebbe adatta solo per un apparecchio (l' ampli?) mentre sembra (almeno dalla foto) del tutto inadatta per il giradischi.
 
Ultima modifica:
Purtroppo anche se ci sono altri accorgimenti personalmente non li conosco.

p.s. il suggerimento di toccare la vite della massa (possibile in quanto si suppone che non sia sotto tensione, almeno in impianti relativamente recenti) può sembrare strano ma in precedenti discussioni è emerso come il sistema audio soffrisse del mancato collegamento a terra - come è noto gli impianti audio mancano del 3.o contatto sulle prese energia per prevenire il ground loop - la prova, alterando provvisoriamente le condizioni della "massa" del sistema audio, consentirebbe di capire se quella è una direzione verso cui indagare
 
Io non ho problemi di massa, tutto è collegato in maniera corretta. Il sibilo che mi perseguita è, con molta probabilità, "rumore" che entra dentro la mia casa dall'esterno attraverso la rete elettrica.
Su tutti gli altri ingressi di linea ho una sileziosità assoluta. Solo l'ingresso phono risente di questo problema.
 
Top